Jump to content
Forum di Fotografia Professionale

Come proteggere la tua fotocamera digitale in caso di freddo


Area Supporto
  • La fotografia a basse temperature può causare il danno sulla tua fotocamera e persino causare danni permanenti. Seguire queste precauzioni per proteggere la fotocamera.

    Produzione Fotografica Studio154

Adoro l'inverno ed è uno dei miei momenti preferiti per scattare foto meravigliose. Ci sono opportunità per grandi immagini ovunque, dai paesaggi innevati agli sport invernali, e da scene di natura congelata a strade di città gelide e spazzate dal vento.

Sfortunatamente, le mie macchine fotografiche non sono così entusiasta dell'inverno quanto lo sono io. Sono progettati per funzionare a temperature moderate e, sebbene continuino a funzionare con il freddo, diventano più soggetti a danni a causa della diminuzione della temperatura.

Per fortuna ci sono alcune semplici cose che puoi fare per proteggere la tua fotocamera digitale dal freddo. Ti aiuteranno a mantenerlo operativo il più a lungo possibile nelle temperature più fredde e a ridurre le possibilità di causare danni permanenti alle tue apparecchiature.

Prendere le batterie di ricambio

Di tutte le parti della tua fotocamera, la batteria è di gran lunga la più colpita dai cambiamenti di temperatura. Una goccia di 10 ° C (18 ° F) può causare un esaurimento della durata della batteria di circa la metà, il che significa che in climi molto freddi ti ritroverai presto a corto di energia.

Fotocamera Canon con batteria di riserva

Prendi almeno un pacco batteria di riserva in modo che il freddo non porti il tuo servizio fotografico a una fine prematura.

Per prolungare la durata della batteria, disattivare tutte le funzioni non necessarie della videocamera. Questo include lo schermo LCD, il flash, la stabilizzazione dell'immagine e persino la messa a fuoco automatica, se possibile. Dovresti anche spegnere completamente la fotocamera ogni volta che fai una pausa tra uno scatto e l'altro.

Non importa quanto sei attento con la batteria, ci sono ancora buone possibilità che si esauriscano, quindi prendine almeno un ricambio. Portalo in una tasca interna per tenerlo caldo; questo aiuterà a massimizzare la sua vita una volta che inizi a usarlo. Quando cambi le batterie, metti quello esaurito nella stessa tasca e riscaldalo di nuovo, dopo un po 'scoprirai che ha recuperato parte della sua vita ed è pronto per essere riutilizzato.

Proteggi la tua fotocamera dalla condensa

Sebbene le batterie piatte siano un fastidio, non causeranno alcun danno permanente alla fotocamera. Lo stesso non vale per la condensa - l'umidità all'interno della fotocamera può danneggiare i componenti elettrici e lasciare segni di acqua all'interno delle lenti, il che la rende la cosa numero uno da evitare quando si procede verso la fotografia a freddo.

Umidità su un obiettivo della fotocamera

L'umidità è il modo più sicuro per danneggiare l'attrezzatura fotografica. Immagine di dlr_ .

La condensa si verifica quando si passa dall'aria fredda all'aria calda o viceversa. Quando si fotografa all'aperto in inverno, ciò accade di solito quando si esce da casa e quando si rientra più tardi, quindi bisogna stare particolarmente attenti con la fotocamera in entrambi i momenti.

La prima cosa da fare è assicurarsi che i cambiamenti di temperatura avvengano il più gradualmente possibile. Un buon modo per farlo è di lasciare la fotocamera in un ambiente intermedio come un portico, un garage o un'auto. Facendo questo per almeno un'ora tra un ambiente e l'altro, la fotocamera può adattarsi alle condizioni in modo più graduale, riducendo le possibilità di formazione di condensa. Mentre lo fai, rimuovi la batteria e tienila calda per prolungare la sua durata quando inizi a scattare.

Si può ancora ottenere una certa condensazione, non importa quanto lentamente la temperatura cambia. Fortunatamente i fotografi hanno un trucco collaudato per affrontare questa umidità: mettete la fotocamera in una borsa a tenuta d'aria, come un Ziploc, e aggiungete una bustina di gel di silice. Queste bustine entrano nelle scatole della maggior parte dei prodotti elettronici e assorbono ogni condensa, mantenendo la fotocamera sicura e asciutta.

Fornire un po 'di imbottitura

Con il freddo, la plastica e il vetro diventano più fragili, il che significa che si rompono più facilmente. Visto che le fotocamere sono fatte quasi interamente da questi materiali, non è difficile capire perché potrebbero essere brutte notizie!

Fotocamera e obiettivo in borsa imbottita

Una borsa fotografica imbottita proteggerà la tua attrezzatura se la lasci cadere, e anche ti aiuta a tenerla asciutta.

Per proteggere la fotocamera dalla caduta, tenerla il più possibile in una borsa o custodia imbottita e rimuoverla solo quando si è fermi, su terreno solido, pronti a sparare. Quando togli la fotocamera, assicurati di utilizzare il cinturino per il collo o il polso, poiché può facilmente scivolare fuori dalle mani, in particolare se sono freddi e bagnati o se stai indossando dei guanti.

Alcune persone consigliano di tenere sempre la fotocamera intorno al collo e di metterla all'interno del cappotto quando non si riprende. Tuttavia, poiché l'aria vicino al corpo è calda e la fotocamera è fredda, ciò può causare problemi di condensa, quindi non è una buona idea.

Tieniti caldo

Con tutto questo parlare di proteggere la tua fotocamera dal freddo, è facile dimenticare che questo influisce anche su di te. In effetti, è molto più probabile che tu ti arrenda prima che la tua fotocamera funzioni, quindi è importante uscire adeguatamente preparati.

Un fotografo nella neve

Proteggere te stesso dal freddo è importante quanto prendersi cura della propria fotocamera. Immagine di Trey Ratcliff .

Indossare un sacco di strati per tenerti al caldo, e includere impermeabili se il terreno è bagnato o nevoso, in quanto potresti trovarti a dover accucciarsi o inginocchiarsi per ottenere il colpo che si desidera. Un cappello e guanti sono una buona idea, anche se i guanti spessi possono rendere difficile l'uso dei pulsanti della fotocamera in modo da indossare guanti senza dita o guanti con una sezione delle dita che si piega indietro.

Infine, una fiaschetta di bevanda calda e alcuni snack ad alta energia sono ideali per mantenere la temperatura corporea e mantenere alti i livelli di energia.

La fotografia invernale può essere molto divertente, ma può mettere a dura prova il tuo equipaggiamento, così come il tuo corpo. Seguendo questi semplici consigli è possibile proteggere la fotocamera dal freddo e prolungarne la durata in modo da poter ottenere tutte le immagini che si desidera e sfruttare al massimo il tempo libero all'esterno.



Feedback Utenti

Recommended Comments

Nessun commento



Ospite
This is now closed for further comments

×

Avviso Importante

Questo forum utilizza i cookies per aiutarti a fruire meglio i contenuti. I tuoi dati personali sono al sicuro, non saranno mai ceduti a terzi o utilizzati per fini non leciti. Se desideri disabilitarli puoi farlo modificando le impostazioni del tuo browser, in caso contrario darai il tuo consenso al loro utilizzo. Clicca sul pulsante per accettare e nascondere questo avviso.