Jump to content

Scegliere un Obiettivo Fotografico


Recommended Posts

Ciao! Spesso mi viene chiesto aiuto nella scelta di un obiettivo fotografico da acquistare: cosa cercare e cosa evitare?

Ho preparato alcune idee che potrebbero esservi di aiuto se trovate interessante l'argomento. Mano a mano che la passione cresce, vien voglia di ampliare il nostro corredo fotografico con nuove ottiche.

Le domande al Fotografo

Scegliere un Obiettivo Fotografico

Personalmente, credo che tutti dovremmo seguire alcune linee guida essenziali:

- Acquistate una nuova ottica SOLO se necessario. In altre parole, se non potete realizzare una determinata foto o una "visione" fotografica non riesce perché vi occorre quella determinata focale o apertura, allora considerate l'acquisto. Amici, colleghi e studenti spesso mi dicono: è uscito l'ultimo super-mega-ultra-iper obiettivo, pensi sia il caso prenderlo? Risposta: cosa ti farebbe fare di più rispetto a quello che attualmente riesci a fare con ciò che già possiedi?

Immagine inserita

- Se optate per l'acquisto, comprate il miglior obiettivo che potete permettervi! Durante la vostra carriera fotografica cambierete diversi corpi macchina, difficilmente avrete bisogno di sostituire un ottica di per se ottima.

Immagine inserita

- La luminosità massima è un aspetto abbastanza discusso. Obiettivi luminosi tipo f/2,8, specie zoom, sono ingombranti, pesanti e costosi. Se il vostro stile fotogafico vi porta a scattare soprattutto con poca luce, è un compromesso accettabile, se non addirittura necessario. In altri casi (paesaggio, treppiede etc.) potete tranquillamente prendere una lente meno luminosa, la schiena ed il portafogli ringrazieranno.

- Non sono un amante degli obiettivi zoom perché sono il frutto di compromessi qualitativi, tuttavia sono insostituibili per la loro versatilità ed essenziali per la composizione. Evitate, comunque, gli zoom ad escursione focale "estrema", tipo 28-300 e roba simile. Un obiettivo che ingrandisce dieci volte sarà sicuramente molto carente come qualità d'immagine. Meglio qualcosa di più moderato (Max 5x).

Immagine inserita

- Comprate lenti compatibili con fotocamere "Full Frame" anche se ne possedete una con sensore APS-C (più piccolo). Potrete sempre utilizzare un obiettivo per sensori a tutto formato con fotocamere a sensore croppato. Il contrario, purtroppo, non è sempre vero. Alcune fotocamere Full Frame Nikon accettano obiettivi disegnati per APS-C, tuttavia a sacrificio dei pixel disponibili.

Immagine inserita

- Se applicate dei filtri davanti alle vostre ottiche, cercate di comprare obiettivi che abbiano lo stesso diametro, così non dovrete comprare lo stesso filtro in diverse misure. Se proprio devono coesistere più versioni, cercate di non scegliere obiettivi con attacco per filtri dal diametro poco diffuso (tipo 82 mm., per esempio).

Immagine inserita

- Alcuni obiettivi offrono un buon grado di resistenza agli agenti atmosferici (polvere, acqua. etc.). Se tipicamente scattate in esterni, considerate questo aspetto durante la scelta.

Spero troverete utili queste idee e aspetto le vostre opinioni nella sezione dei commenti.

A presto!

Stefano

Frequenta uno dei nostri Corsi Professionali

Diventerai un esperto, Super-velocemente!

Se vuoi imparare ad avere il controllo sulle tue immagini, migliorarle e presentarle nei modi migliori con Adobe Lightroom, Questi Corsi di Fotografia sono per te!

Clicca qui per leggere articolo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
×
×
  • Crea Nuovo...