Jump to content

Photoshooting di Kelly Kline per Under Armour


Recommended Posts

  • Admin

Backstage Produzioni Shooting Fotografici

Campagna Fotografica con Brandon Jennings per Under Armour

Set Fotografico in esterni a Roma

Fotografo: Kelly Kline

Location: Palazzetto dello Sport e Trastevere - Roma

Testimonial: Brandon Jennings

Conosciamo Kelly Kline da un paio d'anni, da quando ci contattò per aiutarla nella realizzazione delle fotografie per la nuova campagna pubblicitaria di Under Armour, marchio leader per l'abbigliamento sportivo negli USA.

KellyKline_UnderArmour_03.jpg

Backstage del Servizio Fotografico:

(clicca su una qualsiasi delle icone per ingrandire e sfogliare le immagini del backstage)

 

Kelly è una fotografa che da anni ritrae le personalità sportive più popolari pubblicando le sue immagini sulle migliori riviste di tutto il mondo. Come spesso accade con i fotografi americani, è una professionista diligente e "alla mano", infatti ci siamo subito trovati a nostro agio.

A Kelly era stato affidato il compito di raccontare l'esperienza della giovane stella del basket USA, Brandon Jennings, presso la Virtus Roma. Abbiamo pianificato due giorni di lavoro spostandoci tra campi di basket e location più evocative di Roma.

Nella prima giornata di lavoro ci siamo occupati di allestire un set fotografico all'interno del Palazzetto dello Sport dove Brandon si allenava con la sua squadra. L'attrezzatura fotografica necessaria è stata quindi trasferita presso il campo da gioco per realizzare degli scatti "posati".

Il set fotografico da allestire era piuttosto complesso e il tempo richiesto per montarlo è andato ben oltre le nostre previsioni.

Non è facile montare in pochi minuti :

- 6 Profoto Pro7A, (generatori flash Profoto da 2400watt)

- 8 teste, 4 Ombrelli per illuminare il fondale, 2 Soft Box Stip

per il controluce, un Octabank e un Beauty Dish.

Kelly ha scattato tutte le foto con il Dorso Digitale Phase One da 40Mp montato su fotocamera Hasselblad H2.

Un set fotografico di alta qualità tecnica che si conferma essere la soluzione preferita dai migliori fotografi di tutto il mondo.

Questo dorso digitale prodotto da Phase One garantisce un dettaglio ineguagliabile permettendo al Fotografo di scattare velocemente acquisendo le immagini in tempo reale.

Queste caratteristiche della Fotocamera e del Dorso Digitale abbinate alle prestazioni dei Flash della Profoto rendono lo Shooting fluido mettendo il Fotografo in una condizione di lavoro ideale.

Il Fotografo scatta le immagini e l'Assistente Digitale verifica, in tempo reale, il flusso delle immagini che provengono direttamente dalla macchina fotografica.

Controlla la messa a fuoco e la correttezza dell'esposizione. Tutto questo utilizzando il software proprietario del dorso Phase One "Capture One".

Al fotografo non rimane altro da fare, quindi, che inquadrare, scattare e poi selezionare tranquillamente, una volta acquisite, le Fotografie magari apportando le prime modifiche sui livelli e sul taglio.

Di questo privilegio se ne avvantaggia anche l'Art Director che può così facilmente verificare che il lavoro Fotografico vada nella giusta direzione definita nella fase progettuale e creativa.

Il giorno successivo la situazione di ripresa è completamente cambiata.

Brandon doveva essere ritratto in giro per la città ed in particolare nei luoghi più caratteristici della Città Eterna. Località che identificassero inequivocabilmente Roma.

Ovviamente il Colosseo non poteva mancare! Alle 6 del mattino, alle prime luci dell'alba, veniva allestito un Set Fotografico Mobile composto da:

- 2 generatori Profoto Pro7b, (flash portatili a batteria da 1200watt)

- 2 teste accessoriate con Beauty Dish e un piccolo Softbox

- l'immancabile laptop Mac Book Pro, sul quale era installato il software Capture One pronto per acquisire le immagini dalla fotocamera (Canon) e dal Dorso Digitale (Phase One).

La scelta delle attrezzature per illuminare la scena non poteva non ricadere sul Kit Flash Profoto Pro7b. In situazioni del genere questi Flash, essendo compatti, sono facilmente trasportabili offrendo potenza e lunga autonomia di durata essendo equipaggiati con batterie intercambiabili che garantiscono da un minimo di 200 fino a 1000 lampi!

KellyKline_Profoto_01.jpg


View full articolo

Link to comment
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...