Jump to content
FORUM DI FOTOGRAFIA

Prenota Uno Studio Fotografico Professionale nel Centro di Roma

Studio Fotografico in Affitto (a partire da 97€)

Sala di Posa con Limbo TINTEGGIABILE 100mq, Attrezzature Fotografiche Profoto in House ed in più
Sala Trucco e Guardaroba, Salotto, Angolo Bar, Sala Riunione, PASSO CARRABILE



Una veduta dello studio fotografico allestito per riprese in Blue Screen. A meno di 5 minuti dalla Stazione Tiburtina. CHIAMA +39 06 45256273

PRENOTA ORA!

Recommended Posts

Domande e Risposte


Ho raccolto per voi alcune informazioni che dovete assolutamente conoscere.

D: Cos'è Lightroom?
R: Lightroom è il famoso software creato da Adobe (Si! gli inventori di Photoshop) per la manipolazione e la gestione organizzativa di immagini digitali. La sua struttura a moduli è stata sviluppata per soddisfare le necessità quotidiane di noi fotografi. Lavorate su un set? I tempi sono strettissimi? (ahimé, lo sono sempre) Dovete cercare nel vostro archivio, selezionare e poi modificare una foto scattata chissà quando? Non c'è problema! Una volta acquisiti i concetti di base, Lightroom vi aiuterà a fare tutto quanto super velocemente!

Immagine inserita


D: Perché dovrei usare Lightroom? Chi lo usa? I migliori o i principianti o entrambi?
R: Lightroom è stato creato da zero come strumento completo per lavorare su un gran numero di immagini seguendo un percorso logico, efficace, efficiente e soprattutto in maniera non distruttiva. Tra le innumerevoli funzioni spiccano:
1. Catalogo in grado di gestire centinaia di migliaia di foto ed anche filmati. Il limite è la capienza del vostro hard disk!
2. La ricerca di una singola foto o gruppi di immagini è letteralmente istantanea grazie all'utilizzo delle keywords.
3. Potete modificare, correggere, ottimizzare, stravolgere quanto volete le vostre immagini, gli originali non verranno mai toccati perché Lightroom applicherà modifiche NON DISTRUTTIVE*
4. Le procedure usate per correggere una foto possono essere applicate "in tempo reale" anche su altre immagini, oppure possono essere salvate per poi tornare utili in qualunque momento.
5. Può acquisire da moltissime fotocamere senza dover installare driver o altri software, applicando anche le vostre impostazioni di sviluppo preferite.
6. Potete distribuire i vostri lavori nei modi più utili al vostro business. Provini o mini siti web? Presentazione? E-mail? Con pochi click di mouse avete a disposizione moltissimi tool per l'output delle vostre foto. E da oggi, in Lightroom 4, c'è un intero modulo dedicato alla produzione di foto libri! Il massimo per i fotografi di matrimonio.
7. Tanto altro ancora.
*modifiche NON DISTRUTTIVE significa che tutto ciò che farete sulle vostre foto, Lightroom non agirà mai sugli originali. Memorizza ogni modifica nel suo archivio sotto forma di informazioni testuali. Avrete quindi un'unica immagine da cui estrapolare tutte le versioni che desiderate.

D: Possiedo già Photoshop, può servirmi Lightroom?
R: Assolutamente si!
Sebbene molti fotografi lavorino sulle loro foto solo con Photoshop, questo può essere sostituito quasi del tutto dalla velocità e dall'efficacia degli strumenti di manipolazione di Lightroom. Photoshop, tuttavia, è ancora insostituibile in alcuni ambiti, quali la gestione dei livelli o per creare immagini composite, quindi possiamo considerare uno l'estensione dell'altro, soprattutto se si pensa che sono "integrabili".


D: Cos'è Capture One?
R: Capture One, come Lightroom, è un programma per la manipolazione e la gestione di immagini digitali ed è nato nei laboratori della mitica Phase One, l'azienda danese famosa per i suoi dorsi digitali che arrivano (ad oggi) alla bellezza di 80 megapixel!!. Ormai è diventato uno strumento insostituibile grazie alle sue funzioni mirate alla velocizzazione e perfezione dei risultati.


Immagine inserita


D: Perché dovrei usare Capture One?
R: Per gli stessi motivi di Lightroom ed altro ancora.
Capture One è quanto di meglio si possa usare per le sue avanzate funzionalità dedicate allo "scatto cablato" e la bontà degli strumenti di correzione, che permettono di ottenere risultati davvero splendidi.
Scatto cablato? Si! collegate la vostra fotocamera al vostro computer con un semplice cavo USB, e Capture One diventerà il vostro assistente digitale in grado di visualizzare rapidamente ogni scatto per giudicarne ad esempio la messa a fuoco o l'inquadratura sul vostro monitor. Potete anche controllare i parametri di scatto in remoto. E se avete un iDevice, potete darlo ai vostri clienti per visualizzare e selezionare le immagini mentre le scattate!
Ricordate America's Next Top Model? I loro servizi fotografici sono SEMPRE effettuati con l'ausilio di Capture One in modalità scatto cablato.
Gli strumenti di correzione colore e tonale, poi, non temono confronti, sono quanto di più moderno ed efficace in questo settore.

D: Meglio Lightroom o Capture One?
R: Difficile a dirsi. L'uno può essere il complemento dell'altro. Vale a dire che i punti di forza di Lightroom, specie nell'organizzazione di un archivio fotografico, possono venire incontro alle carenze che Capture One ha nei propri strumenti di gestione e ricerca delle immagini. Viceversa, Capture One può completare il set di funzionalità per la correzione delle immagini di Lightroom con altre dalle caratteristiche più avanzate. L'editor dei colori ne è un esempio.


Insomma sia Lightroom che Capture One sono veramente utili. Consentono di finalizzare i vostri progetti in molto meno tempo. Potrai quindi dedicarti di più e con più fantasia alla tua passione o professione fotografica. E risparmiare tempo significa aumentare i vostri profitti!

Ah! dimenticavo. Entrambi i software costano enormemente meno di Photoshop e potete diventare dei veri esperti nel loro utilizzo frequentando uno dei nostri Corsi Professionali. Volete saperne di più?
Iniziate da qui!: Scarica i Programmi Completi dei Corsi di Fotografia!

post-97-0-20175800-1332147736_thumb.jpg

post-97-0-13329500-1332147744_thumb.jpg

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

 

 Domande e Risposte

    Ho raccolto per voi alcune informazioni che dovete assolutamente conoscere.

    D: Cos'è Lightroom?

    R: Lightroom è il famoso software creato da Adobe (Si! gli inventori di Photoshop) per la manipolazione e la gestione organizzativa di immagini digitali. La sua struttura a

moduli fotovoltaici è stata sviluppata per soddisfare le necessità quotidiane di noi fotografi. Lavorate su un set? I tempi sono strettissimi? (ahimé, lo sono sempre) Dovete cercare nel vostro archivio, selezionare e poi modificare una foto scattata chissà quando? Non c'è problema! Una volta acquisiti i concetti di base, Lightroom vi aiuterà a fare tutto quanto super velocemente!

 

Grazie mille per le vostre informazioni che mi aiuterà molto e la verità è che sto davvero sapere un po 'di Lightroom.

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti
Accedi per seguire  

×
×
  • Crea Nuovo...