Jump to content

ciao a tutti ma... non capisco


Recommended Posts

ciao Gianfranco io sono un fotografo professionista e ti assicuro che è molto difficile darti un consiglio del genere in poche righe. Intanto però dovresti dirci, che tipo di fotografia vuoi fare? cosa ti interessa? hai qualche fotografo di riferimento che ti piace particolarmente?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro grazie per avermi risposto, dunque io sarei agli inizi e vorrei prendermi una macchina fotografica per iniziare ad entrare in questo mondo... attualmente uso il mio samsung A5 del 2016 e una macchinetta canon powershot A3300IS che però non mi danno grosse soddisfazioni.
sto seguendo qualche corso per iniziare a capirne di piu di questo mondo e anche video su yt.
Per iniziare mi piacerebbe molto fare foto tipo ritratti con contorni belli definiti e effetti boque sia in interna che in strada, foto di paesaggi, foto di tramonti, foto di street art, iniziare a "giocare" con gli ISO nella notte e iniziare a divertirmi con in mano una macchina fotografica che non mi possa precludere nessuna cosa comprando magari l'obiettivo giusto, una cosa che non mi interessa è il mondo sportivo con persone in movimento...
Attualmente ho visto la sony alpha 5100 e la 6000 (mi piace lo schermo a 180° però la 6000 dicono sia meglio per via del mirino) (la 6000 tra l'altro costa pure meno della 5100 su amazon)
non so però se mi conviene spendere questi 300/350 euro per una mirrorless come queste o buttarmi direttamente su una a7s che su amazon si trova a 700 usata che è anche fullframe  (A scanso di equivoci parlo di questa qui https://amzn.to/2QMVBAa) (ho letto sia molto meglio delle APS-C delle 5100/6000) e mi potrebbe anche dare un'ottima possibilità di fare anche qualche foto alle stelle e al cielo visto che tiene alti ISO (se ho capito bene da quello che ho sentito in giro).
Ultimamente ho visto i video che fa Human safari su youtube e lo seguo anche su instagram e fa delle foto spaventosamente belle con la a7s ed è per questo che sto parlando cosi tanto di sony e non di altre (si ok ha la a7s2 che costa uno sproposito però la a7s con un po di sacrifici potrei arrivare a prenderla se buona)... sinceramente oltre a lui non ho altre grosse conoscenze fotografiche quindi ti parlo solo di lui e delle sue foto.
Sinceramente non so proprio cosa prendermi... vorrei chiederti un consiglio su come iniziare e con cosa... un'attrezzatura "base" con però una macchina un po seria (ho sentito altri pareri che dicevano di prendere una 4/3 ma sinceramente non so perche ma non mi appassionano molto cosi a pelle... 

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!

Allora guarda io ho una canon 5d mark 4 e una sony a7s, proprio quella che dici tu :) Ti posso dire che è davvero un ottima macchina. La qualità delle immagini è molto buona ed è davvero molto leggera e piccola. Tieni però di conto che comprato il corpo non sei nemmeno a metà dell'opera. Forse a un terzo. Perchè poi ci sono da comprare le lenti. Io ho ottiche zeiss 35 mm e 55 mm sono ottiche fantastiche ma costano tra i 700 e i 1000 euro l'una, nuove. Per partire potresti comprare una di queste due lenti, mentre ti sconsiglierei le ottiche zoom, perchè nel compromesso, la qualità dell'immagine è solitamente inferiore, e non educano lo sguardo ad essere davvero attento nell'inquadratura.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, Caspita hai ragione non avevo notato fosse senza l'obiettivo solito kit che danno con, per esempio, la 5100 o 6000 ed è solo corpo macchina.
Effettivamente la spesa salirebbe parecchio e purtroppo in questo momento, facendo 4 conti, non posso proprio permetterla, posso spendere intorno a 400/450 quindi mi sa che devo ripiegare su una 5100 o 6000 che mi da anche un obiettivo kit per iniziare a fare qualche foto e poi espandermi con altri in futuro... ovviamente accetto consigli per un'altra macchina fotografica magari migliore ma purtroppo restando intorno a quella cifra:(
la 5Dmark4 l'ho vista ed è qualcosa di spettacolarmente bella!!! la a7s confrontata a quella mi pare molto piu scadente e vorrei chiederti, se posso, come mai usi sia una A7S che una bestia come la 5D quando ovviamente la A7S è gradini piu sotto.
Un'ultima cosa, che tipo di obiettivi mi consigli che secondo te sono i migliori nei vari campi di azione??? (tipo per ritratti il xx.x fy.y -- per macro il xx.x fy.y)
Grazie 1000

 

Link to comment
Condividi su altri siti

uso la a7s per andare in montagna e per i viaggi. Oppure in tutte le situazioni che voglio avere una macchina piccola e leggera da avere sempre con me.

la mark4 è decisamente più pesante e ingombrante.

per il macro non sono un esperto non so consigliarti, per i ritratti a me piace molto il 50mm o l'85mm, ma potendo scegliere solo una di queste due lenti, ti direi il 50mm che è molto più versatile anche per paesaggi, ect. Riguardo la focale, più è luminoso, meglio è :)

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
×
×
  • Crea Nuovo...