Jump to content
FORUM DI FOTOGRAFIA

Prenota Uno Studio Fotografico Professionale nel Centro di Roma

Studio Fotografico in Affitto (a partire da 97€)

Sala di Posa con Limbo TINTEGGIABILE 100mq, Attrezzature Fotografiche Profoto in House ed in più
Sala Trucco e Guardaroba, Salotto, Angolo Bar, Sala Riunione, PASSO CARRABILE



Una veduta dello studio fotografico allestito per riprese in Blue Screen. A meno di 5 minuti dalla Stazione Tiburtina. CHIAMA +39 06 45256273

PRENOTA ORA!
Accedi per seguire  
mibe

Consiglio acquisto macchina fotografica sotto i 400 euro

Recommended Posts

Ciao. Sono a chiedervi il solito consiglio da newbie. A breve vorrei acquistare una nuova macchina fotografica. Non voglio "farmi le ossa" con il cellulare o con una compatta. Vorrei prendere un prodotto valido che mi permetta di fare degli upgrade in seguito e, come si dice da buon profano, fare delle belle foto. Reflex, bridge ... consigliatemi voi. 
Budget massimo 400 euro. 
Grazie.

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Ciao!
Provo a darti qualche consiglio in ordine sparso.. sperando possa esserti utile.

Dici di voler prendere qualcosa che possa "seguirti" durante la tua crescita, un qualcosa quindi in grado di crescere con te! Questo esclude quindi a priori il discorso bridge: ti conviene orientarti su sistemi modulari come le reflex o le mirrorless: in entrambi i casi potrai espandere nel tempo il tuo  corredo con nuovi accessori e nuovi obiettivi.. e quando sarà la fotocamera a non andare più bene per te potrai sostituire solo quella conservando obiettivi ed accessori.

Il mio personale consiglio è di rivolgerti ad un brand tra quelli piu diffusi (non credo serva nominarli, no? :)  ) perchè in questo modo potrai sempre trovare un amico che possa farti provare quell'obiettivo che ti manca e che pensi di acquistare, troverai sempre un centro assistenza ovunque andrai, potrai contare su una offerta di obiettivi in vendita nel mercato dell'usato molto ampia, potrai tu stesso rivendere la tua camera quando non dovesse più andarti bene.
Se al contrario ti orienti verso un brand poco diffuso finiresti per essere "isolato" e costretto ad essere sempre autosufficiente. 

Ormai tutte le camere offrono le funzioni necessarie per imparare e crescere, ma ci sono un paio di features che possono risultare in effetti utili:

- il pulslante per la verifica della profondità di campo è un must imprescindibile... nella tabella tecnica viene riassunto solitamente come "profondità di campo: si (oppure) no". questo pulsante ti permette di avere una anteprima della profondità di campo della foto che stai per fare direttamente nel mirino senza scattare... e credimi anche se forse oggi non ti è ben chiaro, un giorno diventerà il tuo miglior amico! :D

- lo schermo orientabile non è indispensabile ma.. se c'è aiuta molto!

- man mano che si sale di fascia (e di prezzo) aumenta il numero di punti di messa a fuoco: la macchina ti permette cioe di mettere a fuoco dove vuoi tu senza dover muovere troppo l'inquadratura e questo puo risultare importante in situazioni veloci... in verità anche in macrofotografia.

considera che man mano che si sale di fascia e di qualità, non aumenta solo il costo ma anche il peso e questo, soprattutto all'inizio, potrebbe non essere cosa da poco se pensi di utilizzare la fotocamera in situazioni critiche come trekking, climbing, ecc.

 

ecco.. così su due piedi questi sono i consigli che mi sembra più opportuno darti

 

Ciao!

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

ciao! da quanto si legge nei siti dei produttori la nikon NON ha la verifica della PdC, la Canon sì

 

nikon

https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/slr/professional/d5#

qui la presenza è indicata in modo esplicito, nel modell oche dici tu non viene menzionata. se attivi la modalità confronta prodotti allora scopri che la 3400 non ce lo ha

 

 

canon

https://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_slr/eos_1300d/specification.aspx

sezione MIRINO, "Anteprima profondità di campo"

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Grazie ancora Gianclaudio. Peccato, perché mi stavo orientando più sulla Nikon quindi avrei preferito avesse il Pdc la Nikon.

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
Accedi per seguire  

×
×
  • Crea Nuovo...