Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno a tutti voi, fotografi. Mi chiamo Maurizio e sono un appassionato di fotografia digitale. Possiedo una Canon eos 1100D e un teleobbiettivo Sigma da 300mm. Ieri notte, stavo provando a scattare una foto alla luna, usando un treppiede, modalitá scatto AV 1/30 f9.0 ISO 800 con messa a fuoco automatica. Se zoomavo sulla luna, la fotocamera non metteva a fuoco e cosí si allontanava dal soggetto. La modalitá di misurazione spot non la possiedo ma é possibile scattarla lo stesso senza spot, zoomando sul cerchio della luna, senza che venga fuori una "lampadina"?

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Ciao Maurizio, benvenuto!

La prima domanda è:

Perché hai scelto di usare la messa a fuoco automatica?
Perché hai scelto di scattare con le impostazioni automatiche e non manuali?

Fotografare con gli automatismi in molti casi rende veramente semplice risolvere i problemi di messa a fuoco e di giusta esposizione, ma in altri casi NON È una buona scelta.

Gli automatismi in genere calcolano sempre valori medi dunque anche utilizzando la misurazione spot non è detto che avresti risolto il problema.

Prova a scattare con la messa a fuoco su infinito e prova ad esporre in manuale impostando: sensibilità 100ISO, il tempo su 1/125 e valuta il giusto diaframma su 3 differenti scatti impostandolo su 3 diversi valori tipo f:8, f:11, f16 (chiamiamola esposizione a forcella).

Verifica sul display il risultato migliore e verifica se il risultato è soddisfacente, potrebbe essere una buona occasione per fotografare senza curarti degli automatismi.

La luna, di notte, se è piena ed luminosa dovresti poterla fotografare anche a mano libera (sempre che tu abbia una buona mano ferma!)

Provaci e facci sapere, sempre che abbiamo capito bene quale è stato il problema che hai avuto...

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
×
×
  • Crea Nuovo...