Jump to content
Forum di Fotografia Professionale
  • 0
Mauriziociaccio

Come fotografare la luna?

Valuta questa domanda

Question

Buongiorno a tutti voi, fotografi. Mi chiamo Maurizio e sono un appassionato di fotografia digitale. Possiedo una Canon eos 1100D e un teleobbiettivo Sigma da 300mm. Ieri notte, stavo provando a scattare una foto alla luna, usando un treppiede, modalitá scatto AV 1/30 f9.0 ISO 800 con messa a fuoco automatica. Se zoomavo sulla luna, la fotocamera non metteva a fuoco e cosí si allontanava dal soggetto. La modalitá di misurazione spot non la possiedo ma é possibile scattarla lo stesso senza spot, zoomando sul cerchio della luna, senza che venga fuori una "lampadina"?

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

1 risposta a questa domanda

Recommended Posts

  • 0

Ciao Maurizio, benvenuto!

La prima domanda è:

Perché hai scelto di usare la messa a fuoco automatica?
Perché hai scelto di scattare con le impostazioni automatiche e non manuali?

Fotografare con gli automatismi in molti casi rende veramente semplice risolvere i problemi di messa a fuoco e di giusta esposizione, ma in altri casi NON È una buona scelta.

Gli automatismi in genere calcolano sempre valori medi dunque anche utilizzando la misurazione spot non è detto che avresti risolto il problema.

Prova a scattare con la messa a fuoco su infinito e prova ad esporre in manuale impostando: sensibilità 100ISO, il tempo su 1/125 e valuta il giusto diaframma su 3 differenti scatti impostandolo su 3 diversi valori tipo f:8, f:11, f16 (chiamiamola esposizione a forcella).

Verifica sul display il risultato migliore e verifica se il risultato è soddisfacente, potrebbe essere una buona occasione per fotografare senza curarti degli automatismi.

La luna, di notte, se è piena ed luminosa dovresti poterla fotografare anche a mano libera (sempre che tu abbia una buona mano ferma!)

Provaci e facci sapere, sempre che abbiamo capito bene quale è stato il problema che hai avuto...

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un tuo account? Accedi Subito!

Accedi Ora

×

Avviso Importante

Questo forum utilizza i cookies per aiutarti a fruire meglio i contenuti. I tuoi dati personali sono al sicuro, non saranno mai ceduti a terzi o utilizzati per fini non leciti. Se desideri disabilitarli puoi farlo modificando le impostazioni del tuo browser, in caso contrario darai il tuo consenso al loro utilizzo. Clicca sul pulsante per accettare e nascondere questo avviso.