Jump to content
FORUM DI FOTOGRAFIA

Prenota Uno Studio Fotografico Professionale nel Centro di Roma

Studio Fotografico in Affitto (a partire da 97€)

Sala di Posa con Limbo TINTEGGIABILE 100mq, Attrezzature Fotografiche Profoto in House ed in più
Sala Trucco e Guardaroba, Salotto, Angolo Bar, Sala Riunione, PASSO CARRABILE



Una veduta dello studio fotografico allestito per riprese in Blue Screen. A meno di 5 minuti dalla Stazione Tiburtina. CHIAMA +39 06 45256273

PRENOTA ORA!
Accedi per seguire  
LuPulla

Stampante a sublimazione

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Sono nuovissimo in questo forum e questo è il mio primo post. Ho dato un'occhiata in giro e questa mi è sembrata la sezione più adatta dove fare questa domanda.

Non sono un professionista, ho una Nikon D600 con qualche obiettivo e ogni tanto faccio qualche scatto per me ma anche per qualche evento (battesimi, sfilate, eventi notturni, ecc), ma tutto in una realtà molto ristretta e molto saltuariamente.

Uno di questi eventi richiede la stampa delle foto sul posto. Queste foto non verranno vendute, bensì regalate. Cercavo quindi una stampante non troppo costosa né ingombrante (è una serie di eventi su più mesi e dovrei quindi smontare e rimontare tutto ogni volta). La miglior scelta mi sembra una stampante trasferimento termico, o a sublimazione. Un ottimo compromesso mi sembrava la semplice Canon Selphy CP1200 o la CP1300 (circa 130€ l'apparecchio e le ricariche da 108 foto a circa 35-40€). I Pro sono, il costo molto ridotto dell'apparecchio, la facilità d'utilizzo ed è estremamente compatta. Svantaggi: le ricariche sono più o meno dispendiose (0.30-0.35ct a foto), non ho trovato nessuna dicitura sulla "tiratura" massima di foto dopo la quale la macchina è praticamente da buttare e così più importante, il formato è solo 10x15cm.

Sarei tentato per questa, tanto se le foto sono da regalare non mi spingerei oltre, ma valuto anche altre alternative, magari spendendo qualcosina in più ma avendo un prodotto ottimo e duraturo (per eventi simili futuri). La serie di eventi si estende per circa 6-7 mesi, dalle 3 alle 5 volte al mese circa un centinaio di foto a volta. Totale circa 2500 foto. (900€ di cartucce dopo un breve calcolo).

Avete consigli in merito?

Grazie e buona giornata a tutti!

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti
Guest FreeLance

Ciao,

io ho da tempo una Canon Selphy e devo dire che fa stampe di qualità sufficientemente buona ed è molto compatta.

Il costo delle singole stampe non è nemmeno esagerato per un uso privato "casalingo" anche se diventa un po' alto se si usano le stampe per lavoro. Ma il limite è principalmente la velocità di stampa che si fa sentire soprattutto quando le stampe sono tante.

Tempo fa sono arrivato a stampare circa 150 stampe nello stesso pomeriggio (era un piccolo evento) e non ha dato problemi. Onestamente però non sapevo se ce l'avrebbe fatta e mi sono portato una seconda stampante di riserva che avrei usato in caso di rottura/surriscaldamento o da usare in parallero per velocizzare la consegna delle stampe.

Alla fine ho usato solo una stampante ma avevo un persona che scaricava le schede della fotocamera e che le mandava in stampa (da solo sarebbe stato dura).

Considera che le stampanti selphy non sono concepite per essere sfruttate per uso lavorativo e non ho proprio idea di quante stampe possano fare prima di surriscaldarsi o tirare le cuoia...

Non conosco altri prodotti simili e della stessa fascia di prezzo, si passa subito ad un costo molto superiore. Le stampanti a getto d'inchiostro di fascia medio/bassa, sono da escludere perchè  generano stampe che sbiadiscono in fretta o consumano troppo inchiostro o sono troppo lente.

Un paio di volte ho noleggiato una stampante a sublimazione professionale (se non sbaglio Kodak, grande quanto una piccola stampante A4) che è più veloce ed affidabile, stampa in più formati (10x15cm, 15x20cm, 20x30cm) ma anche in questo caso le stampe non sono economiche... se non ricordo male in torno alle 0,60€ a stampa + i costi di noleggio.

Secondo me se non hai troppa fretta e/o hai una persona che ti aiuta, la Canon Selphy può essere una buona soluzione. Dovrebbe reggere 100 stampe per volta... al massimo cerca di avere una stamante di riserva per limitare il rischio di rimanere senza stampe.

Spero di esserti stato utile :-)

ciao, Luca Ferrante

 

 

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
Accedi per seguire  

×
×
  • Crea Nuovo...