Jump to content
Forum di Fotografia Professionale
  • 0
Saras

Consiglio foto scarsa illuminazione

Question

Salve a tutti,

anzitutto non sono una fotografa, consideratemi una dilettante con l'esigenza di effettuare delle foto di alta qualità nei cantieri in cui lavoro. Nello specifico si tratta di interni di condomini (scale, pianerottoli, etc.), quindi si tratta di fotografare ambienti spesso scarsamente illuminati e materiali riflettenti (marmo, granito, etc.).

Cosa consigliereste nel mio caso? Vi sarei grata se poteste darmi un consiglio sia sul tipo di macchina fotografica da acquistare che su quale fonte di illuminazione utilizzare. Per questioni logistiche non posso imbastire uno studio fotografico, quindi l'attrezzatura deve essere facilmente portabile e "poco vistosa".

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi e saluto cordialmente

Sara

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

2 risposte a questa domanda

Recommended Posts

  • 0

Ciao Sara,

Da quello che dici, riferendoti alle superfici riflettenti, potremmo immaginare che hai provato a fare le foto utilizzando un flash a saponetta o incorporato nella tua macchina e quindi a luce diretta. Questo comporterebbe l'inconveniente che ha descritto.

Hai quindi 3 soluzioni da sperimentare:

1. Continuando ad utilizzare l'attrezzatura che noi immaginiamo tu abbia, prova a diffondere la luce, o puntandola sul soffitto o su una parete (possibilmente bianca o comunque chiara) evitando di puntarla direttamente sul punto di inquadratura. Questo presuppone però che il tuo flash abbia una luminosità sufficiente e che possa essere regolato automaticamente o anche manualmente per dare una potenza maggiore di luce.

2. A seconda di quella che definisci scarsa luminosità degli ambienti, potresti provare a lavorare con l'esposizione automatica e dunque con tempi di esposizione più lunghi. Questo però comporta quasi sempre, degli inconvenienti da tenere in considerazione: a- tempi di esposizione lunghi e quindi rischio di mosso (dovrai tenere la fotocamera ferma su un cavalletto o supporto stabile) b- aumento della grana dovuto all'aumento della sensibiltà del sensore.

3. Devi attrezzarti meglio:  

A. Acquistando o trovando un diffusore di luce per il tuo flash, sempre che il tuo flash abbia sufficiente potenza e che l'ambiente abbia pareti e soffitti chiari e neutri cromaticamente

B. Acquistando o reperendo una macchina fotografica con una buona resa nelle basse esposizioni, che abbia quindi la possibilità di aumentare gli iso senza sgranare (parliamo di fotocamere professionali o semi-professionali) + un treppiedi

C. Usando una luce continua diffusa (tipo led o cose del genere facili da diffondere) o un flash elettronico, potente a batteria, che ti offra la possibilità di montare diffusori e accessori adatti alla diffusione della luce

Capirai che le ultime 2 soluzioni richiedono una spesa e quindi un investimento che in alcuni casi supererebbe anche qualche migliaio di euro.

Queste sono alcune delle soluzioni, quelle più comuni. Detto ciò non conoscendo esattamente la situazione non possiamo suggerirti altro

Se ci mandi una foto d'esempio potremmo aggiungere qualcosa in più.

Visto che ci tiri per i capelli ? un ultimo suggerimento che potremmo darti è quello, prima di fare qualunque spesa, di fare delle prove noleggiando delle attrezzature e facendo i tuoi esperimenti prima di decidere cosa fare e cisa è meglio per te.

Dai un'occhiata qui e consultaci se hai bisogno di consigli:

https://www.forumdifotografia.com/store

??

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti
  • 0

Ti ringrazio, sei stato molto esaustivo!

Per evitare di buttare soldi in materiale non adatto seguirò il tuo consiglio di noleggiare l'attrezzatura.

Grazie ancora dell'aiuto e buona serata

Sara

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis

×
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Questo forum utilizza i cookies per aiutarti a fruire meglio i contenuti. I tuoi dati personali sono al sicuro, non saranno mai ceduti a terzi o utilizzati per fini non leciti. Se desideri disabilitarli puoi farlo modificando le impostazioni del tuo browser, in caso contrario darai il tuo consenso al loro utilizzo. Clicca sul pulsante per accettare e nascondere questo avviso.