Jump to content

Vendere fotografie: come e soprattutto dove vendere fotografie.


Recommended Posts

  • Admin
Shares

Vendere fotografie: come e dove farlo

vendere fotografie, come e dove

Una bella fotografia artistica in vendita sul famoso sito “fineartamerica.com

Una fotografia vale più di mille parole…

Perchè vendere fotografie?

Vendere Fotografie è un’ambizione di molti fotografi professionisti ma anche di molti fotoamatori.

Nulla di strano, anzi, è assolutamente normale che chiunque realizzi qualcosa che è frutto del suo talento e/o della sua abilità desideri vedersi riconoscere le proprie capacità.

E quale forma migliore di gratificazione esiste se non quella di trovare qualcuno disposto a pagare per entrare in possesso di una nostra “creazione”?

Ognuno di noi può farsi l’idea che vuole ma è indubbio che il denaro rappresenta un elemento concreto per misurare il valore di una cosa (non certo di una persona).

Allora anche vendere una fotografia (in teoria) dovrebbe rappresentare il valore di quest’ultima. Ma non funziona così sempre e necessariamente!

La vendita delle fotografie ad un pubblico vasto e variegato è un’attività “giovane” e si è diffusa solo da qualche decennio.

Una volta, un pò di tempo addietro, il compito del fotografo non era quello di “vendere fotografie” ma quello di “fare fotografie” riservate esclusivamente al soggetto che le richiedeva e, spesso, questo accadeva per necessità personali di quest’ultimo: foto di famiglia da inviare a parenti lontani, fotografie per carte d’identita, foto di matrimonio e/o di celebrazioni ed eventi etc.

Mano a mano l’attività del fotografo si è evoluta e il professionista si è specializzato in campi sempre più specifici: la fotografia di reportage, la fotografia pubblicitaria, la fotografia di moda e così via.

Il mestiere di fotografo si è trasformato da quello che era un lavoro puramente artigianale (a volte inconsapevolmente artistico) in una vera e propria attività commerciale dove oltre alle capacità di fare fotografie al fotografo viene richiesto di essere prima un bravo venditore di se stesso e poi delle immagini che produce.

Capita dunque che ci siano bravissimi fotografi capaci di creare vere e proprie opere artistiche che riescono a sopravvivere a stento con questo lavoro e altri, meno creativi e abili nel marketing, che si arricchiscono a volte in maniera veramente incomprensibile.

Oggi è cambiato quasi tutto nel mondo della fotografia e non necessariamente in peggio.

L’internet offre a tutti la possibilità di esporre e di esibire le proprie creazioni mostrandole ad un pubblico vastissimo che diventa il vero metro (obiettivo e privo di pregiudizi) che misura il valore del nostro lavoro.

Allora mettiamoci alla prova.

Qui di seguito ho elencato quelli che a mio parere sono i siti migliori per vendere fotografie online.

Alcuni di questi non si dedicano solo alla vendita di fotografie ma anche di opere pittoriche e artistiche in genere.

I migliori siti per vendere fotografie

iStockPhoto – iStockPhoto è un buon sito per vendere fotografie anche se per aderire il sistema è un pò macchinoso. Bisogna collegare il loro sito al nostro e dunque leggere attentamente le istruzioni oltre a dover rispondere ad un quiz. Quindi bisogna inviare qualche immagine e se si supera “la prova” puoi iniziare a vendere le tue foto. Se vuoi essere libero di vendere le stesse immagini anche sui siti concorrenti ti viene riconosciuto un fee del 15% altrimenti se decide di cedere a loro i diritti d’esclusiva potrai guadagnare delle royalties che vanno dal 22 al 45%. Questo sito offre l’opportunità di vendere le immagini giudicate di alta qualità anche sul prestigioso sito della Getty Images.

ShutterStock – Questo è un sito dove è davvero facile incominciare a vendere le proprie immagini. Tutto quello che devi fare è registrarti e incominciare a guadagnare cifre cha vanno da 0,25 fino a 28.00 dollari (gulp!). Può essere redditizio solo se si possiedono grandi quantità di immagini di uso molto comune in pubblicità e nell’editoria. È comunque richiesto un taglio professionale.

Fotolia – Fotolia ha una vastissima libreria di immagini disponibili per i professionisti dell’editoria e del web. È possibile registrarsi gratuitamente. Una volta registrato ti basterà caricare le immagini assegnando loro la descrizione. Fotolia permette di vendere fotografie guadagnando in 2 modi. Il primo è attraverso la vendita di singole immagini e con questa modalità si può guadagnare dal 20% al 63% per ognuna. Questa percentuale dipende dal fatto se sussiste un rapporto di esclusiva con Fotolia oltre che dalla valutazione della qualità delle tue fotografie. La seconda tariffa viene applicata nel caso in cui le tue immagini vengano vendute per abbonamento e cioè attraverso il download digitale. In questo caso si guadagnano dei crediti (da 0.25 a 0.40).

Shutterfly – Shutterfly è un po ‘diverso. Invece di gestire loro la vendita delle tue fotografie ti permette di impostare una galleria dove commercializzare e vendere fotografie pagando una quota annuale che ha un prezzo molto ragionevole: 99 dollari per 5GB di spazio di hosting e 199 dollari per avere uno spazio hosting illimitato. Questa soluzione va bene se hai un grande archivio fotografico che desideri vendere. Un altro aspetto importante è che puoi impostare liberamente le tariffe in piena libertà il che significa che puoi fare quello che vuoi delle immagini esposte in galleria. I clienti possono ordinare le stampe delle fotografie oppure acquistarle tramite download digitale.

BigStockPhoto – Questo sito permette di iscriversi gratuitamente richiede però che prima venga completato un tutorial per poter iniziare a vendere fotografie. Prima di iniziare a vendere le tue immagini su BigStockPhoto queste devono essere approvate. Quando qualcuno scarica una singola immagine ti viene riconosciuto il 30% del prezzo di vendita. Quando qualcuno invece acquista le immagini utilizzando i crediti di Bigstock si incassa un importo di 0,50 dollari per credito.

123RF – 123RF è un altro buon sito dove poter vendere fotografie. Basta registrarsi e caricare le immagini. Se qualcuno paga la tua foto usando i crediti guadagnerai il 50% del prezzo di vendita, se invece l’acquirente ha aderito ad un piano di abbonamento ti verranno riconosciuti 0,36 dollari per ogni download.

Dreamstime – Dreamstime permette di diventare membri previa accettazione da parte del loro team. La quotazione delle fotografie dipende molto dalla qualità del lavoro e dal valore professionale del fotografo. Si parte dal livello 0 e mano a mano che l’immagine viene scaricata questo livello sale. Ogni punteggio prevede una percentuale di guadagno in base a determinati criteri descritti nelle loro pagine. Il meccanismo, bisogna dire, non è facile da capire e l’intero processo è piuttosto complicato sarebbe consigliabile interpretare attentamente il grafico che si trova sul loro sito web prima di aderire. Ci sono 5 livelli di valutazione con relative tabelle.

Corbis – Corbis è forse la più grande società di vendita di fotografie online. Il loro archivio è veramente gigantesco. Per un fotografo professionista essere presente con le proprie fotografie su Corbis rappresenta un vero privilegio. La differenza di Corbis rispetto agli altri di cui abbiamo già parlato è che sono molto vaghi sulle condizioni di adesione. È necessario compilare prima una domanda per sapere qualcosa in più considerato che in nessuna parte del loro sito trovi qualcosa che fa riferimento ai compensi e a tutte le formalità necessarie per aderire. Credo che questa riservatezza si voluta poichè l’archivio pare essere dedicato ai soli professionisti che realizzano le immagini di stock a tempo pieno.

CanStockPhoto – Attraverso CanStockPhoto puoi vendere fotografie online in maniera semplice e veloce. Devi creare a un account inviando una form di richiesta e una volta che sarai ammesso potrai iniziare a caricare le tue foto in modo rapido. Volendo puoi anche guadagnare condividendo e vendendo immagini di altri fotografi. Le immagini per le quali vengono ceduti i diritti di esclusività guadagnano il 50% di commissione e le altre guadagnano in maniera proporzionale. Sul loro sito trovi l’elenco completo delle quotazioni.

Depositphotos – Anche Depositphotos rende al fotografo la vita semplice. Come al solito devi iscriverti e superare un facilissimo esame di verifica dopodichè puoi iniziare a caricare le tue immagini. Anche in questo caso ogni immagine deve essere prima approvata per essere pubblicata online. Il meccanismo di valutazione dei guadagni è simile a quello di Dreamstime dove le immagini aumentano di valore quando raggiungono un determinato importo del venduto. Più alta è la cifra guadagnata con una data fotografia e di volta in volta più soldi si incasseranno dalla vendita della stessa immagine. Sul loro sito c’è un quadro molto chiaro dove sono descritte tutte le valutazioni. Oltre alle fotografie è possibile vendere anche immagini vettoriali realizzate con Illustrator e software del genere quindi è un sito ottimo anche per gli illustratori e i disegnatori in genere.

Ovviamente esistono altri siti dedicati alla vendita di fotografie (forse troppi). Io mi sono limitato a fare una prima cernita nella speranza di esserti stato utile e di averti così fornito un’occasione di stimolo per iniziare a vendere fotografie.

Se conosci altri siti per vendere fotografie e desideri aggiungerli a questa lista puoi comunicarmelo inserendo un commento qui sotto tramite l’account di Facebook.

Se ti è piaciuto questo articolo e l’hai trovato utile ti suggerisco di registrarti GRATUITAMENTE alla Newsletter di Studio154. Riceverai così tutti gli aggiornamenti direttamente dal nostro blog.
La Newsletter che parla di fotografia. Iscriviti ora!

Se ti piace fotografare e sei convinto di NON poter fare fotografie di alta qualità solo perchè non hai le giuste Attrezzature Fotografiche o uno Studio Fotografico Professionale dove poter scattare le fotografie delle tue creazioni adesso non hai più alibi!
Sfoglia il nostro catalogo e troverai tutto quello che ti serve per ottenere le tue fotografie migliori.

Shares

Fonte originale dell'articolo: Vendere fotografie: come e soprattutto dove vendere fotografie.
A cura di: Studio Fotografico a Roma
Studio Fotografico a Roma - Studio154, Servizi Fotografici Professionali

3647520.gif

View the full article

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
×
×
  • Crea Nuovo...