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Foto Moda: realizzare un LookBook per vendere


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  • Admin

Foto Moda: Acquisire e fidelizzare i clienti con Cataloghi di Moda e Lookbook

Look Book Moda Roma

Come e dove fare un lookbook e foto moda di qualità

Il Lookbook altro non è che una raccolta di fotografie realizzata per promuovere una collezione di abiti, un particolare abbigliamento oppure una linea di prodotti e di accessori per la moda.

Non molto tempo addietro gli stilisti, gli artigiani, i sarti e anche i fotografi usavano i lookbooks per presentare e promuovere il proprio lavoro oltre che per informare e tenere aggiornati i clienti (quelli già acquisiti e fidelizzati) sulle novità delle loro produzioni.

Recentemente però, con l’avvento di internet e di tutte le tecnologie digitali, il lookbook si è evoluto fino ad arrivare a trasformarsi in una sorta di vero e proprio contenuto da destinare ai social media; il lookbook è diventato per chi vende (soprattutto online) un’usanza diffusa per acquisire nuova clientela e nuovi fan/seguaci.

Le foto di moda (editoriali, affissioni ecc.) rappresentano da sempre un ottimo strumento per coinvolgere emotivamente il pubblico ma i Lookbook aggiungono a questo qualcosa in più: un grande appeal visivo che stimola i sensi e favorisce l’immaginazione in chi li guarda.

Un lookbook ben fotografato e ben distribuito (online e non), ispira e spinge un potenziale acquirente ad acquistare un capo o, ancora meglio, quasi sempre lo porta ad affezionarsi ad un brand, ad un marchio e allo stile che questo evoca.

Da ciò è facile intuire quanto grande è l’importanza delle fotografie e di questo strumento di lavoro

Esempio Lookbook Base Luisa Via Roma

Esempio Lookbook Base Luisa Via Roma

Nella sua forma più semplice, il Lookbook online è una raccolta di immagini fotografiche destinate a promuovere una linea di prodotti in vendita.

Il Lookbook di luisaviaroma.com rappresenta un buon esempio di lookbook base al quale abbiamo fatto cenno.

Le foto moda che compongono un Lookbook devono fare appello alle emozioni

Il vantaggio chiave del marketing espresso attraverso il lookbook è che le fotografie, come è risaputo e scientificamente dimostrato, coinvolgono fino in fondo tutti i nostri 5 sensi, perfino il tatto quando il dettaglio della foto è molto alto. La qualità delle foto moda rappresenta un fattore veramente vitale per il successo di un marchio e diventa essenziale nel momento della decisione d’acquisto.

Una foto sfocata e con scarso dettaglio, un’inquadratura scomposta possono influenzare negativamente il cliente spingendolo alla decisione di rinunciare all’acquisto o addirittura a farsi una brutta idea di quel brand correndo il rischio di farsi così una pessima pubblicità.

Paco Underhill nel suo famoso libro del 2008 “Why We Buy: The Science of Shopping“, scriveva:

Fare shopping per una persona è molto di più che fare un semplice e a volte doveroso gesto… fare un acquisto per ogni essere umano comporta sempre un’emozione e un pieno coinvolgimento di tutti i sensi“.

La “shopper sensuale“, così come la definisce Underhill, al momento dell’acquisto, associa sempre alla scelta del prodotto che sta comprando una sensazione intensa di piacere e di eccitazione.

Certamente questa piacevole esperienza è più forte se l’acquisto è fatto di persona: in un negozio il cliente può toccare un capo e sentire il tessuto, può associare un profumo, cose che non può fare semplicemente guardando un lookbook online.

Ma è proprio per questo che è necessario prendere in seria considerazione l’importanza delle foto moda nella vendita online. Un progetto, un marchio, una collezione a volte possono ottenere scarsi risultati o addirittura fallire se non viene prestata la massima attenzione alle immagini fotografiche che la promuovono.

Il fatto che le fotografie fanno leva sull’appello visivo (visual appeal) per coinvolgere ed emozionare esige che siano di alta qualità.

immagini con appello visivo

Come puoi notare sopra esistono modi differenti di preparare il proprio lookbook.

Il sito di Native Malibu, per esempio, punta molto di più ad emozionare rispetto a quello semplice di luisaviaroma che abbiamo visto sopra.

I vestiti sono indossati in differenti ambientazioni che evocano uno stile di vita, che trasmettono atteggiamenti semplici nei quali ognuno può facilmente identificarsi.

Un costume da bagno fotografato addosso ad una bella modella che vive un momento di relax sullo sfondo di una splendida cornice marittima stimola il desiderio dell’acquisto.

L’importanza del Lookbook nei Social Media

Il concetto di lookbook è diventato molto popolare su alcuni siti di social media, sicuramente ed in particolare su Pinterest.

L’azione tipica che si svolge su questo social media è definita “pin” che altro non vuole rappresentare, attraverso un semplice verso onomatopeico, una sorta di sguardo veloce buttato su qualcosa che ti colpisce, che ti attira.

In effetti, a pensarci bene, funziona così: i navigatori visitano le pagine, guardano le immagini e quando rimangono colpiti da queste le “pinnano”: collezionano “pin” nella loro bacheca creando liste dei desideri da condividere con gli amici e con i seguaci.

Alla fine si diventa parte di un gruppo di acquisto dove le persone condividono i propri gusti e i propri interessi.

Ecco come e perché un lookbook costruito con belle immagini che seducono può diventare un eccezionale veicolo pubblicitario.

Gli utenti dei social media, in fin dei conti, mettono insieme “sguardi” su cose che li attirano e su cose che a loro piacciono cercando approvazione da parte degli altri.

Riscuotere approvazioni da parte dei nostri simili costituisce per noi tutti un ottimo incentivo per guadagnarsi autostima e questo ci motiva a fare ricerche sempre più accurate.

Foto Moda Pinterest

Pinterest è simile a un grande e sempre mutevole lookbook.

Gran parte della spesa comporta il brivido della caccia“, scrive James A. Pooler nel suo libro, Why We Shop: Emotional Rewards and Retail Strategies.

Ognuno di noi ha vissuto l’esperienza di farsi coinvolgere emotivamente nel momento di dover acquistare qualcosa; tutti siamo stati, almeno a volte, completamente assorbiti e concentrati sulla fatica di rintracciare un prodotto che desideravamo.

Chi gestisce un negozio online, un sito di e-commerce, dovrebbe puntare su questa innata attitudine umana a fare “lookbooking”. Chi vende online dovrebbe concentrarsi sull’ottenere fotografie di qualità, piuttosto che accontentarsi di semplici e banali scatti fotografici del suo prodotto.

Incorporare il pulsante “Pin It” su delle belle foto moda di un lookbook, per esempio, può portare grande beneficio alla vendita e alla diffusione del marchio della propria azienda.

Inserire pin it nelle foto moda

Il sito di Nordstrom include i pulsanti “Pin It” sulle sue foto di lookbook e questo gli restituisce grande visibilità.

Lookbook e foto moda sui siti di vendita Retail

Le fotografie aiutano molto a vendere anche nel commercio retail, rivolto cioè al consumatore finale. Un negozio aperto al pubblico che vende più brand, può trarre grande beneficio da un loobook.

Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di creare una raccolta di immagini di “look” composta da elementi di griffe diverse.

Un buon approccio potrebbe essere quello di invitare all’acquisto il visitatore del sito con un pulsante vicino alla foto che spinge all’azione con una frase del tipo “Compra quello che ti piace

Il sito di Abercrombie & Fitch è un’eccellente dimostrazione di come un lookbook può dare prestigio ad un negozio di vendita retail.

Il loro lookbook è progettato in maniera tale che il cliente può scegliere cosa acquistare di un look completo oppure solo parte di questo.

Si crea un look e l’acquirente può scegliere di comprare anche una sola cosa di quello che vede indossato.

È veramente un ottimo esempio di marketing. Ogni pagina include la possibilità di scegliere e di acquistare anche e solo i singoli elementi presenti nel look.

ecommerce moda abbigliamento

Un bell’esempio quello di Abercrombie & Fitch: i visitatori del negozio possono acquistare direttamente sfogliando il lookbook.

Anche nel sito di Roxy si può fare una cosa simile tramite un collegamento contrassegnato con “Acquista questo Look“.

sito web ecommerce moda abbigliamento

Riassumendo

L’abbiamo già detto: i Lookbook sono raccolte di fotografie destinate a promuovere una linea di abiti, una collezione di moda o dei prodotti.

Per i rivenditori online, per i gestori di un sito di ecommerce, per uno stilista, per un artigiano i lookbook sono la giusta e unica occasione per evocare risposte emotive negli acquirenti e spingerli all’acquisto.

A patto che le fotografie siano di ottima qualità e che il design del sito di vendita sia oltre che bello e seducente anche accessibile e funzionale.

Come e dove fare un lookbook e foto moda di qualità

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Fonte originale dell'articolo: Foto Moda: realizzare un LookBook per vendere
A cura di: Studio Fotografico a Roma
Studio Fotografico a Roma - Studio154, Servizi Fotografici Professionali

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