Jump to content
  • 0
Admin

Le 9 migliori alternative a Photoshop per il fotoritocco e l’editing fotografico

Valuta questa domanda

Question

Le 9 Migliori alternative a Photoshop

Migliori Alternative a Photoshop

Software e applicazioni gratuite (o quasi) per il fotoritocco delle tue fotografie.

Quali sono le migliori alternative a Photoshop?

Sei alla ricerca di un software di editing fotografico professionale per le tue foto e magari non ti trovi nel momento giusto per affrontare la spesa per acquistare Photoshop?

Ho scelto per te alcune tra quelle che considero essere le migliori alternative a photoshop. Certamente non posso farti immaginare che, ad oggi, un fotografo professionista che lavora a ritmi alti possa fare a meno dello storico prodotto dell’Adobe ma questa lista, vista da vicino, contiene molti buoni prodotti accessibili a tutti che magari da soli possono risolvere alcuni problemi di usabilità aiutandoti nella delicata fase della post-produzione delle immagini fotografiche.

Modificare le foto è diventata una necessità per presentarle nel miglior modo possibile ai tuoi clienti o ai tuoi amici.
Per esempio, se hai un sito web, prima di caricare le immagini e metterle in bella mostra devi rivedere gli scatti, devi riordinarli, selezionarli, ottimizzarli, modificare il dettaglio, la luminosità, il contrasto etc.

Post-produrre le fotografie, prima di considerarle “pronte” per andare sui diversi devices e supporti di stampa dove dovranno essere fruite,  è essenziale.

In questo articolo, ti mostrerò le 9 migliori alternative a Photoshop per gestire le tue immagini in maniera semplice, veloce ed efficace.

Ma perché dovresti modificare le tue foto?

Di norma le fotografie che scatti sembrano già essere perfette quando le vedi sul display della tua macchina fotografica ma nel momento in cui le trasferisci sul tuo computer e le guardi con maggiore attenzione sul monitor grande ti accorgi che c’è sempre qualche dettaglio che non va: i colori non sono esattamente identici a quelli che vedevi sul display e sulla scena oppure c’è un dettaglio che ti disturba e non l’avevi notato prima.

Modificare le foto per farle apparire più belle di quelle che sembrano nel momento nel quale stai scattando è utile a te ma anche a chi avrà modo di guardarle.

Avere un programma di editing fotografico, un software per il ritocco fotografico ti aiuterà certamente a portare le tue fotografie ad un livello superiore senza cadere nella tentazione di strafare sconvolgendo completamente l’immagine di partenza.

Diamo uno sguardo ad alcuni dei migliori software di fotoritocco disponibili online, alcuni gratis altri “quasi gratis”.

1. Gimp

Gimp Migliori alternative a Photoshop

GIMP è un software di fotoritocco professionale gratuito ed è facile da scaricare e da installare sul computer.

GIMP ha parecchie caratteristiche che aiutano molto nel ritocco delle foto: puoi comporre immagini miste, puoi migliorare le fotografie calibrandole e ottimizzando i colori, il contrasto, la luminosità.

Inoltre ha una buona funzione per la gestione contemporanea di più file il che vuol dire, per esempio, che puoi applicare un azione anche a file multipli senza doverli aprire uno ad uno.

Con Gimp puoi ovviamente anche ridimensionare le immagini, comprimerle e ottimizzarle pronte per l’integrazione nel tuo sito web.

Funziona perfettamente su quasi tutti i sistemi operativi Windows, Mac e Linux.

2. Picasa

Picasa Migliori alternative a Photoshop

Picasa è un software di editing fotografico gratuito di Google ed è molto utile per gestire e creare album fotografici online.

Va benissimo anche per essere usato come applicazione desktop sui sistemi operativi Windows e Mac. È indicato soprattutto ai principianti visto che Picasa è molto facile da reperire e da installare ma questo non vuol dire che un professionista non potrà trarre vantaggio dall’uso di questo prodotto.

Molto utile per indicizzare le fotografie. È possibile aggiungere tag e parole chiave per filtrare le foto e ordinarle dividendole per categorie. Ha comunque diversi effetti applicabili per modificare le tue foto.

Una caratteristica importante e molto utile di questo software è quella di mantenere la fotografia originale così come è consentendoti di modificare una copia virtuale dell’immagine.

Non corri il rischio di sbagliare e/o di degradare la fotografia che hai scattato perché puoi ripristinare la versione originale in qualunque momento.

3. PhotoScape

Photoscape Migliori alternative a Photoshop

PhotoScape è un altro software di fotoritocco gratuito.

La sua interfaccia è semplicissima e ti consente di modificare le foto con strumenti semplici da utilizzare. Photoscape ti consente di creare e registrare impostazioni di lavoro predefinite in maniera tale da poterle applicare su tutte le immagini che desideri in maniera veloce ed automatica con un semplice click.

PhotoScape è molto utile per creare presentazioni e GIF animate con le tue fotografie. Ha un selettore di colori, un convertitore da RAW a JPG, un buon sistema di ricerca, e altre caratteristiche veramente buone.

4. Fotor

Fotor Migliori alternative a Photoshop

Fotor è uno dei più famosi software di fotoritocco in cloud. Ovviamente è anche possibile utilizzare una versione desktop gratuita con tutte le funzioni disponibili sulla versione di editing fotografico online.

Puoi controllare e dosare gli effetti sulle tue fotografie con opzioni di modifica scalabili. Ha una interfaccia semplicissima da usare e ti permette di gestire i file RAW e di combinare le immagini a livelli.

5. Pixlr

Pixlr Migliori alternative a Photoshop

Pixlr Editor è anche questo un software di editing fotografico online. Anche Pixlr ha in dotazione un’applicazione desktop da poter scaricare e installare sul computer di casa o in ufficio. Sono disponibili le App per Android e iOS che ti danno la possibilità di ritoccare le tue fotografie direttamente sul telefonino.

Pixlr, senza azzardare paragoni, è capace di farti modificare le fotografie come con Photoshop. Puoi comporre un’immagine su uno sfondo fisso, lavorare a livelli e i filtri e gli effetti applicabili sono davvero impressionanti. Forse è veramente questa una delle migliori alternative a photoshop!

6. On1 Perfect Effects

On1 Migliori alternative a Photoshop

On1 Perfect Effects è un software completo per il fotoritocco.

Bisogna pagare un piccolo prezzo per utilizzarlo ma ha comunque una sua versione demo gratuita per provare prima di decidere di fare la spesa.

È facile da scaricare e da installare e si può utilizzare su qualsiasi sistema operativo. Oltre 170 effetti di fotoritocco, pennello, e strumento per la creazione di maschere. Perfect Effect è disponibile anche come plugin / add-on per Photoshop, Lightroom e Aperture.

7. Inkscape

Inkscape Migliori alternative a Photoshop

Inkscape ha tonnellate di strumenti per  l’editing delle tue fotografie. È un freeware libero da utilizzare.

Le sue caratteristiche chiave includono la clonazione degli oggetti, copia / incolla degli stili, selettore di colori, formati multipli per l’immissione del testo, uno strumento calligrafia e molto altro ancora. È perfettamente compatibile con tutti i formati di immagine.

Inkscape è dotato di fantastici effetti per modificare e rendere più luminose le foto.

8. Lightroom

Lightroom Migliori alternative a Photoshop

Lightroom è un software di fotoritocco professionale a pagamento. Ha qualcosa in più dei suoi concorrenti ma anche qualcosa in meno.

Ha funzioni più che avanzate per modificare le foto nel dettaglio ma la sua forza sta nella gestione e nell’archiviazione di grandi quantità di immagini. Il motore ideato da Adobe per Lightroom è potentissimo riesce a gestire quantità gigantesche di file in maniera semplice veloce proprio per merito della sua architettura.

Molto utile per archiviare, selezionare, ordinare, ottimizzare migliaia e migliaia di immagini.

Con Lightroom puoi modificare immagini di qualsiasi formato.

Un’altra caratteristica importante è quella che ti permette di creare gallerie online da trasferire con pochi click direttamente sul tuo server web o su quello del destinatario delle immagini. Ottimo per preparare presentazioni da mostrare ai clienti.

Si sincronizza con molti dispositivi dandoti la possibilità di poter salvare il lavoro e continuare a modificarlo da qualsiasi altro computer.

9 DxO Optics Pro 10

DXO Migliori alternative a Photoshop

DxO Optics Pro 10 è un editor fotografico straordinario. Converte le immagini da RAW in JPG molto agevolmente. È perfettamente compatibile con tutti i sistemi operativi.

Si tratta di uno strumento specializzato per correggere e manipolare la deformazione delle immagini e anche le aberrazioni cromatiche oltre a permetterti di ammorbidire i contorni evitando lo sgradevole effetto del “fuori registro”.

Le mie conclusioni

Lo scopo di questo articolo non è quello di convincerti a rinunciare a Photoshop e forse non ce la farei nemmeno.

Non è un articolo che punta a giudicare o a fare della valutazioni sulla qualità dei software che messo in lista sminuendo il valore di Photoshop al quale devo tanto.

Forse ho esagerato definendo quelle che vedi sopra come le migliori alternative a photoshop in verità la mia intenzione è semplicemente quella di fornirti una utile lista di software da sperimentare perché accessibili a tutti, gratuiti e (solo) in alcuni casi, anche se a pagamento, poco costosi.

Esistono sicuramente altre alternative valide a éhotoshop, magari più performanti di queste che trovi in elenco. Alcune di queste le ho volutamente trascurate perché costose oppure non le ho menzionate perché ho valutato che presentano una curva di apprendimento davvero ripida. Non vorrei farti dimenticare che la mia missione, attraverso questi articoli, è quella di suggerire strumenti semplici da utilizzare a chiunque ami la fotografia e non necessariamente a professionisti evoluti.

Prima di chiudere l’articolo però desidero segnalarti un software da tenere bene d’occhio e al quale ti suggersico di prestare grande attenzione.
Questo software è uscito da poco dalla sua versione NON-BETA e promette molto bene.
Non vorrei dire ma, se fossi al posto degli ingegneri di Adobe, qualche motivo in più di preoccupazione da oggi ce l’avrei.

Si chiama Affinity Photo e se il buongiorno si vede dal mattino…

Io spero quindi che tra queste applicazioni tu possa trovare un buon software di fotoritocco per aggiungere maggiore qualità alle tue foto anche senza Photoshop.

Segui il blog di studio154 su Twitter e Facebook per ricevere altre e più emozionanti risorse gratuite che saranno pubblicate su queste pagine.

Fonte originale dell'articolo: Le 9 migliori alternative a Photoshop per il fotoritocco e l’editing fotografico
A cura di: Studio Fotografico a Roma
Studio Fotografico a Roma - Studio154, Servizi Fotografici Professionali

3647515.gif

View the full article

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

1 risposta a questa domanda

Recommended Posts

  • 0

Ciao,

questo articolo è molto utile e dettagliato, mi permetto di aggiungere se lo ritieni opportuno un rimando ad un articolo che tratta di programmi gratuiti in alternativa a Photoshop che ho testato e che reputo molto validi: https://www.webdesignermonza.com/4-programmi-per-creare-volantini-gratis-online-i-migliori-in-italiano-4177.html

Spero possa risultare utile.

Grazie

Ciao

 

Paolo

Edited by Admin
Link attivo

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un tuo account? Accedi Subito!

Accedi Ora


×