Jump to content
Forum di Fotografia Professionale
  • 0
capelake

Quale migliore applicazione per gestione foto?

Question

Buongiorno, mi rivolgo a questo forum perchè sto facendo un'indagine per l'ufficio in cui lavoro. Siamo una società che gestisce eventi, abbiamo terabytes di foto sparse in hardisk. Ci chiediamo quale sia il software più adatto a gestire tutto questo materiale. Quello che vorremmo:

- gestire un archivio centralizzato di materiale fotografico facilitandone la consultazione per topic e keyword
- collaborare con team esterni ed interni (possibilità di impostare differenti privilegi d'accesso per utente o ruolo, ....)
- condividere foto e video

Ora stiamo provando a usare Photoshelter, ma non ci sembra l'ideale. 

Cosa si usa nelle redazioni dei giornali?

Grazie 1000!

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

1 risposta a questa domanda

Recommended Posts

  • 0

Ciao Capelake,

la risposta potrebbe sembrare banale ma il sistema più semplice e immediato sembra essere il cloud offerto da GoogleDrive e da applicazioni come DropBox e cose del genere.

Puoi esattamente fare tutto ciò che chiedi ma ad un patto però, che paghi lo spazio occupato.
Cioè questi servizi sono offerti gratuitamente fino ad una certa quota di spazio oltre quella quota bisogna spendere qualche soldino.

Ovviamente ci sono le controindicazioni: per esempio se gestite file di grandi dimensioni il tempo di upload e download potrebbe diventare infinito... se i file hanno dimensioni contenute (max 5Mb) allora potreste farcela.

I vantaggi sono che chiunque, con i relativi permessi abilitati, può accedere da qualunque dispositivo e da qualunque parte del mondo, inqualunque momento potendo condividere immagini, note, idee e quant'altro.

In alternativa ci sono sistemi hardware che possono essere condivisi in locale e/o in remoto con prestazioni eccezionali in ftp ma in remoto il problema si presenterebbe più o meno nella stessa forma.

Photoshelter è più adatto alla presentazione e alla vendità di files/immagini quindi è più rivolto ad un mercato di stock e non di condivisione..

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis

×
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Questo forum utilizza i cookies per aiutarti a fruire meglio i contenuti. I tuoi dati personali sono al sicuro, non saranno mai ceduti a terzi o utilizzati per fini non leciti. Se desideri disabilitarli puoi farlo modificando le impostazioni del tuo browser, in caso contrario darai il tuo consenso al loro utilizzo. Clicca sul pulsante per accettare e nascondere questo avviso.