Jump to content

Recommended Posts

Ho il piacere di segnalarvi questo interessante concorso nazionale di fotografia.

 

LAIKA PHOTO CONTEST

 

Sito http://www.festivaldellafollia.it/laika-photo-contest/

La Giuria http://www.festivaldellafollia.it/giuria/

Regolamento http://www.festivaldellafollia.it/regolamento/

 

Il tema di questa edizione è "la follia".
Deadline 15 giugno 2022
Primo premio 1000€


Abstract

Se i folli siamo noi
Il concetto di follia travalica ambiti differenti: patologici, creativi, psichici. Spiegare quindi concretamente cosa sia la follia è un'impresa ardua sebbene moltissimi, nel corso dei secoli, si siano avventurati nel tentativo di darne una definizione. Seneca diceva Nullum magnum ingenium sine mixtura ×ae fuit, ovvero, non esiste grande genio senza un pizzico di follia. In Grecia Aristotele ipotizzò una connessione fra le menti eccezionali e un temperamento malinconico, introducendo il concetto di melanconia dell'uomo di genio.

In tempi recenti sono stati esposte delle tesi che hanno correlato malattia mentale e creatività anche a livello neurologico evidenziando caratteristiche analoghe tra processi psichici “creativi” e patologie mentali.

L'elenco degli artisti in bilico tra il concetto moderno di follia e genio creativo è molto lungo. Basti pensare ad Amedeo Modigliani: molti dei membri della sua famiglia soffrirono di depressione e questo disturbo non risparmiò lo stesso Amedeo. Oppure Edvard Munch preda di incubi e visioni terrificanti che influenzarono il suo stile artistico a tal punto che, parlando del suo famoso dipinto L'Urlo, lo stesso Munch commentò: “Solo un folle avrebbe potuto dipingerlo”.

L'associazione Laika ha indetto la prima edizione del Laika Photo Contest, uno strumento per chiamare i fotografi a riflettere grazie alle loro opere su questo tema molto ampio e dai contorni non facilmente definibili. Segue il regolamento con tutti i dati e le condizioni per partecipare.

 

laikaphotocontest1920.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
×
×
  • Crea Nuovo...