Jump to content

Foto poco nitide? Perchè?


Recommended Posts

Ciao a tutti, questa è la mia prima domanda.. e spero davvero di risolvere il mio problema! 

 

Quando scatto le mie foto non hanno mai il massimo della nitidezza, sembrano sfuocate, e non sembrano FULL HD.. 

 

Ho una canon 5d mark 3, con un obbiettivo canon 50mm 1.4 

 

Come è possibile? Cosa sbaglio? 

 

Aiutatemi! Per favore.. Grazie mille!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Buongiorno Fausto,

usi la messa a fuoco manuale o automatica? Se la usi come fotocamera e non come camera da presa le immagini sono a fuoco? Con quali diaframmi lavori? Nei video c'è un punto di messa a fuoco nitido o è tutto il fotogramma sfocato?

 

È molto strano... intanto prova a fare un reset dell'eventuali impostazioni personalizzate che hai inserito... e poi prova a cambiare anche obbiettivo, usane un'altro per provare.

 

Sappi che la messa a fuoco preferita per i video è quella manuale e non automatica...

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno Fausto,

usi la messa a fuoco manuale o automatica? Se la usi come fotocamera e non come camera da presa le immagini sono a fuoco? Con quali diaframmi lavori? Nei video c'è un punto di messa a fuoco nitido o è tutto il fotogramma sfocato?

 

È molto strano... intanto prova a fare un reset dell'eventuali impostazioni personalizzate che hai inserito... e poi prova a cambiare anche obbiettivo, usane un'altro per provare.

 

Sappi che la messa a fuoco preferita per i video è quella manuale e non automatica...

https://imageshack.com/a/img903/5034/IEsigR.jpg 

Questa è una foto scattata da me a mia sorella che si è offerta gentilmente, illuminata con due fari posizionati uno a destra e uno sinistra. 

Ovviamente per privacy ho tolto il viso..

 

Come si può vedere sembra uno scatto di bassa qualità.. 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Ciao Fausto in effetti la foto più che sfocata sembra immersa in un effetto flow e cioè come se la macchina fosse impostata su un effetto "morbidezza".

Si nota perché l'immagine è uniformemente morbida. La messa a fuoco è corretta? La fai in automatico? Attraverso l'obbiettivo vedi nitido? Hai verificato le diottrie del mirino (rotellina a fianco dell'oculare)? Per curiosità sei miope?

 

  • La prima cosa da fare è quella di controllare i PRESET e vedere che non sia settata su effetti pre-impoistati (esistono i preset e li trovi nel menu) che prevedono questo tipo di risultato.
  • La seconda è quella di provare ad avviare una pulizia automatica del sensore (c'è un comando che avvia questa procedura) e magari verificare anche che le lenti dell'obbietivo (davanti e dietro) non siano sporche(issime)
  • La terza cosa che puoi fare è provare a scattare con un altro obbiettivo (se non lo hai fattelo prestare da un amico, anche se non è un Canon originale basta che sia compatibile con la tua macchina) e vedere se anche con quell'obbiettivo il risultato che ottieni è lo stesso.
  • Ultima cosa: rivolgiti al venditore e verifica che tutto sia a posto. Se queste 2 prove vanno a vuoto vuol dire che la cosa va approfondita e sarebbe bene affidare la macchina nelle mani di un tecnico.

Facci sapere

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
×
×
  • Crea Nuovo...