Jump to content
FORUM DI FOTOGRAFIA

Prenota Uno Studio Fotografico Professionale nel Centro di Roma

Studio Fotografico in Affitto (a partire da 97€)

Sala di Posa con Limbo TINTEGGIABILE 100mq, Attrezzature Fotografiche Profoto in House ed in più
Sala Trucco e Guardaroba, Salotto, Angolo Bar, Sala Riunione, PASSO CARRABILE



Una veduta dello studio fotografico allestito per riprese in Blue Screen. A meno di 5 minuti dalla Stazione Tiburtina. CHIAMA +39 06 45256273

PRENOTA ORA!
Accedi per seguire  
antonio_82_

Canon EOS 750D o Nikon d5500?

Recommended Posts

Salve a tutti,

Sono nuovo di questo forum, e vorrei un consiglio per l'acquisto di una di queste due reflex: la Canon EOS 750D e la Nikon d5500.

Dopo varie letture e analisi sono arrivato alla conclusione che per il mio budget (500 - 600 €) una di queste due fotocamere fà al caso mio. (su Amazon sono vendute con lente kit a 600 euro circa)

Io ho intenzione di usare la mia reflex sia per le foto sia per i video.

 

Ora il mio dubbio è questo: quale compro?

 

La Canon 750D la preferirei per la migliore ergonomia (più grande della Nikon d5500 e penso anche più comoda), migliore struttura (dà l’impressione di essere più professionale a mio avviso), ma sopratutto sembra essere anche la migliore soluzione per via del sistema di messa a fuoco "Ibrido" con rilevamento di fase e di contrasto (specialmente con i nuovi obiettivi STM l'autofocus nei video è veramente silenzioso), per non parlare dei 19 punti di messa a fuoco tutti a croce (contro i 39 della d5500 ma con soli 9 a croce).

 

Di contro sembra essere inferiore alla Nikon D5500 per dimensione del sensore, durata della batteria (la nikon dichiara quasi il doppio degli scatti), modalità video in full HD con al massimo 30p (la d5500 arriva a 60p), assenza di intervallometro (indispensabile nei time-lapse) e per la presenza del filtro Low-pass (assente nella d5500) che sembra migliorare la nitidezza delle immagini.

 

Secondo voi:

  1. Le maggiori dimensioni del sensore (si parla di mm ovviamente) sono davvero così importanti?
  2. L’assenza del filtro low-pass nella Nikon fornisce davvero un così netto miglioramento nella qualità delle immagini?
  3. I video a 60p sono evidentemente migliori di quelli a 30p o è una differenza poco percepibile che oltretutto determina file eccessivamente pesanti?
  4. L’autofocus nei video (moto più lento, impreciso e rumoroso nella Nikon) è una cosa che realmente utilizzerò? Oppure come ho letto da qualche parte non serve a granchè?

 

Scusate se mi sono dilungato un po’, ma vorrei veramente capire quale è la scelta migliore.

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta, magari qualcuno che già le possiede.

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti
Guest Forum Studio154

Ciao Antonio,

da come scrivi e parli sembra che tu le idee chiare già le abbia... hai fatto tutte le comparazioni possibili (complimenti per il tuo lavoro di ricerca) e quindi finalmente puoi scegliere  :)

 

Le 2 macchine che hai preso in considerazione si equivalgono (a nostro parere) come qualità quindi vai sul sicuro in entrambe i casi.

 

 

Secondo voi:

  1. Le maggiori dimensioni del sensore (si parla di mm ovviamente) sono davvero così importanti?
  2. L’assenza del filtro low-pass nella Nikon fornisce davvero un così netto miglioramento nella qualità delle immagini?
  3. I video a 60p sono evidentemente migliori di quelli a 30p o è una differenza poco percepibile che oltretutto determina file eccessivamente pesanti?
  4. L’autofocus nei video (moto più lento, impreciso e rumoroso nella Nikon) è una cosa che realmente utilizzerò? Oppure come ho letto da qualche parte non serve a granchè?

 

  1. Ovviamente la dimensioni del sensore contano ma conta anche la qualità dello stesso, quindi le dimensioni da sole non bastano per dire che l'uno è migliore dell'altro.
  2. Il filtro low-pass? Forse potrà cambiare impercettibilmente il risultato finale dell'immagine ma il marketing di solito utilizza queste "feautures" accessorie per vendere meglio un prodotto mettendo in evidenza una delle cose che mancano al diretto concorrente. Bisogna verificare aiutati qui (http://www.dpreview.com)
  3. Ti sei già risposto: chiaramente lavorare a 60p significherà far crescere le dimensioni dei file con ovvie conseguenze: processori più potenti, memoria più capiente etc. Alla fine apprezzerai le differenze quando magari il tuo video dovrà essere fruito sul televisore di casa o su youtube?
  4. L'autofocus per i professionisti del video è praticamente inutilizzato. Chi fa video per professione utilizza le vecchie e consuete tecniche della messa a fuoco manuale anzi a volte i professionisti scelgono volutamente di usare obbiettivi che nascono proprio per l'utilizzo in manuale perché di qualità superiore ( a loro dire, noi non siamo poi così esperti nel video)

A questo punto fai la tua scelta e sbrigati perché altrimenti tra qualche giorno, o mese, ti potresti trovare a dover scegliere nuovamente tra altri 2 nuovi modelli che certamente, vedrai, arriveranno sul mercato e quindi sarai punto e a capo  :)  :)

 

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
Accedi per seguire  

×
×
  • Crea Nuovo...