Jump to content
Forum di Fotografia Professionale

Cosa cerchi?


Sign in to follow this  
Guest Elio Leonardo Carchidi

Blog di Fotografia - Vendere fotografie: come fare e, soprattutto, dove venderle.

Recommended Posts

Guest Elio Leonardo Carchidi

Come-e-dove-vendere-le-tue-fotografie.pnMonetizzare il proprio lavoro fotografico non è impossibile. Bastano poche accortezze e il canale giusto per proporle al nostro pubblico.

Trovi anche la lista completa dei siti per vendere fotografie.

Vendere fotografie: come e dove farlo

Hai delle belle foto e pensi di guadagnarci qualcosa vendendole? Hai delle buone idee da trasformare in immagini e vuoi concretizzarle? Vendere Fotografie non è semplice ma se trovi il canale giusto e le tue idee sono veramente originali puoi lanciarti nell'avventura...


[toc class="centra"]


Partiamo subito dal principio...

Una fotografia vale più di mille parole…

Milioni, miliardi di persone oggi sfornano fotografie di ogni tipo pubblicandole in ogni dove e presentandosi come fotografi o, peggio, come artisti.

La buona notizia, per chi vuole dedicarsi a questo genere di attività e realizzare un proprio sogno, è che non tutti vogliono o pensano di venderle e chi ci prova non sempre ci riesce.

Anche perché, in un mercato ormai saturo, se tutti vendessero foto tutti i fotografi CHE VIVONO DI QUESTO MESTIERE sarebbero destinati al fallimento.

Dunque, come distinguersi e come emergere nel marasma di offerte che il prolifico mercato fotografico di stock offre oggi?

PARTI IN QUARTA!

Se sei arrivato/a su questa pagina tramite un motore di ricerca e stai leggendo questo articolo, forse non ci hai fatto ancora caso (capita anche a me), sappi che sei sul blog di STUDIO154.

STUDIO154 è uno studio fotografico professionale che da oltre vent'anni, offre servizi informativi e consulenze fotografiche a fotografi. È il posto giusto dove noleggiare attrezzatura fotografica professionale e dove affittare studi fotografici e sale di posa attrezzate.

In tutta sincerità... perché ti dico questo?

Intanto perché sarebbe ipocrita negare che uno degli scopi del nostro blog è quello di promuovere le nostre attività non escludendo però l'opportunità che offriamo a tutti di elevare il livello qualitativo del mercato fotografico che in questo momento, diciamoci la verità, è veramente in ribasso.

Questo non toglie però che anche tu, in qualità di visitatore, trarrai vantaggi nella lettura dei nostri articoli e dall'eventualità di diventare nostro clienti riguardo all'offerta di servizi che forniamo a fotografi professionisti, video-maker, agenzie e fotoamatori.

Ed è per questo che dedichiamo piacevolmente il nostro tempo a scrivere articoli utili agli altri.

Quello che è il NOSTRO business può diventare il TUO:

1. Noi ti offriamo mezzi, strumenti e competenze per darti l'opportunità di realizzare fotografie di altissima qualità utilizzando i nostri spazi allestiti con i migliori strumenti al mondo.

2. Tu, senza svenarti, senza caricarti sulle spalle inutili costi, oltretutto mai ammortizzabili, puoi usufruire del grande vantaggio che ti offriamo fornendoti mezzi e strumenti difficili da reperire in altro modo.

3. Spendendo, pochi euro, puoi avere tutto quello che ti serve per realizzare fotografie professionali che vendono, quelle che cerca il mercato spianando la via che potrà portarti a diventare un fotografo di successo.

vendere fotografie, come e dove vendere fotoUna bella opera artistica che inneggia alla fotografia in vendita sul famoso sito “fineartamerica.com

PERCHÈ VENDERE FOTOGRAFIE?

Vendere Fotografie è un’ambizione di tutti i fotografi professionisti ma anche di molti fotoamatori o fotografi dilettanti.

Nulla di strano, anzi, è normale che chiunque realizzi opere artistiche di ogni genere, frutto del proprio talento e dalle sue abilità, desideri vedersi riconoscere da altri le proprie capacità.

E quale migliore gratificazione esiste per un artista se non quella di trovare ammiratori disposti a pagare per una sua “creazione”?

Comunque la si pensi lo spendere denaro in cambio di un'opera dell'ingegno è indice del valore che gli viene assegnato.

Il prezzo di una fotografia indica il suo valore? Dovrebbe, ma non è sempre così!

Esiste un mercato globale c'è una gigantesca e capillare diffusione di immagini che arriva ad un vasto pubblico e siamo tutti un po' sommersi dalle immagini e addirittura confusi. Questo marasma che ci coinvolge ci ha fatto perdere di vista il valore delle cose e così anche delle fotografie.

Non molto tempo addietro, giusto una decina di anni fa, il mestiere del fotografo consisteva nel vendere servizi, artistici o artigianali che fossero, oggi si sta trasformando in quello di “vendere fotografie” quindi il fotografo moderno punta più alla commercializzazione delle sue foto che non al servizio da fornire.

I fotografi moderni hanno il privilegio di avere a propria disposizione mezzi e strumenti per produrre foto e creare opere in tempi veloci, l'unico limite che si trovano a fronteggiare è la propria creatività che da sola non basta a creare rendite economiche.

La sfida del fotografo e di chiunque faccia l'artista è quella di saper conciliare la sua vena artistica con un acuto spirito commerciale non sempre prerogativa di chi vive della propria fantasia. Al fotografo moderno, comunque la si pensi, non basta più eccellere nel suo mestiere ma gli diventa necessario trasformarsi in un uomo o donna di marketing.

Ecco perché troviamo in giro bravi fotografi che vendono poco e stentano a sopravvivere del loro lavoro e fotografi meno bravi che eccellono nell'arte di vendere guadagnando cifre impensabili per i più.

Il segreto del successo nel vendere fotografie, dunque, oltre al merito di saper creare belle immagini, sta dunque nel capire come meglio intercettare il proprio pubblico sapendogli parlare. E l’internet oggi offre a tutti pari opportunità nel proporre e vendere le proprie creazioni.

Siamo tutti nella stessa barca e tutti possiamo provarci e allora cominciamo scegliendo sin dall'inizio la strada più semplice e meno tortuosa.

Iniziare a vendere fotografie...

Non c'è una sola via per fare soldi con la vendita delle fotografie.

Intanto diamo per scontato che le nostre fotografie siano seducenti, tecnicamente impeccabili, realizzate alla corretta risoluzione che permetta di ottenere stampe di buona qualità e per fare questo non serve necessariamente un'attrezzatura milionaria magari è possibile ottenerle con l'uso di uno degli ottimi smartphone oggi in vendita o con una buona fotocamera di medio livello.

Bisognerà concentrarsi sul fatto che le nostre immagini dovranno piacere ad altri e non solo a noi, di certo non a tutti ma soprattutto a coloro che di più sono in sintonia con il nostro stile creativo.

Le nostre foto dovrebbero poter essere utili a chi ha intenzione di acquistarle a fini commerciali, per esempio per abbellire il proprio sito, il proprio ambiente di lavoro, per vendere o promuovere servizi e prodotti etc. in sintesi una foto di successo che vende dovrà essere ricercata, originale, creativa, di massima qualità ma anche utile.

Tocca a te intercettare il pubblico più affine al tuo gusto artistico per vendere le tue fotografie!

DOVE VENDERE FOTOGRAFIE?

Sarebbe banale dire che le fotografie possono essere vendute ovunque, per strada, porta a porta o in qualunque altro modo tu abbia voglia di farlo.

In questo articolo quello di cui ci occuperemo sono i canali della rete dunque la vendita tramite Microstock (siti dedicati alla vendita di fotografie e opere visive) oppure vendere fotografie attraverso il nostro sito personale. Continua a leggere per scoprire come iniziare.

Non è semplice decidere quale è la strada visto che si tratta di scelte personali che possono cambiare da persona a persona. Per questo ti suggeriamo, prima di fare la tua scelta definitiva di valutare con attenzione i PRO e CONTRO dell'una o dell'altra soluzione.

Leggi l'articolo sull'argomento:
Meglio Pubblicare foto su Microstock o sul proprio sito?


QUESTO È IL MIO SUGGERIMENTO, LA STRADA CHE HO SCELTO!

Vuoi veramente cominciare a guadagnare subito con le Tue fotografie!

Ti piacerebbe fare soldi senza alcun investimento, senza spendere un solo centesimo in commissioni e senza investire nient’altro che parte del tuo tempo?

GUADAGNARE CON LE TUE FOTOGRAFIE!


QUESTO È IL MIO SECONDO SUGGERIMENTO

Vuoi Fare Soldi con la Fotografia?

Guadagna con la fotografia SUBITO e SENZA SPENDERE UN CENTESIMO!

SCEGLI L'AFFILIAZIONE GRATUITA!


LA SOLUZIONE ALTERNATIVA? VENDERE SU MICROSTOCK

SE SCEGLI DI VENDERE FOTO SU MICROSTOCK...
Questo è il mio sito preferito

Il miglior modo per iniziare a vendere fotografie online in pochi minuti.
SmugMug (Lingua Inglese)

Per aiutarti nella traduzione puoi installare sul tuo browser uno dei plugin di traduzione gratuiti

300x250Selling2x.jpg

SmugMug ti offre...

Oltre a poter vendere fotografie:

1. Potrai creare un tuo sito personale da fotografo professionista in pochi minuti con pochi soldi

2. Potrai creare un archivio fotografico ad ALTA RISOLUZIONE (?)

3. Potrai mostrare e vendere le tue foto tutto in un unico posto


Ecco un elenco di alcuni dei migliori siti per vendere fotografie

Molti dei siti elencati di seguito si dedicano alla vendita di fotografie e opere pittoriche e artistiche in genere. Sono quindi adatti anche a grafici creativi, video-maker, pittori e artisti in genere.

iStockPhoto - iStockPhoto è un buon sito per vendere fotografie anche se per aderire il sistema è un pò macchinoso. Bisogna collegare il loro sito al nostro e dunque leggere attentamente le istruzioni oltre a dover rispondere ad un quiz. Quindi bisogna inviare qualche immagine e se si supera "la prova" puoi iniziare a vendere le tue foto. Se vuoi essere libero di vendere le stesse immagini anche sui siti concorrenti ti viene riconosciuto un fee del 15% altrimenti se decide di cedere a loro i diritti d'esclusiva potrai guadagnare delle royalties che vanno dal 22 al 45%. Questo sito offre l'opportunità di vendere le immagini giudicate di alta qualità anche sul prestigioso sito della Getty Images.

ShutterStock - Questo è un sito dove è davvero facile incominciare a vendere le proprie immagini. Tutto quello che devi fare è registrarti e incominciare a guadagnare cifre cha vanno da 0,25 fino a 28.00 dollari (gulp!). Può essere redditizio solo se si possiedono grandi quantità di immagini di uso molto comune in pubblicità e nell'editoria. È comunque richiesto un taglio professionale.

Realizza Servizi Fotografici Professionali, noleggia il nostro studio fotografico

Prezzi Accessibili e tutto il comfort che ti serve

Fotolia - Fotolia ha una vastissima libreria di immagini disponibili per i professionisti dell'editoria e del web. È possibile registrarsi gratuitamente. Una volta registrato ti basterà caricare le immagini assegnando loro la descrizione. Fotolia permette di vendere fotografie guadagnando in 2 modi. Il primo è attraverso la vendita di singole immagini e con questa modalità si può guadagnare dal 20% al 63% per ognuna. Questa percentuale dipende dal fatto se sussiste un rapporto di esclusiva con Fotolia oltre che dalla valutazione della qualità delle tue fotografie. La seconda tariffa viene applicata nel caso in cui le tue immagini vengano vendute per abbonamento e cioè attraverso il download digitale. In questo caso si guadagnano dei crediti (da 0.25 a 0.40).

Shutterfly - Shutterfly è un po 'diverso. Invece di gestire loro la vendita delle tue fotografie ti permette di impostare una galleria dove commercializzare e vendere fotografie pagando una quota annuale che ha un prezzo molto ragionevole: 99 dollari per 5GB di spazio di hosting e 199 dollari per avere uno spazio hosting illimitato. Questa soluzione va bene se hai un grande archivio fotografico che desideri vendere. Un altro aspetto importante è che puoi impostare liberamente le tariffe in piena libertà il che significa che puoi fare quello che vuoi delle immagini esposte in galleria. I clienti possono ordinare le stampe delle fotografie oppure acquistarle tramite download digitale.

BigStockPhoto - Questo sito permette di iscriversi gratuitamente richiede però che prima venga completato un tutorial per poter iniziare a vendere fotografie. Prima di iniziare a vendere le tue immagini su BigStockPhoto queste devono essere approvate. Quando qualcuno scarica una singola immagine ti viene riconosciuto il 30% del prezzo di vendita. Quando qualcuno invece acquista le immagini utilizzando i crediti di Bigstock si incassa un importo di 0,50 dollari per credito.

SUGGERITO PER VENDERE FOTOGRAFIE SU MICROSTOCK...

microstok-vendere-fotografie-123RF.jpg

123RF - 123RF è un altro buon sito - tra i nostri preferiti - dove poter vendere fotografie. Basta registrarsi e caricare le immagini. Se qualcuno paga la tua foto usando i crediti guadagnerai il 50% del prezzo di vendita, se invece l'acquirente ha aderito ad un piano di abbonamento ti verranno riconosciuti 0,36 dollari per ogni download.

Dreamstime - Dreamstime permette di diventare membri previa accettazione da parte del loro team. La quotazione delle fotografie dipende molto dalla qualità del lavoro e dal valore professionale del fotografo. Si parte dal livello 0 e mano a mano che l'immagine viene scaricata questo livello sale. Ogni punteggio prevede una percentuale di guadagno in base a determinati criteri descritti nelle loro pagine. Il meccanismo, bisogna dire, non è facile da capire e l'intero processo è piuttosto complicato sarebbe consigliabile interpretare attentamente il grafico che si trova sul loro sito web prima di aderire. Ci sono 5 livelli di valutazione con relative tabelle.

Noleggia le Migliori Attrezzature Fotografiche spendendo pochi euro!

Catalogo completo online e in formato PDF da scaricare.

Corbis - Corbis è forse la più grande società di vendita di fotografie online. Il loro archivio è veramente gigantesco. Per un fotografo professionista essere presente con le proprie fotografie su Corbis rappresenta un vero privilegio. La differenza di Corbis rispetto agli altri di cui abbiamo già parlato è che sono molto vaghi sulle condizioni di adesione. È necessario compilare prima una domanda per sapere qualcosa in più considerato che in nessuna parte del loro sito trovi qualcosa che fa riferimento ai compensi e a tutte le formalità necessarie per aderire. Credo che questa riservatezza si voluta poichè l'archivio pare essere dedicato ai soli professionisti che realizzano le immagini di stock a tempo pieno.

CanStockPhoto - Attraverso CanStockPhoto puoi vendere fotografie online in maniera semplice e veloce. Devi creare a un account inviando una form di richiesta e una volta che sarai ammesso potrai iniziare a caricare le tue foto in modo rapido. Volendo puoi anche guadagnare condividendo e vendendo immagini di altri fotografi. Le immagini per le quali vengono ceduti i diritti di esclusività guadagnano il 50% di commissione e le altre guadagnano in maniera proporzionale. Sul loro sito trovi l'elenco completo delle quotazioni.

Ovviamente esistono altri siti dedicati alla vendita di fotografie (forse troppi). Io mi sono limitato a fare una prima cernita nella speranza di esserti stato utile e di averti così fornito un'occasione di stimolo per iniziare a vendere fotografie.

Se conosci altri siti per vendere fotografie e desideri aggiungerli a questa lista puoi comunicarmelo inserendo un commento qui sotto tramite l'account di Facebook.

AGGIORNAMENTI (Ottobre 2020) Questo articolo è stato pubblicato per la prima volta nel marzo del 2014. Quella che leggi è una nuova versione basata su quella originale. Abbiamo verificato quasi tutti i domini relativi alle case di stock fotografici e ad oggi sembrano essere tutte presenti online. Potrebbe capitare che nel frattempo qualcuna può aver cambiato nome di dominio o indirizzo web. Ti invitiamo a verificare di volta in volta.


Vendere fotografie: come fare e, soprattutto, dove venderle.

eliocarchidi

Leggi tutto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...