Jump to content
Forum di Fotografia Professionale
CERCA SUL NOSTRO NETWORK
Sign in to follow this  

Recommended Posts

Lo showreel del fotografo, come presentare un portfolio fotografico online con un video

 

Potrebbe essere utile ad un fotografo creare uno showreel con le sue fotografie per presentare i propri lavori fotografici?

 

Uhmmm, forse qualche dubbio ce l'abbiamo.

 

Il fatto è però che i video, rispetto alle fotografie, vengono visualizzati di più (almeno 5 volte di più) e il "pubblico" dei visitatori li preferisce. Pubblicare un video con le nostre fotografie dunque significa attirare l'attenzione di un numero maggiore di potenziali clienti che potrebbero essere interessati ai nostri lavori.

 

Rimane un problema da risolvere però: come facciamo a mantenere intatta la qualità delle nostre immagini incorporandole in un video?

 

Qualcuno potrebbe dire che questo è un falso problema e che basterebbe creare video ad alta risoluzione per ovviare all'inconveniente. Ma non è esattamente così.

 

Se è vero che i video vengono guardati molto di più e con maggiore attenzione da tutti è anche vero che un filmato molto pesante (questo sarebbe il risultato inserendo immagini alla massima risoluzione video) potrebbe creare problemi di visualizzazione e di trasferimento dei dati. La nostra fatica dunque rischeierebbe di essere vanificata da questi fattori.

 

Allora, cosa possiamo fare?

 

Noi abbiamo pensato che la cosa potrebbe essere possibile a patto che il video venga realizzato solo ed esclusivamente per attirare l'attenzione e che una volta svolta la sua funzione primaria indirizzi tramite un link verso il nostro vero portfolio fotografico online.

 

Noi abbiamo provato con questo video breve, semplice e molto "effettato". Il risultato è stato buono, al di sopra delle nostre aspettative.

 

 

Ci piacerebbe sentire il tuo parere in merito e magari qualche suggerimento per creare video di grande impatto con le nostre fotografie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...