Jump to content

Copyright o non copyright, questo è il dilemma


Recommended Posts

Un saluto a tutti! Sono nuovo del forum e sono sicuro troverò ottimi consigli!

Ho un dubbio che mi sta assalendo. Gestisco una pagina Instagram in cui posto delle foto con una scritta in primo piano. Le foto (scaricate da internet) vengono sempre sfocate quel poco che basta per far leggere bene la scritta, ma la scena rappresentata si vede chiaramente nonostante ci sia questo leggero filtro.

Quindi la domanda è: si possono postare immagini scaricate dal web (in genere Pinterest) sfocate, pur conservando l'immagine ben distinguibile?

Grazie in anticipo!! ☺️

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Ciao Marco,
cosa intendi per "vengono sempre sfocate quale poco che basta"? Sei tu a sfocarle utilizzando un software adatto oppure usi foto già sfocate in origine.

Per piacere descrivi la procedura che segui così possiamo aiutarti meglio :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e grazie mille per la risposta!

Provo a spiegarmi meglio: le foto originali sono nitide, sono io che uso un software per sfocare l'immagine (in aggiunta a volte applico un filtro b/n).

Per spiegare "quel poco che basta", vi riporto degli esempi e le foto originali, che in questo caso ho preso da unsplash.com.

Grazie di nuovo!

photo-1557296387-5358ad7997bb?ixlib=rb-1

photo-1593110644857-65921960b252?ixlib=r

Copia di #-2-min.png

Copia di #.png

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Ciao Marco,
quindi la tua domanda è se ti è concesso pubblicare le foto di sfondo prelevate da altri siti magari sfocandole? Giusto?

Nel caso che hai appena esposto sì, puoi pubbicarle visto che Unsplash permette di utilizzare le fotografie condivise. Puoi usarle sia senza modificarle che cambiandone l'aspetto.

È però sempre buona norma leggere con attenzione e approfonditamente le norme di utilizzo di ogni tipo di contenuto che ogni sito espone prima di farlo. Nel caso di Unsplash le regole le  puoi leggere qui: https://unsplash.com/license

Esistono altri portali simili ad Unsplash che rendono possibile l'utilizzo di immagini Royalty Free.

Nel caso di Pinterest trovi qualcosa in questa pagina: https://policy.pinterest.com/it/copyright

Inoltre è sempre e comunqueregola di buona creanza "ringraziare" l'autore citando il suo nome e indicando magari anche il sito da dove l'immagine è stata "prelevata".

NON è mai consentita, tranne che se espressamente dichiarato, la vendita delle immagini o l'utilizzo di testi e immagini per creare siti o portali in chiara concorrenza con il sito dal quale attingi le risorse.

Ti suggeriamo di dare sempre un'occhiata alle Norme che ogni singolo sito, autore e/o portale pubblicano riguardo al tema del diritto d'autore.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
×
×
  • Crea Nuovo...