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Guest FreeLance

Ciao Matt,

la tua è una domanda da un milione di dollari ^_^

 

Quando parli di Portfolio io immagino tu ti riferisca ad una raccolta di immagini fotografiche professionali da utilizzare come strumento per reperire clienti.

 

Costruire un Portfolio efficace e versatile è una cosa abbastanza complicata che richiede del tempo però... da qualche parte bisogna pure incominciare. Io direi che essenzialmente ci sono alcune prime regole basilari da seguire poi il resto viene da se e dipende molto dalla propria creatività.

 

  1. Scegliere la categoria specialistica d'appartenenza (fotografia pubblicitaria, moda, paesaggio, reportage etc.)
  2. Decidere quale è il pubblico al quale intendi rivolgerti (editoria, impresa, cliente finale, agenzie etc.)
  3. Decidere quali strumenti e/o servizi intendi utilizzare per raggiungere il tuo target (contatto diretto, newsletter, sito-web etc.)

E quind bisognerài:

  1. Mettere insieme immagini fotografiche tecnicamente perfette che mettano in risalto la capacità di operare con strumentazioni e in situazioni diverse (in studio, in esterno, utilizzando la luce artificiale e quella naturale etc.)
  2. Creare una presentazione pulita (senza fronzoli grafici) che punti a concentrare l'attenzione di chi le fruisce sulle fotografie.
  3. Il numero delle immmagini può rappresentare un'arma a doppio taglio: inserire molte fotografie in un portfolio può far rischiare di non riuscire a mantenere la coerenza del messaggio e a volte, ancora peggio, poche immagini mediocri, tra tante belle, possono sminuire l'intero valore delle restanti. D'altra parte inserirne poche dà quasi sempre l'idea di scarsa esperienza maturata sul campo. "In medio stat virus": direi che il numero ideale va da un minimo di 30 fotografie ad un massimo di 50/60 (questo numero può variare notevolmente a seconda del mezzo di diffusione utilizzato.
  4. Farsi consigliare nella selezione delle immagini da più persone (amici, conoscenti e magari persone esperte) cercando di cogliere fino in fondo l'essenza dei loro suggerimenti (nel bene e nel male)

Detto ciò ci sarebbe d'andare avanti ancora a lungo con le chiacchiere.

 

Ti basti ricordare però che solo il tempo e le esperienze possono essere veramente utili per costruire un portfolio veramente efficace ma all'inizio quello che paga è l'originalità: poche immagini che esprimono una precisa identità possono a volte essere sufficienti per convincere un cliente o chi ci rappresenta.

 

Spero di esserti stato utile (almeno in parte)

ciao

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  • 3 weeks later...

Ciao Luca,
innanzitutto grazie per il tempo speso per rispondere :D

Avrei delle cose da chiederti:
1) come ho accennato nella mia presentazione, faccio sia foto ad eventi che a paesaggi, quindi (per adesso almeno, poi spero di fare pratica anche con ritratti) non ho UN solo ambito """specialistico""". In tal caso, meglio fare due port-foli diversi o ne faccio uno solo correndo il rischio, come giustamente dicevi, di inserire poche foto per ciascuna categoria?

2) come mezzo per diffndere il mio port-folio, penso di usare il buon vecchio caro internet, tuttavia mi sorge un timore: come preservo il copyright delle mie foto?

Per il resto sei stato molto chiaro, penso inizierò stasera o domani a pensare quali foto inserire nel mio port-folio :)

Grazie ancora, aspetto una tua risposta!

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