Jump to content

Servizi Fotografici Low-Cost: Prima facciamo bene i conti!


Guest Elio

Recommended Posts

  • Ospite

Cosa non si fa pur di lavorare!

 

È legittimo che ognuno di noi desideri mettersi alla prova ed è normale, soprattutto all'inizio, prima di intraprendere una qualunque attività, che si abbia necessità di raccogliere testimonianze delle proprie capacità professionali.

 

Il fotografo che inizia ha bisogno di mettere insieme, giorno dopo giorno, un pò di lavori da esibire ai clienti per poter mettere in mostra la propria abilità e guadagnarsi la loro fiducia.

 

Allora, spinto dall'entusiasmo, si dà da fare, fotografa amici, parenti, oggetti pur di avere qualcosa da far vedere e di mettersi alla prova.

 

Come in tutti i settori anche nella fotografia, appostati come avvoltoi, pronti ad attaccare la preda inesperta, ecco che arrivano i furbastri!

 

pinocchio-gatto-volpe.jpg

 

La modalità d'attacco è quasi sempre la stessa.

 

L'esca maggiormente utilizzata da questi astuti figuri è quella di promettere "ricchezza e successo" in cambio di prestazioni gratuite mettendosi in una posizione tale da sembrare loro i benefattori.

 

Spesso il giovane fotografo ci casca e cede alla tentazione.

 

Incomincia a lavorare gratis – o quasi – rimettendoci spesso anche denaro nella speranza di ottenere una pubblicazione, una copertina o di "entrare nel giro giusto". È ignaro del trabocchetto e non sa che chi ha appena approfittato di lui è già in cerca di un'altra vittima designata che lo sostituisca.

 

Solo dopo molto tempo, molta fatica e molto denaro investito, il nostro amico fotografo incomincia ad avere il sentore che qualcosa non funziona... ma a quel punto è troppo tardi, non può tornare indietro e quel ch'è fatto è fatto! Sotto a chi tocca...

 

Per fortuna non sempre è così.

 

È vero anche che la giusta occasione di lavoro la si può trovare "regalandosi". Lavorando a basso costo o addirittura gratis provando in alcuni casi pure soddisfazione. L'importante è saper riconoscere quando e come farlo.

 

È la leggenda del gatto e la volpe che si ripete ed il nostro è un Pinocchio che ha solo il desiderio e la speranza di poter fare il Fotografo.

 

C'è un aneddoto che ti voglio raccontare e non è frutto della mia fantasia, è accaduto veramente.

 

Leggerlo ti servirà a capire meglio cosa voglio dire e ti sarà senz'altro utile per farti evitare "trappole". Sono certo che dopo averlo letto, prima di svendere la tua passione, farai i conti prestando ad essi maggiore attenzione.

 

Leggi l'articolo: Quanto costa un servizio fotografico?

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
×
×
  • Crea Nuovo...