Jump to content

È meglio la Fotocamera Digitale Compatta o la fotocamera del telefonino?


Guest Forum Studio154

Recommended Posts

  • Ospite
Guest Forum Studio154

Da quando i produttori hanno incominciato a dotare i telefonini di fotocamera (siamo agli inizi del nuovo secolo) si è aperto un grande dibattito sulla opportunità di scegliere se possedere una fotocamera digitale compatta oppure "accontentarsi" di quella incorporata nel nostro cellulare.

Ovviamente, e ragionevolmente, il paragone può essere fatto solo tra queste ultime e fotocamere compatte di media qualità perchè comunque vada nessuna delle macchine  fotografiche incorporate nel telefonino potrebbe reggere il confronto con una fotocamera compatta ad alte prestazioni.

Parliamo quindi di macchine fotografiche compatte che, diciamo, potrebbero avere un costo che si aggira intorno a qualche centinaio di euro (da 200 a 400). Se poi si sale con il budget allora è davvero proprio inutile parlarne.

Visto che l'argomento è molto dibattuto e pone dubbi legittimi a tutti, soprattutto alle persone che non hanno grande competenza nella tecnica fotografica, abbiamo pensato di elencare alcuni PRO dell'una e dell'altra in maniera tale da sciogliere qualche dubbio e che alcuni punti rimangano ben fermi in mente al momento di dover decidere quale è la soluzione giusta.

Macchine Fotografiche Compatte di fascia media/bassa.

Tutti i PRO.

lumix.jpg
Queste macchine fotografiche sono migliori di quelle incorporate nei telefonini perchè:

  1. Innazitutto tutte queste hanno uno zoom ottico e non digitale
  2. Hanno una distanza di messa a fuoco migliore e quindi permetteono di ottenere immagini di qualità anche nelle riprese in dettaglio "macro" permettendo di avvicinarsi di più al soggetto.
  3. Le Fotocamare compatte sono più affidabili per quanto riguarda la durata delle batterie, ad esempio,e possono quindi permettervi di scattare molte più foto senza dover correre il rischio di perdere l'ispirazione.
  4. L'obiettivo di una fotocamera digitale è sempre e comunque protetto e questo vi eviterà di ritrovarvi con foto "sfocate" a causa di qualche inopportuna ditata sulla lente.
  5. In ultimo certamente utilizzando questa macchina fotografica non correrete il rischio di essere distratti da una chiamata inaspettata di una persona che magari non volevate sentire in quel momento di concentrazione.

Macchine Fotografiche incorporate nel telefonino

Tutti i PRO.

galaxy.jpg

Queste fotocamere sono migliori di quelle compatte perchè:

  1. Vi permettono di condividere immediatamente e in tempo reale le immagini che avete scattato con i vostri amici e/o colleghi di lavoro su social e attarevrso applicazioni tipo WhatsApp o Skype
  2. Sono dotati di uno schermo di maggiori dimensioni e quindi è molto più facile controllare il fuoco e la qualità generale della foto
  3. Dovunque e in qualunque circostanza vi troviate potrete scaricare filtri ed effetti speciali senza l'uso di applicazioni esterne e mantenendo le foto all'interno del vostro telefonino. Potete scaricare direttamente plugin e accessori sulla vostra macchina e, oltretutto, molti di questi sono del tutto gratuiti
  4. I produttori di telefonini sono sempre attenti all'innovazione quindi migliorano sempre i loro prodotti risolvendo bug e ampliando costantemente la lista delle applicazioni aggiuntive. Questo vi offre l'opportunità di alimentare la vostra creatività e di scoprire nuovi modi di vedere
  5. E poi... vogliamo mettere? Avere una fotocamera in tasca che occupa pochi millimetri di spessore e che vi permette anche di navigare e di telefonare è comunque una gran bella comodità. O no?

Detto ciò, quale è il verdetto finale?

Francamente non c'è un verdetto finale non c'è un vincitore nè un vinto.

 

Tutto dipende da cosa voi volete ottenere dalle vostre fotografie.

 

Se il vostro obiettivo è di scambiare foto velocemente, condividendole con amici e anche per ragioni di lavoro, soprattutto se vi trovate in condizioni disagevoli, non vi è alcun dubbio che la macchina fotografica incorporata nel vostro telefonino appare essere la scelta migliore.

 

Se invece il vostro scopo è quello di avere delle belle fotografie ricordo, durature e da stampare è senz'altro quella della fotocamera compatta. Con questa potrete ottenere una buona qualità di stampa anche ad ingrandimenti relativamente grandi.

Una cosa è certa se siete orientati verso l'acquisto di una fotocamera ompatta non ci sono dubbi che è bene indirizzarsi verso le solite e note case produttrici di attrezzature fotografiche rivolgendo l'attenzione quindi a marchi come Canon, Sony, Fuji, Panasonic, Olympus.
 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Ospite

Buondì, a supporto di questa interessante discussione ci tenevo a postare una mia riflessione personale che prende spunto da un articolo che leggevo, proprio qualche giorno, su un'autorevole testata di settore.

Credo che conoscere il contenuto dell'articolo che ho letto potrebbe essere utile a chiunque di noi è interessato ad un imminente acquisto oppure si trova in vista di dover scegliere per se stesso la migliore soluzione per realizzare le proprie fotografie.

Da una recente ed autorevole analisi di mercato pare che l'uso delle fotocamere incorporate negli smartphone (universalmente definite "Smart-Camera") entro l'anno 2016 sarà destinato a crescere di circa il 70% del volume totale delle vendite di macchine fotografiche amatoriali (o comunque non propriamente professionali).

 

Questo, ovviamente, a scapito della diretta concorrenza, rappresentata dalle fotocamere digitali classiche, che hanno già perso nel 2012 oltre il 40% del loro mercato.

Le Smart-Camera, le fotocamere che avete nel vostro telefonino, oggi contano un bacino d'utenza di oltre 1 milione di persone.

Questo vuol dire che 1 milione di persone preferiscono scattare fotografie con il proprio cellulare e non utilizzano più una fotocamera digitale compatta.

Scattano fotografie esclusivamente con lo smartphone.

Pare, infatti, che entro 3 anni circa, a partire da oggi (nel 2016 circa), questo tipo di utenza crescerà fino a raggiungere un numero di almeno 5 milioni di persone.

Le ragioni di questa crescita sembrano essere evidenti e sono sono essenzialmente legate alle funzioni di condivisione e  connessione 3G/4G e WI-FI di cui è guarnita la smart-camera (per mezzo del telefonino) funzione che ad oggi solo il 15% delle fotocamere compatte offre oltretutto in forma abbastanza primitiva e non proprio "user-friendly" (considerato il variegato pubblico al quale si rivolgono).

Ovvio quindi intuire che chi utilizza oggi una macchina fotografica per motivi non professionale, pr esempio per foto di viaggi, fotografia di famiglia e così via, preferisce la smart-camera.

Questa gli permette di rimanere connesso alla rete telefonica o WI-FI in maniera semplice dandogli modo di condividere le immagini con altri e con un solo clic.

Quello che però ci interessa di sapere in questo contesto è quale potrebbe essere il quadro che si prospetta davanti a noi nell'immediato futuro in maniera tale da fare una scelta consapevole e soprattutto conveniente evitando il rischio di cadere nella trappola del consumismo più sfrenato.

Da qui a poco accadrà questo:

1) I produttori di Smart-Camera (cioè di fotocamere incorporate al telefonino/smartphone) investiranno per corredare queste fotocamere di quelle funzioni, ancora assenti, che rappresentano uno dei motivi principale per il quale molti ancora non le acquistano.

Zoom ottico e sensori molto più performanti colmeranno molte di queste lacune.

... mentre...

2) I produttori di Fotocamere Digitali Compatte, si sforzeranno per soddisfare il più possibile le richieste del loro pubblico rendendo più semplici e funzionali i sistemi di connessione e dunque tenderanno ad ottimizzare la condivisione delle immagini e dei filmati che rimane ad oggi per queste il vero punto debole.

Si prevede infatti che nei prossimi 3 anni il 60% (contro il 15% attuale) delle fotocamere digitali compatte sarà dotato di ottimi sistemi di connessione Wi-Fi e 3G/4G colmando quel vuoto che sta facendo perdere loro una grandissima fetta di mercato.

Come conseguenza a tutto ciò accadrà, in aggiunta, che anche i prezzi di queste ultime si abbasseranno e a quel punto la lotta potrebbe diventare davvero dura.

Si prevede infatti, con certezza quasi assoluta, che una fotocamera compatta digitale di buona qualità sarà presto venduta (al massimo tra 1 o 2 anni) a cifre davvero irrisorie, che andranno dalle 60 euro alle 150 euro, e parliamo di fotocamere che garantiranno standard di qualità molto alti e senz'altro superiori alle smart-camera, mentre, la tendenza  dei prezzi degli smartphone andrà a crescere lasciando molto spazio alla concorrenza tradizionale.

Questo accadrà certamente perchè i produttori di telefonini e smart-camera, per poter supportare tecnologie "fotografiche" più avanzate, dovranno corredarle di batterie molto performanti e quindi molto più costose altrimenti rischierebbero di non riuscire ad alimentare efficemente display molto grandi e per svolgere tutte le altre funzioni correlate alla telefonia e ai sistemi di condivisione.

Le aziende produttrici di smartphone, dunque, dovranno ammortizzare ingenti investimenti che necessariamente andranno a riflettersi sul prezzo di vendita finale.

Possiamo affermare quindi che, anche in questo caso, la competizione nel mercato fotografico offre sempre nuovi scenari portando benefici all'utenza.

Non dobbiamo fare altro, a questo punto, che rimanere (per poco) alla finestra e osservare gli sviluppi del mercato fotografico amatoriale riflettendo bene, prima di fare la nostra scelta, su quale potrà essere la migliore tra le due alternative.

Speriamo di poter avere qualche buona notizia già prima di Natale così potremmo fare o farci il regalo fotografico più utile e più conveniente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
×
×
  • Crea Nuovo...