Jump to content
FORUM DI FOTOGRAFIA

Prenota Uno Studio Fotografico Professionale nel Centro di Roma

Studio Fotografico in Affitto (a partire da 97€)

Sala di Posa con Limbo TINTEGGIABILE 100mq, Attrezzature Fotografiche Profoto in House ed in più
Sala Trucco e Guardaroba, Salotto, Angolo Bar, Sala Riunione, PASSO CARRABILE



Una veduta dello studio fotografico allestito per riprese in Blue Screen. A meno di 5 minuti dalla Stazione Tiburtina. CHIAMA +39 06 45256273

PRENOTA ORA!
Accedi per seguire  
Guest Elio

Come si fa a realizzare una bella fotografia come questa?

Recommended Posts

Guest Elio

Come scoprire i "segreti" che si nascondono dietro una bella fotografia. Perchè e quanto è utile farlo.
 
Quale ottica ha utilizzato il fotografo per scattare questa immagine?
Che tempo di esposizione e quale velocità di otturazione ha impostato per ottenere questa profondita di campo?
Che giorno, che ora era?
 
barche-exif-format.jpg
Immagine estratta da Flickr dall'album di Edmond Khoo
 
Scommetto che queste sono le domande che ti frullano in testa ogni volta che ti trovi davanti ad una immagine che ti affascina e ti emoziona.
 
Quando un'immagine ti colpisce, da fotografo o da amante della fotografia che sei, il tuo desiderio è saperne di più soprattutto dal punto di vista tecnico, è ovvio. Magari vorresti emulare l'autore e quindi il tuo interesse è volto a carpire i "segreti tecnici" che hanno contribuito a renderla così efficace nella speranza di poterla "riprodurre" e farla tua.
 
È ovvio che la sola tecnica non basta per realizzare buone fotografie e che ci vuole altro.
 
È necessario possedere la giusta sensibilità, avere il senso innato della composizione, il gusto estetico e anche essere un pò fortunato. La fortuna è una di quelle cose che aiutano sempre: per esempio non puoi farne a meno quando desideri trovarti nel posto giusto al momento giusto!
 
Diamo per scontato che tu abbia in te tutte queste caratteristiche ma senti di avere qualche lacuna sugli aspetti tecnici della fotografia.
Il fatto di avere talento è già di per sè un bel passo avanti per ottenere risultati entusiasmanti nella fotografia.
 
È altresì importante adoperarsi nell'approfondimento degli aspetti essenziali della tecnica fotografica fino ad interiorizzarli. Questo è di grande aiuto per chi vuole imparare davvero a fotografare: imparare ad osservare le immagini dal punto di vista meramente tecnico io lo considero un ottimo allenamento a cui sottoporsi con disciplina per migliorare le proprie capacità creative. Conoscere la tecnica per poi arrivare a padroneggiarla è quasi tutto per un bravo (e creativo) fotografo.
 
Per fare belle fotografie è necessario saper utilizzare la macchina fotografica e quindi conoscere le esatte impostazioni da assegnare a questo strumento meccanico/elettronico per avere foto nitide e cromaticamente perfette ed è davvero essenziale per il fotografo esperto così come per il fotoamatore.
 
Dunque da dove incominciare?
 
Cosa puoi fare per reperire tutte quelle informazioni tecnico/pratiche di cui hai bisogno per scoprire quali attrezzature fotografiche e quali impostazioni ha utilizzato il fotografo per realizzare uno scatto?
 
Dove puoi trovare le risposte a queste domande?
 
Quando ero ragazzo tutte le riviste di fotografia, soprattutto quelle specializzate nella divulgazione della tecnica fotografica, elencavano sotto ogni foto, nella didascalia o in una tabella a parte, tutte le informazioni relative ai dati tecnici di quella specifica ripresa fotografica.
 
Oltre al testo che incorniciava le foto e al nome dell'autore divoravo tutte le informazioni riguardanti lo scatto. Leggerle mi faceva venire voglia di scappare fuori con la macchina fotografica e mettermi alla prova. Lo trovavo molto stimolante.
 
Proprio analizzando quei dati ricordo di aver appreso il concetto di profondità di campo. Ho interiorizzato questo concetto guardando quelle immagini. Scoprivo che un diaframma molto chiuso permetteva di ottenere una messa a fuoco più "profonda" rispetto ad uno più aperto.
 
Aspettavo quindi con ansia, mese dopo mese, la nuova uscita delle riviste per leggere, approfondire e apprendere cose nuove sulla tecnica fotografica.
 
intervista_fotografo_fotografia_bianco_n
Negli anni '70 Progresso Fotografico era una di quelle riviste che inseguivo mese dopo mese, anno dopo anno. Qualche tempo fa mi sono ritrovato protagonista. Una bella soddisfazione per me!
 
Oggi le cose sono radicalmente cambiate: non è più un gran problema scoprire cosa c'è dietro uno scatto fotografico sopratutto se lo fruisci sul web e/o comunque in formato digitale su un computer con applicazioni apposite.
 
Uno dei tanti meriti che ha la fotografia digitale è, a mio parere, quello di aver reso disponibili molte informazioni sulle immagini prodotte. Sono dati essenziali sempre a portata di mano che rappresentano uno strumento importante anche nel campo della fotografia professionale.
 
Rivedendo un mio scatto di qualche anno prima posso comparare l'ottica utilizzata in quella occasione con quella che utilizzerò per il nuovo servizio fotografico e molto altro ancora. Posso addirittura ricordare con esattezza il giorno, il posto, l'ora e i minuti in cui la vecchia fotografia è stata scattata.
 
Dunque vedere svelati gli aspetti tecnici di una bella immagine fotografica oggi è veramente un gioco da ragazzi.
 
All'interno di ogni fotografia digitale esiste un "file nascosto" incorporato a questa. Viene automaticamente creato dalla fotocamera scatto dopo scatto e viene associato a tutte le immagini.
 
Il formato che identifica questo tipo di file si chiama EXIF (Exchangeable image file format).
 
I dati contenuti in esso sono adottati per convenzione in tutto il mondo e sono identici per tutte le case produttrici di apparecchiature fotografiche e strumentazioni video.
 
Praticamente questo vuole dire che le variabili sono rappresentate da uno standard universale uguale per tutte le aziende. Che si tratti di Canon piuttosto che di Nikon, Olympus o altre aziende omologhe non cambia nulla nella forma, cambiano, ovviamente, solo i valori assegnati alle variabili e relativi ad ogni singolo scatto.
 
Detto in maniera più semplice:

  • Il sensore, al momento dello scatto, acquisisce l'immagine
  • La fotocamera, in maniera perefettamente sincronizzata, "scrive" nel file immagine informazioni relative alle impostazioni (data, ora, diframma, modello di fotocamera etc.).
  • Le informazioni EXIF vengono incorporate nella fotografia.
  • Ogni fotografia digitale contiene le proprie informazioni in formato EXIF

Non resta altro da fare che  scoprire come e dove andarli a scovare questi dati.
 
Facile, sono nella nostra stessa immagine!
 
Ma come si fa ad estrarre i dati in formato EXIF dall'immagine fotografica?
 
Qualunque software dedicato alla gestione delle immagini può "leggere" le informazioni EXIF.
 
Basta aprire una fotografia digitale con un qualsiasi lettore o qualunque software dedicato e in qualche parte, nel menu, ci sarà l'opzione e il comando per la lettura di questo file.
 
Nell'immagine sotto puoi vedere dove si trova il comando su Photoshop:
 
photoshop-dati-exif.jpg
 
info-exif-photoshop.jpg
 
Questo è un semplice percorso da utilizzare per estrarre i dati EXIF da una fotografia con Photoshop.
 
Ho però scoperto un modo molto comodo per leggere queste informazioni e farne tesoro. È davvero alla portata di tutti.
 
Conoscerai "Flickr" (se non lo conosci ti consiglio di dare un'occhiata). "Flickr" è un gigantesco contenitore di immagini, gestito da "Yahoo" ed è a libero accesso.
 
Questo spazio nasce per dare l'opportunità agli uetnti di creare una propria galleria di immagini e di vedere quelle create da milioni di autori di tutto il mondo.
 
L'interfaccia di "Flickr" prevede un comando apposito per leggere i dati EXIF estratti dalle immagini fotografiche.
 
dati-exif-flickr.jpg
 
Capirai da solo che questo strumento è davvero molto interessante ed è particolarmente utile a tutti gli appassionati di fotografia come fonte di ispirazione. È un modo fantastico per studiare e approfondire la tecnica fotografica.
 
Facciamo un esempio: hai appena programmato un'uscita fotografica al lago e hai deciso di voler scattare delle fotografie per il tuo portfolio o per partecipare ad un concorso oppure per altri mille scopi che non stiamo qui ad elencare.
 
Potresti avere le idee chiare su quello che vuoi ottenere o non averle. Cambia poco.
 
Se dovessi proprio darti un consiglio ti direi di fare così:

  • Vai su "Flickr" e incomincia a spulciare immagini attinenti alla tua idea creativa
  • Seleziona (registrandole nei segnalibri) quelle che ti sembrano essere più vicine al progetto.
  • Osservale a fondo e studia tutti i dati EXIF di ognuna di queste. 
  • Appunta su un taccuino i dati relativi alle immagini che trovi interessanti
  • Registra le immagini sul tuo cellulare o sul tuo tablet e portatele dietro insieme agli appunti.

Adesso sei pronto per scattare e all'occorrenza potrai utilizzare il tuo "promemoria" di appunti per fare, se necessario, delle comparazioni.
 
Non so se la cosa funzionerà anche con te. Qualche anno fa ho vissuto indirettamente, in veste di docente, questa esperienza e devo dire che i risultati ottenuti da chi ha seguito quel corso sono stati davvero notevoli.
 
Se deciderai di fare questo esperimento posso certamente garantirti che almeno proverai 2 sensazioni benefiche:

  • Ti sentirai carico di adrenalina e non vedrai l'ora di andare a realizzare i tuoi scatti
  • Le tue idee saranno molto più chiare e ti sentirai più sicuro del risultato che potrai ottenere. 

Insomma perchè non farlo? Provaci e fammi sapere se funziona! :)
 
PS: Attenzione i dati EXIF non sono sempre disponibili sulle immagini. Ci sono fotografi (autori) che preferiscono tenerli nascosti e quindi inibiscono questa funzione in fase di ripresa. Altre volte invece capita che immagini riprodotte e convertite perdano queste informazioni nella fase di conversione.

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
Accedi per seguire  

×
×
  • Crea Nuovo...