Jump to content

Recommended Posts

Gentilissimi

Mi sono appena iscritto al vostro bel Forum e vorrei chiedervi subito un consiglio

Sono un giornalista, recensore e critico musicale, esperto anche di Hi Fi.

Spesso scatto foto ai concerti di musica classica.

Posseggo da oltre 10 anni una fotocamera Bridge Panasonic Lumix DMC-FZ28, questa mi dà ottimi risultati in presenza di buona illuminazione, ma se sono costretto a lavorare su "alti" ISO le sue prestazioni subiscono un forte degrado. Con luce scarsa posso spingermi al massimo sugli 800 ISO, ma già con questa sensibilità viene fuori un bel po' di rumore digitale, si perde in definizione e appare anche qualche macchia di colore. Capirete che non è la fotocamera ideale per scattare foto ai concerti di classica, soprattutto recital solistici, dove le condizioni di luce sono sovente precarie.

Qualche mese fa ho acquistato una Sony Alpha 7, eccellente Full Frame, ma nel momento in cui ho fatto il primo scatto sono andato incontro a una sgraditissima sorpresa, vale a dire un rumoraccio proveniente dall'otturatore meccanico che, come ben comprenderete, mi preclude completamente le foto a concerti, dove è richiesto (giustamente) il massimo silenzio.

Purtroppo non avevo preso in considerazione tale problema.

La mia domanda è: quale modello Mirrorless mi consigliereste, dotato di otturatore elettronico e quindi scatto completamente silenzioso, che abbia un buon comportamento in condizioni di luce scarsa?

il mio budget è intorno agli 800 euro.

Vi ringrazio sin d'ora per un'eventuale risposta!

 

Alfredo Di Pietro

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Alfredo, 
purtroppo le frecce nel tuo arco non sono molte, io ti consiglierei di provare la A6500 della sony.
Al contrario della tua ha un sensore APS-C, e leggendo che fai foto in teatro ti aiuta anche ad avvicinare i soggetti.
Ha 24 megapixel e sensore stabilizzato, ha un'ottima tenuta agli alti iso, un af track spaventoso e lo scatto silezioso...l'unica cosa è che dovresti avere un paio di batterie sempre in tasca.
Soprattutto rientra nel tuo budget, logicamente parlando dell'usato.
Se può esserti utile puoi andare a vedere qui recensioni di chi l'ha già provata.
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=sony_a6500

e se proprio fossi spinto dal desiderio di comprarla magari puoi contattare anche questa persona
https://www.subito.it/fotografia/sony-mirrorless-alpha-a6500-roma-307679428.htm

Facci sapere com'è andata mi raccomando ;)
Saluti.

Carlo

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
×
×
  • Crea Nuovo...