Jump to content
FORUM DI FOTOGRAFIA

Prenota Uno Studio Fotografico Professionale nel Centro di Roma

Studio Fotografico in Affitto (a partire da 97€)

Sala di Posa con Limbo TINTEGGIABILE 100mq, Attrezzature Fotografiche Profoto in House ed in più
Sala Trucco e Guardaroba, Salotto, Angolo Bar, Sala Riunione, PASSO CARRABILE



Una veduta dello studio fotografico allestito per riprese in Blue Screen. A meno di 5 minuti dalla Stazione Tiburtina. CHIAMA +39 06 45256273

PRENOTA ORA!
Accedi per seguire  
Najaru

Immagini in sequenza

Recommended Posts

Innanzitutto mi scuso, non so mai in che sezione postare quesiti come questo.

Ho un centinaio di immagini che ho scattato nell'arco di un mese, sempre nella stessa posizione sullo stesso soggetto.

Ora le vorrei montare in modo che facciano vedere un po velocemente tutti i cambiamenti avvenuti in quell'arco di tempo.

Esiste un sistema automatico? Come posso fare?

Grazie

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Ciao Njaru!

Ho spostato il topic in questa sezione, forse un pochino più pertinente.

Dunque,

se non ho capito male, hai bisogno di un software per realizzare un cosidetto "Timelapse".

Non sono super preparato sull'argomento, tuttavia dopo una breve "Googlata" ho forse trovato qualcosa che dovrebbe fare al tuo caso. Il sw si chiama "PhotoLapse 3" e si scarica gratuitamente partendo da questa pagina.

Fammi sapere come procede.

A presto,

Stefano

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti
Guest Forum Studio154

Ciao Najaru e Stefano,

sì il software che ha citato S. può andare bene così come va benissimo anche lo stesso quicktime o qualunque altro programma di gestione del video anche quelli gratuiti e già forniti con i vari sistemi operativi all'interno delle nostre macchine.

Importandole immagini in un software tipo quicktime player oppure un qualunque software del genere le si potrà esportare come filmato (.mov, .avi, .mpeg etc.)

Si tratta in sintesi di importare un certo numero di "fotogrammi" in un software di questo tipo e assegnare a loro la "velocità" desiderata di frame/secondo.

In pratica è sufficiente creare una cartella contenente tutte le immagini in sequenza e avere cura che:

1. la numerazione delle immagini rispetti la cronologia di esecuzione. (se le immagini non dovessero essere numerate in maniera sequenziale in partenza bisognerà ri-numerarle e ri-nominarle manualmente o con dei software adatti allo scopo. Su mac può andare bene Filebuddy o cose del genere)

2. la dimensione e la risoluzione delle immagini sia esattamente identica l'una per l'altra

3. la frazione numerica (la quantità) delle immagini sia proporzionale alla velocità desiderata dei frames/secondo

Per esempio: se si decide di creare un filmato a 25frames/secondo il numero delle immagini dovrà essere un multiplo di 25: 25, 50,75,100 per un filmato che duri 4 secondi e così via.

C'e da dire che creare un time laps a 25 fotogrammi al secondo è abbastanza inutile.

Va benissimo un numero di frames/secondo che va dagli 8 ai 15 o addirittura meno.

Spero di aver compreso bene la domanda... :huh:

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Per piacere accedi per commentare

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora Gratis
Accedi per seguire  

×
×
  • Crea Nuovo...