Jump to content

Convertire in due click un immagine BN


Recommended Posts

Ciao Najaru,

credo ci vogliano più di due click, tuttavia credo che il metodo seguente sia abbastanza semplice e ripetibile registrandolo come azione in Photoshop.

Dunque,

se parti da un'immagine in scala di grigio devi passare alla modalità "Colore LAB"; poi aggiungi un livello di regolazione curve e andrai ad agire sul canale "a" per lavorare sull'asse magenta/verde e sul canale "b" per l'asse blu/giallo, o una combinazione dei due per ottenere gli altri colori. In questo modo ri-mapperai l'intera immagine nel colore che hai ottenuto, mantenendo ogni sfumatura.

Una volta fatto questo, dovrai "limitare" la colorazione dal valore 0 fino al 128 della scala RGB sul canale "Luminosità". Questo lo fai attraverso le opzioni di fusione avanzate, alle quali accedi facendo doppio click a dx del nome del livello curve.

Con un altro livello ci regolazione curve ripeterai il tutto per ottenere una versione dell'immagine di un altro colore e con le opzioni di fusione avanzate limiterai l'azione dal livello 128 al 256 RGB.

Fammi sapere se hai bisogno di chiarimenti su qualche passaggio.

A presto,

Stefano

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok,

allora prova così:

da Scala di Grigio converti in "Colore RGB" (se occorre);

crea un nuovo livello e riempilo con un colore solido;

crea una maschera di livello basata sull'immagine (per farlo devi avere attivo il solo livello di Sfondo, vai al pannello Canali e clicca su Carica il canale come selezione);

attiva il livello con il colore solido e applica la selezione (basata sulla luminosità dello Sfondo) come maschera di livello

Fammi sapere come procede,

Stefano

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco cosa ho necessità di fare, a manina riesco a farlo abbastanza bene, ma visto che lo devo fare per molti casi volevo trovare un sistema per accelerare.

In pratica ci sono sempre 2 immagini: la prima morfologia, la seconda che è importante solo per le zone chiare che sono patologiche.

Come vedi della seconda ho creato la maschera colore solo dei bianchi, e poi l'ho sovrapposta alla prima per fare vedere meglio la zona patologica.

----------------------------------------------------

Ho provato con il secondo sistema che mi hai detto ma non so come fare due cose:

1- quando vado nei canali, in effetti mi seleziona i livelli più chiari, ma non abbastanza, ne salta molti avrei bisogno di avere anche qualche grigio in più

2- non so come fare a creare la maschera dalla selezione che mi ha fatto nei canali

post-21-0-09809900-1348463928_thumb.jpg

post-21-0-12213200-1348463934_thumb.jpg

post-21-0-18159200-1348463938_thumb.png

post-21-0-01035600-1348463943_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao!

Per creare la maschera dalla selezione che hai fatto, con il livello "da mascherare" attivo, devi premere il terzo pulsante a dx che si trova in basso alla palette livelli. Per restringere il campo di tonalità della maschera, devi selezionarla cliccandoci sopra penendo premuto il tasto alt e modificarla usando livelli o curve.

Il problema è che con l'immagine che hai postato, la selezione della parte che ti interessa è composta da toni che sono presenti in altre zone dell'immagine, quindi non sarà molto precisa.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
×
×
  • Crea Nuovo...