Jump to content
FORUM DI FOTOGRAFIA

Prenota Uno Studio Fotografico Professionale nel Centro di Roma

Studio Fotografico in Affitto (a partire da 97€)

Sala di Posa con Limbo TINTEGGIABILE 100mq, Attrezzature Fotografiche Profoto in House ed in più
Sala Trucco e Guardaroba, Salotto, Angolo Bar, Sala Riunione, PASSO CARRABILE



Una veduta dello studio fotografico allestito per riprese in Blue Screen. A meno di 5 minuti dalla Stazione Tiburtina. CHIAMA +39 06 45256273

PRENOTA ORA!
Accedi per seguire  
Najaru

Convertire in due click un immagine BN

Recommended Posts

Ciau. vorrei sapere come fare per convertire un immagine in BN scala di grigi, in una scala colori, dove ad esempio il livelli sopra il 128 sono rossi progressivamente piu intensi e sotto sono blu.

tipo bianco= rosso intenso nero=blu inteno

possibile in due click con photoshop?

grazie

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Ciao Najaru,

credo ci vogliano più di due click, tuttavia credo che il metodo seguente sia abbastanza semplice e ripetibile registrandolo come azione in Photoshop.

Dunque,

se parti da un'immagine in scala di grigio devi passare alla modalità "Colore LAB"; poi aggiungi un livello di regolazione curve e andrai ad agire sul canale "a" per lavorare sull'asse magenta/verde e sul canale "b" per l'asse blu/giallo, o una combinazione dei due per ottenere gli altri colori. In questo modo ri-mapperai l'intera immagine nel colore che hai ottenuto, mantenendo ogni sfumatura.

Una volta fatto questo, dovrai "limitare" la colorazione dal valore 0 fino al 128 della scala RGB sul canale "Luminosità". Questo lo fai attraverso le opzioni di fusione avanzate, alle quali accedi facendo doppio click a dx del nome del livello curve.

Con un altro livello ci regolazione curve ripeterai il tutto per ottenere una versione dell'immagine di un altro colore e con le opzioni di fusione avanzate limiterai l'azione dal livello 128 al 256 RGB.

Fammi sapere se hai bisogno di chiarimenti su qualche passaggio.

A presto,

Stefano

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

ho capito ma con due colori e' complicato

semplifichiamo: nero lo lasciamo trasparente e poi crescere di opacita' per arrivare al bianco che dovrebbe essere rosso intenso.

quindi un solo colore.

piu' semplice?

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Ok,

allora prova così:

da Scala di Grigio converti in "Colore RGB" (se occorre);

crea un nuovo livello e riempilo con un colore solido;

crea una maschera di livello basata sull'immagine (per farlo devi avere attivo il solo livello di Sfondo, vai al pannello Canali e clicca su Carica il canale come selezione);

attiva il livello con il colore solido e applica la selezione (basata sulla luminosità dello Sfondo) come maschera di livello

Fammi sapere come procede,

Stefano

  • Like 1

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Ecco cosa ho necessità di fare, a manina riesco a farlo abbastanza bene, ma visto che lo devo fare per molti casi volevo trovare un sistema per accelerare.

In pratica ci sono sempre 2 immagini: la prima morfologia, la seconda che è importante solo per le zone chiare che sono patologiche.

Come vedi della seconda ho creato la maschera colore solo dei bianchi, e poi l'ho sovrapposta alla prima per fare vedere meglio la zona patologica.

----------------------------------------------------

Ho provato con il secondo sistema che mi hai detto ma non so come fare due cose:

1- quando vado nei canali, in effetti mi seleziona i livelli più chiari, ma non abbastanza, ne salta molti avrei bisogno di avere anche qualche grigio in più

2- non so come fare a creare la maschera dalla selezione che mi ha fatto nei canali

post-21-0-09809900-1348463928_thumb.jpg

post-21-0-12213200-1348463934_thumb.jpg

post-21-0-18159200-1348463938_thumb.png

post-21-0-01035600-1348463943_thumb.jpg

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Ciao!

Per creare la maschera dalla selezione che hai fatto, con il livello "da mascherare" attivo, devi premere il terzo pulsante a dx che si trova in basso alla palette livelli. Per restringere il campo di tonalità della maschera, devi selezionarla cliccandoci sopra penendo premuto il tasto alt e modificarla usando livelli o curve.

Il problema è che con l'immagine che hai postato, la selezione della parte che ti interessa è composta da toni che sono presenti in altre zone dell'immagine, quindi non sarà molto precisa.

  • Like 1

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
Accedi per seguire  

×
×
  • Crea Nuovo...