Jump to content
FORUM DI FOTOGRAFIA

Prenota Uno Studio Fotografico Professionale nel Centro di Roma

Studio Fotografico in Affitto (a partire da 97€)

Sala di Posa con Limbo TINTEGGIABILE 100mq, Attrezzature Fotografiche Profoto in House ed in più
Sala Trucco e Guardaroba, Salotto, Angolo Bar, Sala Riunione, PASSO CARRABILE



Una veduta dello studio fotografico allestito per riprese in Blue Screen. A meno di 5 minuti dalla Stazione Tiburtina. CHIAMA +39 06 45256273

PRENOTA ORA!
Accedi per seguire  
Finlay

Adattamento immagine

Recommended Posts

Salve,

vorrei sapere se esiste un programma che in un sol colpo mi ruoti e ridimensioni automaticamente una immagine per arrivare ad avere una dimensione predefinita, ed occupare tutto lo spazio disponibile o avvicinarvisi al massimo: ovviamente la dimensione desiderata sarà rettangolare come anche le immagini da ruotare e ridimensionare.

Grazie mille

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Ciao Finlay!

Benvenuto sul nostro forum.

Perdonami, ma credo di non aver capito bene la domanda. Quando dici che vuoi "... avere una dimensione predefinita, ed occupare tutto lo spazio disponibile ...", intendi dire che vuoi stabilire un riquadro, per esempio 1000x1500 pixel, e vuoi che il sw ti ridimensioni le immagini facendole entrare in quello spazio. Correggimi se sto sbagliando.

A presto,

Stefano

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

più che ridimensionarle, cosa facile, dovrebbe prima ruotarle per occuprare tutto lo spazio disponibile... se possibile

grazie

Ok,

credo di aver capito.

Prima di proporti uno specifico programma, ho fatto qualche prova con ciò che ci mettono a disposizione i sistemi operativi Windows e Mac OS. Sebbene con questi sia possibile effettuare un ridimensionamento di immagini multiple, queste non verranno salvate "onorando" il loro orientamento.

Mi spiego meglio.

Ho un gruppo di immagini (ovviamente rettangolari) che voglio ridimensionare "tutte" nella dimensione di 1000x1500 pixel indipendentemente dal verso, orizzontale o verticale. In altre parole, voglio che il lato più lungo dell'immagine misuri sempre 1500 pixel.

Gli strumenti messi a disposizione "di serie" dai nostri sistemi operativi non tengono conto dell'orientamento di ogni immagine, quindi finiremo con alcune correttamente salvate a 1000x1500 e altre a 1000x667.

Questo non è il risultato che cercavamo, giusto?

Quindi dobbiamo rivolgerci a programmi più specializzati e, quello che secondo me è il migliore in esportazione si chiama Adobe Photoshop Lightroom. Una volta che hai stabilito le dimensioni del file di output, Lightroom terrà conto della rotazione della foto e la salverà più grande che può nei limiti del riquadro che abbiamo specificato. Quindi avremo tutte le nostre foto esportate a 1000x1500 pixel e, soprattutto, correttamente orientate.

Naturalmente Lightroom fa moltissimo altro ancora, mettendoti a disposizione una pletora di funzioni e opzioni che soddisfano ogni esigenza legata alla gestione, ottimizzazione ed esportazione delle immagini per gli usi più disparati.

Spero di aver centrato il problema ... ... e di averlo risolto.

Aspetto tue notizie,

Stefano

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

ciao,

non credo che sia quello il punto perchè io non devo ruotarlo di 90 o 180 ma di pochi gradi, 2, 3 o 20, 35.... quel che basta per arrivare alla proporzione voluta... e poi dopo ridimensionarla: un casino insomma

grazie

Ciao,

quindi hai bisogno di ruotare in maniera arbitraria "ogni" foto, ad esempio una di 1,3°, un altra di 14° e così via, oppure devi ruotarle "tutte" dello stesso grado?

Scusami, ma non riesco ancora a mettere perfettamente a fuoco il problema.

Se ritieni opportuno, posta alcune di queste foto. Così se non capisco a parole, lo faccio con le immagini.

Mi sono veramente incuriosito.

A presto,

Stefano

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti
Guest Elio

Scusate se mi intrometto... la discussione mi sembra un pò curiosa... se non sbaglio Finlay cerca un software che interpreti le sue intenzioni e che traduca in "azioni" ciò che lui pensa... Bene. Ancora non ci siamo arrivati! Anch'io lo desidero ma con tutto l'impegno che ci metto non riesco a reperirlo.

Voglio dire che, per quanto la tecnologia ci possa venire incontro e ci renda la vita più semplice, non può farci (almeno per ora) smettere di lavorare del tutto.

Mi sorge un dubbio (insisto sul termine "dubbio"): non c'è rischio che si perda più tempo a pensare a come fare le cose senza alcun spreco di energia che a farle davvero?

Le soluzioni al problema sono state già ampiamente fornite sia da Najaru che da Stefano. Magari se proprio Finlay non ci si vuole applicare può delegare altri oppure attendere per qualche anno.

Certamente tra qualche anno non faremo più nulla. Ci penseranno le macchine. Anche in Fotografia!

La mia non è una polemica è una pura osservazione dei fatti! :)

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
Accedi per seguire  

×
×
  • Crea Nuovo...