Jump to content
FORUM DI FOTOGRAFIA

Prenota Uno Studio Fotografico Professionale nel Centro di Roma

Studio Fotografico in Affitto (a partire da 97€)

Sala di Posa con Limbo TINTEGGIABILE 100mq, Attrezzature Fotografiche Profoto in House ed in più
Sala Trucco e Guardaroba, Salotto, Angolo Bar, Sala Riunione, PASSO CARRABILE



Una veduta dello studio fotografico allestito per riprese in Blue Screen. A meno di 5 minuti dalla Stazione Tiburtina. CHIAMA +39 06 45256273

PRENOTA ORA!

Esterino

Utente
  • Contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultimo accesso

Tutti i contenuti di Esterino

  1. Interessante discussione Per quanto riguarda il resto, bhe... devo dire che sei stato molto chiaro ed esaustivo ed effettivamente alla fine direi che posso tranquillamente orientarmi verso la Canon 650d , anche per il fatto di essere molto più diffusa rispetto alla Sony, (è sempre CANON!) giusto? Ho trovato un amico che ha una Canon 7D, farò delle prove generali, visto che le caratteristiche sono molto simili alla 650D, avendo anche il nuovo processore DIGIC 5 rispetto alla 7D con il doppio DIGIC 4. Per ora ti saluto e ti ringrazio e se ci saranno altri confronti da approfondire sarò lieto di parlarne con te.
  2. Tutto chiaro e niente da obiettare ; secondo te per quanto riguarda la differenza dello specchietto fisso traslucent della Sony, presentato come innovazione, che si dice abbia una migliore gestione della messa a fuoco continua in ripresa video pensi che non sia poi tanto diversa dal funzionamento comunque "ibrido" della nuova 650d (Phase Detect, differenza di fase)? Pur avendo lo specchietto ribaltabile comunque il funzionamento finale sembrerebbe lo stesso o sbaglio... Ti rimando alla 3a parte delle differenze elencate da discutere.
  3. Certo che all'epoca del diploma (89/90), come grafico pubblicitario e fotografo, era tutta un'altra cosa chiaramente, tutto esclusivamente manuale; aaaaa quelle yashica FX3 2000, pentax K1000... lo sviluppo del bianco e nero... bei tempi... Questo per dire che a distanza di tanti anni sto per fare il mio primo acquisto di una reflex digitale ecco perchè i miei dubbi . Tornando a noi, sei stato chiaro chiaro come sempre! Si, dopo aver per bene incolonnato il testo con Word mi sono reso conto dopo che mi aveva eliminato tutta la formattazione e quindi ho cercato di correggere con i colori proprio per una migliore comprensione veniamo ora alla nostra discussione: a) per quanto riguarda il bilanciamento e la stabilizzazione sei stato chiarissimo e convengo con te. Per quanto riguarda il rumore del focheggiamento (e non avendo potuto constatare diversamente) se si utilizzasse un microfono esterno posto ad esempio sulla slitta della macchina non si dovrebbe evitare il disturbo? o sbaglio. dopo anni di fedeltà a MAC, purtroppo e a malincuore, mi sono orientato su una workstation PC per una questione di prezzo; pensa che con 1100 euro mi sono assemblato un PC talmente potente che con MAC avrei dovuto spendere dai 3000 ai 4000 euro... e senza perdere affidabilità...che ci vuoi fà. Questo per dire che eventualmente la gestione di filmati girati a 50p/60p non sarebbero un problema; i 50p/60p interlacciati sono stati utilizzati sempre per le trasmissioni e le visioni di tipo analogiche (con tubo catodico) e quindi per "correggere" principalmente il classico disturbo dello sfarfallio proprio dell'analogico. Mentre ho letto che per il DTV dovrebbero essere meglio le riprese girate in 25/30 fps, questo si intende per la differenza del girato in risoluzione fullhd con la CANON rispetto alla Sony. Ma è anche vero che riprese fatte a 50p dovrebbero risultare più fluide e nitide rispetto alle altre; anche se in effetti pensando di voler girare dei cortometraggi, che siano girati in fullhd a 25/30 o hd 50p/60p sinceramente non penso che debba essere un vero problema... Quello che invece conta sicuramente è avere una buona qualità visiva. Ho visto in rete scatti fatte con le due macchine e ho notato in molte la nitidezza superiore della Canon ma per il video girato (per confrontare) non mi fido molto di quello che ho visto per poter trarre delle reali conclusioni. Tu, avendo avuto la possibilità e sicuramente l'esperienza (come hai già detto) di aver visto nello studio varie situazioni di riprese che puoi dirmi? Ci sarebbe una reale differenza tra video girati con fotogrammi diversi? NB: scusa se forse sono stato un po prolisso.
  4. Grazie per le delucidazioni Stefano, premetto che anche io ho sempre avuto una certa attrazione per le Canon (posseggo una videocamera Canon EX1 hi8 che purtroppo nessuno mi vuole riparare più, tanto amata...) in questi giorni ho cercato di studiarmi quanto più possibile le caratteristiche delle due macchine e dal sito www.dpreview.com ho estrapolato quelle che penso siano le differenze su cui valga la pena di ragionare un po' (evidenziate in rosso), a parte i 24 contro i 18 mpx, il mirino elettronico e lo specchietto traslucent fisso. Forse la differenza più rilevante potrebbero essere i 60 fotogrammi anche interlacciati contro i 24 fotogrammi del fullhd della 650D (valgo effettivamente la pena?). Quello che mi lascia un po' perplesso è proprio la qualità finale del girato o fotografato con la a65, non potendo constatare di persona le due differenze. Mi piacerebbe scambiare un po' di opinioni, che ne dici? NB: ho visto un filmato girato con la 650D in cui si sente un "rumore assurdo" durante la messa a fuoco automatica in video ripresa! Mi auguro che con l'obiettivo STM possa scomparire oppure con l'ausilio di un microfono esterno. Spero che lo specchietto sia chiaro. CANON EOS 650D SONY ALPHA a65 Image Image ISO: ISO: Auto, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200, Auto, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200, 6400, 12800 (25600 with boost) 6400, 12800 (25600 with boost) White balance presets 6 White balance presets 8 Custom white balance Yes (1) Custom white balance Yes (1) Image stabilization No Image stabilization Sensor-shift Uncompressed format RAW Uncompressed format RAW JPEG quality levels Fine, Normal JPEG quality levels Fine, Normal Optics & Focus Optics & Focus Autofocus: Autofocus: • Contrast Detect (sensor) • Phase Detect • Phase Detect • Multi-area • Multi-area • Selective single-point • Selective single-point • Single • Single • Continuous • Continuous • Face Detection • Face Detection • Live View • Live View Digital zoom No Digital zoom No Manual focus Yes Manual focus Yes Number of focus points 9 Number of focus points 15 Lens mount Canon EF/EF-S mount Lens mount Sony/Minolta Alpha mount Focal length multiplier 1.6× Focal length multiplier 1.5× Photography features Photography features Continuous drive Yes (5 fps) Continuous drive Yes (10 fps) Videography features Videography features Format Format • H.264 • MPEG-4 • Motion JPEG • AVCHD • H.264 Microphone Stereo Microphone Mono Resolutions 1920 x 1080 (30, 25, 24 fps) Resolutions 1920 x 1080 (60, 24 fps) int 1280 x 720 (60, 50 fps) 1440 x 1080 (30fps) 640 x 480 (60, 50 fps) 640 x 424 (29.97 fps)
  5. Ciao Stefano, mi sono appena iscritto a questo forum ricercando in rete opinioni su reflex. Premetto che sono un Grafico pubblicitario e mi occupo anche di fotografia, video e animazione. Ero in procinto di acquistare una Canon 550d ma ho tardato per aspettare l'uscita della nuova Canon 650d, macchina che ho aspettato con tanto ardore visto le nuove caratteristiche introdotte, prima tra tutte la messa a fuoco (ibrida) continua nella ripresa video (fase e contrasto). Ma mentre me la osservavo da "Trony" ecco che il commesso mi ha fatto notare la Sony Alpha a65... (diciamo a parità di prezzo) E qui è incominciata la crisi "esistenziale" :-) Mi sono guardato tutte le caratteristiche tecniche, nonchè innovative, della macchina. Ora sono ad un bivio: 650d con il nuovo obiettivo 55-135 STM o A65 con obiettivo da stabilire. Canon, secondo me, ha una superiorità nella qualità ripresa video rispetto alla Nikon... Ma ora? Secondo la tua personale esperienza, obiettivamente sapresti consigliarmi?
×
×
  • Crea Nuovo...