Jump to content
Forum di Fotografia Professionale

Tutti gli Aggiornamenti

This stream auto-updates     

  1. Today
  2. Ultima settimana
  3. HD Mini Lacie 2Tb Thunderbolt Rugged VENDITA

     

    HD LaCie 2 TeraByte, rivestito in gomma, connessione Thunderbolt. Articolo IN VENDITA, NO NOLEGGIO


    Tag: photoshop, fotoritocco, computer portatile, macintosh, hardware, hard disk, software, lightroom, elaborazione, mac, monitor, monitors, accessorio, accessori, lacie

    € 0,00
    Scopri i Prezzi!

  4. Recenti
  5. ZOOM 24-70 F 2.8 G ED NIKON

    A partire da € 66,00

  6. 35MM NIKKOR F1.4 G AF-S WITH LENSHOOD

    A partire da € 70,00

  7. 50MM NIKON D F1,4 G AFS WITH LENSHOOD

    A partire da € 55,00

  8. NIKON D850 BODY KIT 

    - corpo macchina

    - 2 batterie al litio ricaricabili

    - carica batteria con cavo di alimentazione

    - lettore CF + cavo USB 3.0

    - cavo USB da 5 m 3.0

    - cavo mini HDMI-HDMI 1,5m

    - tracolla

    - fermacavo

    - chiavetta USB con aggiornamenti software e manuale istruzioni

    A partire da € 195,00

  9. Radiotrasmettitore senza fili

    A partire da € 20,00

  10. Gianluca Gerardi

    Food

    Una raccolta dei miei scatti di food
  11. gianclaudio romano

    Buongiorno e grazie!!!

    Ciao Ivan! Mai smettere di sperimentare, mai! Tantopiù che oggi il digitale ci consente di farlo senza costi per pellicole, sviluppi, stampe ecc! Aspettiamo i tuoi scatti! A presto Gianclaudio
  12. gianclaudio romano

    Mirrorless

    Ciao Matteo! Gran macchine la Nikkormat e la FTb! Purtroppo non sono un esperto di mirrorless e non so quindi aiutarti nello specifico, però ti chiedo perchè una mirrorless e non una reflex? Le mirrorless sebbene abbiano fatto passi da gigante soffrono ancora di inconvenienti rispetto alle reflex proprio per la loro natura: primo fra tutti il ritardo dello scatto: infatti tra il momento del premere il pulsante e l'effettivo scattare della foto c'è un ritardo, sicuramente molto minore rispetto ad una compatta ma comunque maggiore rispetto ad una reflex il che rende queste macchine ancora poco affidabili per quelle applicazioni in cui l'immediatezza dello scatto è fondamentale. Secondo inconveniente è il continuo essere acceso del sensore che fa sì che questo si scaldi e si sporchi maggiormente: succede chiaramente lo stesso con le dslr se si usa continuamente la funzione live view. Per informazioni specifiche su specifici apparecchi probabilmente ti conviene raccogliere info in rete e poi provare a fare una verifica di persona presso un buon rivenditore ben fornito. Attendiamo i tuoi scatti!! A presto!! Gianclaudio
  13. Matteo74

    Mirrorless

    Buongiorno, mi chiamo Matteo, sono un fotografo amatore, con nessuna pretesa ma molta passione. Ho imparato la tecnica su una storica analogica, Canon FTb e poi con una Nikon Nikkormat FTN, ho integrato qualche anno fa con una piccola digitale Canon PowerShot SX200. Ora vorrei acquistare una mirrorless per poter fare foto in digitale di qualità migliore. Cercando di farmi un'idea su internet ho capito che queste macchine offrono svariati optional probabilmente anche utili, ma non sono una mia priorità. Vorrei un consiglio, tenendo presente che non faccio video e quello che sto cercando è una buona definizione, velocità di scatto e una buona ottica zoom e per macro senza però spendere grosse cifre. Per intenderci ho trovato interessanti nel rapporto qualità/prezzo la Canon EOS M10 e la Nikon 1 J5. Molte grazie per il vostro aiuto. Matteo
  14. Ciao a tutti Sono Ivan e da sempre, anche se in maniera discontinua, la grafica è la fotografia hanno fatto parte della mia vita. oggi mi diletto con una Canon 760D sperimentando il più possibile.
  15. Salve a tutti : Sarei intenzionato ad acquistare una tavoletta grafica da utilizzare,principalmente,per il fotoritocco con PhotoShop,per il disegno a mano libera e per le copie in trasparenza di disegni e foto. e su amazon ho trovato la XP-Pen DECO01 ( https://www.amazon.it/Tavoletta-Grafica-Pollici-Pressione-Personalizzabili/dp/B077SHZ59N )a EUR 60 .Come tavoletta grafica pensavo ad una via di mezzo come qualità e in dettaglio alla XP-Pen DECO 01 . Essendo orientato verso prodotti della " XP-Pen " ho visitato il sito ufficiale per farmi un'idea dei loro prodotti e delle loro caratteristiche ma cio' non è servito a delucidarmi le idee sul modello a me piu' congeniale. vorrei alcuni pareri da esperti che possiedono già una tavoletta grafica, Un Saluto Cordiale a Tutti voi.
  16. gianclaudio romano

    Info richiesta foto matrimonio

    Speriamo tutto si risolva al meglio, dai!
  17. Grazie mille della risposta! Sono riuscita ad ottenere gli scatti a bassa risoluzione, mi ha chiesto 700 euro per gli originali, a due anni di distanza. Mi sembrano tantini e comunque al momento non posso permettermelo. Gli ho chiesto ti tenerle da parte perché, appena possibile, le andrò a prendere (voleva cancellarle)!
  18. gianclaudio romano

    Info modifica foto

    Ciao! in fotografia grazie al digitale è ormai possibile fare (quasi) tutto! Ma non è detto sia possibile farlo con risultati di alto livello Credo la cosa migliore nel tuo caso sia quella di rivolgerti ad un buon laboratorio di stampa e consultarti con loro mostrano il file e indicando le correzioni che vorresti apportare. Ciao!
  19. gianclaudio romano

    Info richiesta foto matrimonio

    Ciao! In effetti sembra una situazione davvero incresciosa.... eppure sappi che non è affatto infrequente purtroppo! Sicuramente il Fotografo ha sbagliato nel non fornirvi DA SUBITO indicazioni chiare e così ora vi trovate in una situazione difficile da risovere: infatti la Legge da a voi il diritto di ottenere gli originali e a lui il diritto di cederli a fronte di "giusto" compenso.... tutto sta a stabilirlo questo "giusto" compenso! Per questo dovrebbero esserci accordi specifici già da prima! Puoi consultare questa pagina del sito Tau Visual che è la più grande associazione di categoria per i Fotografi professionisti di Italia: http://www.fotografi.org/originali/ spero ti sia utile!
  20. Buongiorno a tutti! Vorrei una informazione da voi fotografi professionisti. Un anno e mezzo fa mi sono sposata, il mio fotografo mi aveva promesso che, con la consegna dell'album fotografico, mi avrebbe dato anche gli scatti ad alta risoluzione. Ovviamente non ha mantenuto la promessa, mi ha inviato degli scatti 800x1200 con tanto di enorme watermark che prende tutta la lunghezza della foto. Alla mia richiesta di avere gli scatti della risoluzione promessa (Magari senza watermark), mi ha risposto che per legge non è tenuto a darmele, se voglio posso richiederle tra 10 anni e lì sarebbe tenuto a darmele. Vi chiedo, è vero? Esiste una delibera in tal senso? Non posso in nessun modo ottenere le foto in alta definizione? Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
  21. Hello, Excuse my english. I am in Rome on a shoot on Monday and Tuesday and was hoping to get a quote for the below + delivery to the Tirbutini area. 1 x "LITEPANEL - SILK & FRAME 2X2M” https://www.forumdifotografia.com/store/product/196-litepanel-silk-frame-2x2m/ 2 x manfrotto wind up https://www.forumdifotografia.com/store/product/71-manfrotto-wind-up/ 1 x Octa 110cm softbox - (*Please find out what mount this is - Bowens mount??*) https://www.forumdifotografia.com/store/product/49-softbox-fotografico-octa-110cm/ 1 x Photo strip softbox 40x80cm https://www.forumdifotografia.com/store/product/48-softbox-strip-fotografico-40x180cm/ 2 x super clamp https://www.forumdifotografia.com/store/product/84-super-clamp/ 1 x "1x1,8m detachable frame with diffusers” https://www.forumdifotografia.com/store/product/197-telaio-con-diffusori-smontabile-1x18m/ 1 x lastolite round and oval panel https://www..forumdifotografia.com/store/product/101-pannelli-riflettenti-tondi-e-ovali-lastolite/ 8 x sandbag https://www.forumdifotografia.com/store/product/93-sand-bag-fotografico/ 4 x c-stand https://www.forumdifotografia.com/store/product/69-manfrotto-c-stand/ Microphone boom 10m XLR cable Extension cable x 2 https://www.forumdifotografia.com/store/product/169-cavo-prolunga-elettrico/ Football Post Telescopic Frame Please could you send me a quote for the above? Many thanks, Angus
  22. Frameworld

    Buongiorno photographer!!!

    Buongiorno a tutti, ci presentiamo. Siamo due ragazzi, fidanzati, amanti della fotografia. Barbara e Salvatore! Abbiamo da poco comprato la gopro hero 6, abbiamo una nikon 3200 e un piccolo drone per principianti! non siamo esperti, abbiamo iniziato da poco anche se la passione c'è sempre stata! se vi va di seguirci il nostro profilo Instagram si chiama sb.frameworld. Adesso farò un giro sul forum per cercare consigli dai più bravi. A presto amici
  23. Rosa Villani

    Info modifica foto

    Salve a tutti ho bisogno di un info. Vorrei fare un bel poster (matrimonio) in casa, ma la foto che a me piace, i soggetti sono laterali e in lontananza.secondo voi esperti è possibile ingrandire e centrare i soggetti? Ed è possibile creare un tramonto dato che lo sfondo è il mare?. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione vi abbraccio.
  24. AntonioFarci

    LUT (lookup table)

    Buonasera, sarei interessato a saper se esiste una lista/ tabella delle schede video con doppia LUT (lookup table) per poter calibrare due monitor sulla scheda video
  25. Grazie ancora Gianclaudio. Peccato, perché mi stavo orientando più sulla Nikon quindi avrei preferito avesse il Pdc la Nikon.
  26. gianclaudio romano

    In Flight

  27. gianclaudio romano

    Tips: cosa e' lo STOP?

    Cosa è lo STOP? A cosa si riferisce? COSA è uno stop è una domanda. A COSA fa riferimento è un'altra domanda. A COSA fa riferimento? fa riferimento allo scatto che la ghiera faceva nel passare da un valore all'altro quando veniva regolata (sì... un tempo il diaframma si regolava sull'obiettivo e non sul corpo macchina   ): passando quindi da un valore all'altro la ghiera aveva un punto di fermo..un arresto.. uno "stop" appunto. quindi muovendo la ghiera si sentivano questi "scatti" e si sapeva di quanti diaframmi interi si stava variando l'esposizione. COSA è lo stop? è l'unità di misura RELATIVA in fotografia e sta ad intendere una variazione pari ad un raddoppio o ad un dimezzamento (a seconda che sia uno stop in più o in meno rispetto al valore precedente) della luce/luminosità. Si parla quindi di stop con riferimento alla quantità di luce che entra nella fotocamera e questo, sappiamo, può avvenire indifferentemente per una variazione dei tempi di esposizione (velocità cioè dell'otturatore) o della superficie del foro attraverso cui passa la luce (apertura del diaframma). Es: voglio congelare il movimento quindi mi porto dal tempo di otturazione x a y e compenso di conseguenza aprendo/chiudendo il diaframma di tanti stop quanti ce ne sono da x a y. Si parla di stop in riferimento alla reattività del materiale fotosensibile (pellicola o sensore) in termini di sensibilità ISO affermando che essa è maggiore o minore di un'altra intendendo che arriverà allo stesso risultato di luminosità utilizzando un sotto o un sopra multiplo di luce. Es: c'è poca luce e dovrei scattare con il tempo x ma voglio invece scattare col tempo y pertanto aumenterò la sensibilità di tanti stop quanti ce ne sono da x a y. Si parla di stop in riferimento alla luminosità della foto intendendo il risultato che avremmo avuto variando esposizione (o sensibilità, o illuminazione) di un certo valore di stop. Es: ottima composizione ma la foto è sottoesposta di x stop: significa che si sarebbe dovuto dare più luce in misura di x stop appunto. Si parla di stop in termini di luce fornita: ad esempio sui flashetti da montare sulla fotocamera spesso si regola la potenza in variazioni di frazioni di stop (di solito 1/3), nei flash professionali da studio si hanno variazioni anche di 1/10 di stop. Es: la foto risulta sottoesposta di 1 stop: significa che dobbiamo raddoppiare l'intensità della luce. Virtualmente, se sto fotografando in una stanza e la foto risulta troppo luminosa di 1 stop... mi basterà abbassare la serranda per metà della dimensione della finestra per avere una riduzione della luminosità pari ad 1 stop. Ho detto "virtualmente"... entrano in gioco altre variabili... non prendete la cosa alla lettera   Lo stop quindi è l'unità di misura esposimetrica in fotografia e come detto è una misura RELATIVA: non esprime cioè una quantità fisica (come i kg o i litri) ma esprime un rapporto matematico riferito alla quantità precedente: esso, lo stop, è quindi una variazione atta a dimezzare o raddoppiare la quantità di luce o la luminosità. Il problema con i diaframmi si pone in quanto i valori numerici che lo esprimono (il diaframma) non si raddoppiano o dimezzano ogni stop come invece fanno i tempi e gli iso: !/125 fa passare la metà della luce di 1/60 e il doppio della luce che passa in 1/250 100ISO richiede una quantità di luce doppia rispetto a 200ISO e la metà di quella che richiede un 50ISO 500w di luce danno (virtualmente) il doppio di 250w e la metà di 1000w. in tutti questi casi i numeri che esprimono le grandezze sono il doppio o la metà del numero che esprime la grandezza precedente ma f2.8 fa passare il doppio della luce che fa passare f4 anche se il numero non è raddoppiato! questo perchè come è noto stiamo parlando del diaframma RELATIVO e non del diaframma assoluto.. che nessuno di noi conosce nè è interessato a conoscere... i numeri esatti li lasciamo agli ingegneri   a noi interessa l'utilizzo dello strumento... e quindi usiamo una scala di diaframmi relativi ovvero i cui numeri sono il rapporto matematico tra valori esatti, in particolare tra la lunghezza focale e il diametro del foro/diaframma Perchè? perchè in questo modo avremo una scala universale che indica non la luce che entra ma quella che arriva in fondo all'obiettivo, sul sensore quindi, indipendentemente da quale fotocamera e da quale obiettivo stiamo usando. ...ce lo ricordiamo vero che la luce decade al quadrato con la distanza? ne consegue che dentro un 300mm cammina di più che dentro un 20mm e di conseguenza si indebolisce di più... e siccome la foto non la fa la foto che entra bensi quella che esce dal fondo dell'obiettivo... dobbiamo disporre di una scala che tenga conto di tale decadimento senza stare a fare i calcoli ogni volta che cambiamo obiettivo! ecco perche una scala RELATIVA. difatti un 300mm a f2.8 ha un buco enorme, un 20mm a f 2,8 ha un buchetto piccolissimo: la quantità di luce che entra è quindi molto diversa, ma in virtù del differente grado di decadimento a causa della differente distanza che la luce deve compiere all'interno, otteniamo in uscita verso il sensore esattamente la stessa quantità di luce. Solitamente... queste sono la lezione n 2 e n 5 del corso base... ma d'altra parte un corso base è sostanzialmente esposizione & profonditàdicampo
  28. ciao! da quanto si legge nei siti dei produttori la nikon NON ha la verifica della PdC, la Canon sì nikon https://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/slr/professional/d5# qui la presenza è indicata in modo esplicito, nel modell oche dici tu non viene menzionata. se attivi la modalità confronta prodotti allora scopri che la 3400 non ce lo ha canon https://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_slr/eos_1300d/specification.aspx sezione MIRINO, "Anteprima profondità di campo"
  1. Carica altre attività
×

Avviso Importante

Questo forum utilizza i cookies per aiutarti a fruire meglio i contenuti. I tuoi dati personali sono al sicuro, non saranno mai ceduti a terzi o utilizzati per fini non leciti. Se desideri disabilitarli puoi farlo modificando le impostazioni del tuo browser, in caso contrario darai il tuo consenso al loro utilizzo. Clicca sul pulsante per accettare e nascondere questo avviso.