Jump to content
Forum di Fotografia Professionale
Accedi per seguire  

Fotografie GRATIS da pubblicare sul vostro blog e su internet: dove trovarle!


Area Supporto
  • Produzione Fotografica Studio154

Fotografie GRATIS per tutti!

Dal fronte del mercato della fotografia professionale ci giungono notizie che potrebbero preoccupare (e non poco) tutti i fotografi professionisti, coloro cioè che campano vendendo fotografie.

Notizie che però, d'altro canto, faranno felici migliaia di blogger e creatori di siti web.

Tra i tanti siti web nati appunto per vendere fotografie viene annoverata la famosa Getty Images (gettyimages.it). Forse la più grande azienda di fotografie stock e di foto royalty-free.

Bene. La Getty Images ha deciso di "regalare" qualche milione di fotografie (di ottima qualità) distribuendole gratuitamente: fotografie GRATIS pronte da pubblicare sui vostri siti web!

Come funziona?

Semplice! Basterà inserire una stringa di codice html (come vedi sotto) all'interno delle vostre pagine web e la fotografia che avete scelto sarà visibile a tutti impreziosendo e dando così valore aggiunto ai vostri articoli e le vostre pubblicazioni.

In gergo questa modalità di inserimento è definita "embed" che poi tradotto vuol dire, più o meno, "incorporato".

Cioè l'immagine sarà perfettamente visibile nel vostro blog ma in verità l'origine punta all'archivio di gettyimages.it

fotografie-gratis-per-tutti.jpg

Non credo che questo dettaglio dovrà preoccupare gli utilizzatori a meno che questi non appartengano alla schiera dei "puristi" del web che non sopporterebbero l'idea di incorporare nelle proprie pagine web un elemento "depositato" presso altri server esterni al proprio.

In verità questo è un falso problema visto che una società come la Getty Images archivia le immagini su server molto potenti e performanti di certo più del nostro.

Chi trarrà vantaggio da questa iniziativa?

IL BLOGGER: Così come abbiamo già detto certamente il blogger che non dovrà più preoccuparsi di pagare e/o di essere soggetto a restrizioni pubblicando illecitamente un'immagine fotografica. Potrà pubblicare tutte le foto GRATIS e senza dover rendere conto a nessuno. Oltretuto potrà ottenere fotografie di alta qualità GRATIS senza pagare un solo centesimo!

LA GETTY IMAGES: La società, che non è propriamente una benefattrice, se ne avvanteggerà, e non poco, di questa sorta di regalia:

  1. Pubblicizzerà il proprio archivio in maniera indiretta
  2. Trarrà notevoli benefici a livello di SEO per il semplice fatto che i milioni e più di fotografie pubblicate in "embed-mode" su altrettanti blog e pagine web faranno crescere il ranking (il valore intrinseco del sito) in maniera notevolmente rapida ed efficace.
  3. Trarrà anche vantaggi economici immediati visto che le immagini distribuite gratuitamente avranno un costo d'acquisto se poi utilizzate a fini commerciali oppure nel caso in cui il fruitore voglia entrare in possesso di una copia stampabile.

Chi deve invece preoccuparsi?

IL FOTOGRAFO: Ovvio! Se le fotografie saranno distribuite GRATUITAMENTE molti troveranno più conveniente reperirle gratis. Inoltre ci sarà un immenso assortimento e una vasta scelta sulla quale puntare per scegliere l'immagine giusta da pubblicare all'interno del nostro blog.

I CONCORRENTI DI GETTY IMAGES: E questo potrà preoccuparci di meno considerato che quasi di certo l'effetto che si potrebbe prevedere sarà quello di vedere una battaglia all'ultimo sangue tra le aziende di stock che porterà di conseguenza ad un ulteriore deprezzamento delle immagini e quindi alla svalutazione.

Come provare a salvarsi la pelle?

Per il fotografo una soluzione per tentare di parare questo nuovo colpo potrebbe però esserci: vendere le proprie foto alle tante aziende che avranno sempre più fame di espandere i propri archivi e offrire al loro pubblico un archivio di fotografie sempre migliore e più aggiornato con una sempre più ampia varietà di scelta di fotografie e di immagini in genere.

Diamoci da fare dunque, non disperiamo e incominciamo a creare le nostre fotografie migliori!

Anche questa, per quanto possa apparire una magra consolazione, prendiamola come opportunità per ritrovare stimoli e continuare a fare il nostro lavoro nel modo migliore.

Se vuoi provare ad incorporare una fotografia dell'archivio di Getty Images all'interno del tuo articolo copia e incolla il codice che trovi sotto (abbi cura di incollarlo nella sezione html oppure in un widget di testo se usi un CMS tipo Wordpress):


VUOI INIZIARE A VENDERE LE TUE FOTOGRAFIE?

LEGGI QUESTO ARTICOLO DOVE TROVERAI L'ELENCO DEI MIGLIORI SITI PER VENDERE FOTOGRAFIE:

Vendere fotografie:come e soprattutto dove vendere fotografie

Accedi per seguire  


Feedback Utenti

Recommended Comments



Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un tuo account? Accedi Subito!

Accedi Ora

×

Avviso Importante

Questo forum utilizza i cookies per aiutarti a fruire meglio i contenuti. I tuoi dati personali sono al sicuro, non saranno mai ceduti a terzi o utilizzati per fini non leciti. Se desideri disabilitarli puoi farlo modificando le impostazioni del tuo browser, in caso contrario darai il tuo consenso al loro utilizzo. Clicca sul pulsante per accettare e nascondere questo avviso.