Jump to content
FORUM DI FOTOGRAFIA

Prenota Uno Studio Fotografico Professionale nel Centro di Roma

Studio Fotografico in Affitto (a partire da 97€)

Sala di Posa con Limbo TINTEGGIABILE 100mq, Attrezzature Fotografiche Profoto in House ed in più
Sala Trucco e Guardaroba, Salotto, Angolo Bar, Sala Riunione, PASSO CARRABILE



Una veduta dello studio fotografico allestito per riprese in Blue Screen. A meno di 5 minuti dalla Stazione Tiburtina. CHIAMA +39 06 45256273

PRENOTA ORA!
Accedi per seguire  
Najaru

Come conservare le proprie immagini o video: cloud o altro?

Recommended Posts

Avrei necessita' di sapere quali sono i metodi piu' consigliati per conservare le proprie immagini o video.

Optare per un classico Cloud? Oppure e' meglio optare per altro?

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti
Guest Forum Studio154

Ciao dipende molto dalla frequenza di accesso ai dati, dalla "pesantezza" del tuo Archivio, dalla dimensione dei singoli files oltre che dagli spiccioli che hai in tasca...

 

Cioè se hai mille files da 500kb l'uno che utilizzi una volta al mese la soluzione è semplice e oltretutto molto economica oltre che gratuita: Dropbox o cose del genere vanno benissimo.

 

Se, al contrario, hai 100 files da 50Mb l'uno (e oltre) e devi utilizzarli con grande frequenza il discorso cambia...

 

Avendo a disposizione qualche migliaio di euro all'anno il backup "virtuale" - magari accessoriato di un buon sistema Raid – potrebbe essere il massimo. A quel punto la soluzione migliore è investire in un bel server (meglio se non cloud) autogestito: riservare una bella partizione di memoria o addirittura accessoriarlo con un bel disco rigido e lavorare tramite FTP. Volendo si può anche utilizzarlo per contenere dei domini (personali o anche rivenduti ad altri).

 

Nutro dei dubbi sul cloud... è molto meno performante ma ha l'unico vantaggio che "paghi quanto consumi". Attenzione però che le cifre, oltre una certa soglia di utilizzo, possono salire vertiginosamente .

 

Le soluzioni più economiche le conosciamo tutti: Dropbox e cose del genere però oltre a problemi di sicurezza esistono seri problemi di lentezza nel trasferimento dei files.

 

Noi (ahinoi) che di files da archiviare ne abbiamo tanti (si parla di centinaia di GB) utilizziamo sistemi di backup locali, su hard disk, condivisi in rete e con sistema raid di primo livello.

 

Ricorda stiamo parlando di grandi quantità di dati e di file singoli di grandi dimensioni (da 50Mb in sù)... se parliamo di qualche GB (fino a 5) e di file piccoli può andare bene anche un Icloud, Dropbox e altri prodotti simili.

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti
Guest Forum Studio154

A nostro parere questi sistemi sono ottimi nel momento nel quale si dovesse decidere di voler condividere pubblicamente i media... di certo non forniscono ampie garanzie sulla privacy e sul "furto" di immagini...

 

Se l'obiettivo è quello di far crescere la propria visibilità rendendo pubbliche le fotografia (e anche i video) senza timore di "lesione" dei diritti d'autore vanno benissimo...

 

Noi, per esempio, giusto per gioco e/o comunque per mantenere viva la nostra presenza sul web, pubblichiamo continuamente senza sforzo alcuno, immagini istantanee realizzate con Instagram e cose del genere su Flickr e bisogna dire che alla fine il risultato è molto gradevole... parliamo però di immagini a bassa risoluzione, non utilizzabili a fini commerciali... ;)

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
Accedi per seguire  

×
×
  • Crea Nuovo...