Jump to content
FORUM DI FOTOGRAFIA

Prenota Uno Studio Fotografico Professionale nel Centro di Roma

Studio Fotografico in Affitto (a partire da 97€)

Sala di Posa con Limbo TINTEGGIABILE 100mq, Attrezzature Fotografiche Profoto in House ed in più
Sala Trucco e Guardaroba, Salotto, Angolo Bar, Sala Riunione, PASSO CARRABILE



Una veduta dello studio fotografico allestito per riprese in Blue Screen. A meno di 5 minuti dalla Stazione Tiburtina. CHIAMA +39 06 45256273

PRENOTA ORA!
Accedi per seguire  
Fabrizio Giovannetti

Ciao a tutti e consigli: Come evitare gli occhi rossi nelle fotografie

Recommended Posts

ciao a tutti sono un felice possessore da pochi giorni di una splendida Pentax K-30..mia prima reflex...

vorrei suggerimenti e consigli per sfruttarla fin da subito al meglio

visto che pur leggendo il libetto o qualche difficolta a scattare foto decenti..più che altro ho urgenza di farle decenti solo per un motivo..sono diventato papà da circa 15 giorni..mi sto leggendo il libretto e iniziando a seguire il corso l'occhio del fotografo su youtube...

ma vorrei magari dei consigli veloci per far si che le foto dei volti per esempio non vengano troppo rossi..o magari lucidi..se scelgo la modalità scene e alzo gli iso al buio venono bene con un flash ridotto ma rosse in volto le foto..mentre a volte sembrano per assurdo quasi sfocate..poi ch faccio scatto tutto in jpeg o salvo sempre in raw?

mi servirebbe qualche consiglio veloce prima che la neonata cresca..più che altro perchè lei non attende che il papà impara

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti
Guest Forum Studio154

Ciao Fabry e innanzitutto AUGURONI per la perla che ti è appena arrivata in casa!

Per ricevere una risposta esauriente a tutte le tue domanda ci si impiegherebbe qualche mese e forse più! :D

Da quello che ho capito in pratica vorresti realizzare delle foto perfette senza averle mai fatte?

È un pò difficile ;)

Comunque incominciamo col dire che le questioni che esponi ( in particolare quella degli occhi rossi) non dipendono dalla tua fotocamera ma sono problemi comuni a tutte le fotocamere (specialmente se compatte e digitali).

Qualunque fotocamera simile alla tua, anche superiore in qualità potrebbe farti trovare nella stessa situazione.

Ma più che attribuire la responsabilità alla fotocamera la attribuirei alla posizione del flash sulla fotocamera.

Gli Occhi Rossi nelle Fotografie dipendono, oltre che da questioni meccaniche legate alla posizione del Flash sulla fotocamera e rispetto al soggetto, da un fattore fisiologico "umano".

Il "rosso" non è altro che l'immagine della nostra retina irrorata (sì, quello che vedi rosso è il nostro sangue).

Perchè nelle fotografie gli occhi appaiono rossi?

Perchè la nostra pupilla, come saprai, si apre e si chiude (si ingrandisce e si riduce nel diametro) a seconda della luce ambiente.

Se siamo al buio le nostre pupille, per "provare" a vedere meglio, si (dilatano) allargano, al contrario, quando c'è molta luce, per esempio al sole, si restringono e diventano più piccole. Quasi puntiformi.

Dietro la pupilla c'è, appunto, la nostra retina irrorata di sangue, quindi quando si fotografano delle persone al buio e comunque in oscurità essendo la pupilla del soggetto molto aperta per fare fronte alla carenza dell'illuminazione la macchina fotografica cattura (attraverso la pupilla) il fondo dell'occhio che appare così rosso.

Complicato? No, non mi sembra!

Anyway, ti chiederai a questo punto, cosa devo fare per evitare questo "disturbo"?

Ci sono più metodi per farlo e vanno tutti sperimentati. Te ne elenco 3 tra i più semplici e più comuni:

1. Sulla tua macchina fotografica c'è un'impostazione che controlla il modo Flash (acceso, spento, con pre-light). Questo ultimo "modo" la fotocamera, prima di far partire il falsh, invia una sorta di lampo/luce che ha proprio la funzione di far dilatare, nei limiti del possibile, la pupilla del soggetto. Se le condizioni di luce lo permettono questo sistema già potrebbe risolverti il problema.

Attenzione però perchè ci sono 4 0 5 secondo che passano dal momento dello scatto del pulsante alla ripresa effettiva.

2. Accendere una luce, anche artificiale, abbastanza forte prima di scattare la fotografia con il flash, può rappresentare un'altra soluzione. Se sei a casa, di sera, in penombra, sarebbe meglio prima accendere una luce un pò più forte (anche per qualche secondo). Questo farà in modo che le pupille si "rimpiccioliscano" e gli occhi saranno meglio preparati ad "accogliere" il lampo del flash.

3. Ultimo consiglio (per ora): Su alcune fotocamere è possibile decentrare e cambiare la posizione del flash, spostandolo verso l'alto oppure ruotandolo su se stesso, questo fa in modo di evitare che la luce del flash colpisca direttamente gli occhi del soggetto. Mandando così una luce indiretta (magari riflessa su una parete e/o sul soffitto) eviterà senz'altro il disturbo.

Che dirti?

Prova e facci sapere...

Intanto fai un'altra cosa:

SCARICA GRATIS DA QUESTO FORUM:

Il manuali della luce fotografica artificiale

e

Il manuale della fotografia per i bambini

secondo me ti aiuteranno non poco ad "erudirti" in materia...

Ciao

Luca

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Ciao!

Congratulazioni anche da parte mia e benvenuto sul nostro forum!

Mi aggancio per un attimo alla vostra chiacchierata per cercare di darti qualche veloce dritta oltre a quelle che Luca ti ha già dato per l'uso del flash.

Le cosidette modalità "Scena" promettono risultati impeccabili in ogni situazione. In realtà, come hai avuto modo di constatare, le cose vanno quasi mai come te le aspetti.

Il mio consiglio? Evitale! E sulla tua K-30 affidati tranquillamente alla modalità "Hyper Program". Si, quella contraddistinta dalla "P" sul selettore delle modalità. E' un ottimo punto di partenza e tiene comunque conto se usi o meno il flash. Inoltre ti consente di avere a che fare solo con "lei", quindi imparerete a conoscervi molto velocemente. Prendere confidenza con ciascuna modalita "Scena" è un lavoro lungo e te, da quello che ho capito, hai bisogno di imparare a cogliere l'attimo perfetto in poco tempo.

Detto questo, ecco il mio parere:

- "scatto tutto in jpeg o salvo sempre in raw?" Perché non usi entrambi? Ottieni il meglio da tutti e due i formati. Se hai un minuto, leggi questo articolo che ho scritto: RAW vs. JPEG, approfondiamo!

- I volti troppo rossi possono dipendere dal bilanciamento del bianco che la fotocamera cerca di regolare in automatico, ma non sempre ci azzecca, specialmente se scatti in luce artificiale o, peggio, luce mista flash/ambiente.

- La lucidità della pelle puoi leggermente ridurla abbassando la potenza del lampo flash.

Spero di esserti stato di aiuto e contattaci pure per qualunque dubbio o domanda.

A presto e Super Auguri!

Stefano

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
Accedi per seguire  

×
×
  • Crea Nuovo...