Jump to content

Fotografie moto e autoveicoli


Recommended Posts

  • Ospite

Ciao Najaru la tua è una domanda da qualche milione di dollari :)

Le cose si complicano maggiormente perchè non hai specificato se si tratta di riprese di moto e autoveicoli in movimento oppure ferme. Diciamo in esposizione.

Capirai che detta così non è proprio facile!.

In ogni caso sappi che questo è uno di quei generi fotografici che fanno impazzire i Fotografi che si trovano a dover combattere con luci riflesse, con ampie latitudini di posa e con difficoltà di messa a fuoco o eventualmente a rischio di mosso.

Intanto ti chiederei quindi di circoscrivere meglio l'argomento o quantomeno di affrontarlo in forma distinta.

Location Esterna o interna? In movimento o statiche? Da "catalogo" o ambientate"?

Aspetto la riformulazione della domanda ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Ospite

È una minaccia? :)

Facciamo così: incominciamo ad elencare qualche piccola e banale regola per poi, magari, approfondire aggiungendone altre.

Visto che si tratta di riprese amatoriali (da quanto intuisco) può anche bastare poco per ottenere un risultato dignitoso e sopratutto "pulito"!

per partire ti allego questa fotografia presa da google.

Chiedo scusa all'autore ma immagino si tratti di una foto amatoriale.

post-2-0-12295900-1346592824_thumb.jpg

La luce morbida della giornata evidentemente grigia ha contribuito a rendere abbastanza leggibili tutte le parti della moto (chiare e scure). L'assenza di ombre la rende quindi fredda ma d'altra parte uniforme e leggibile.

Se solo non ci fosse dietro la coda dell'automobile e tutto il resto questa sarebbe stata un'immagine amatoriale abbastanza riuscita. La cosa che rende ancora più fastidioso lo sfondo è che c'è una grande profondità di campo quindi tutto quello che sta dietro attira l'attenzione distraendo lo sguardo (il mood è discutibile ma non del tutto inefficace).

Pulendo bene lo sfondo oppure sfocandolo con l'uso di un'ottica più spinta e diaframmi più aperti questa fotografia non sarebbe entrata negli annali dell'Arte Fotografica ma poteva essere sufficientemente gradevole da guardare.

SEGRETO1

Curare al meglio lo sfondo evitando elementi di diturbo ed evidenziando il soggetto in primo piano (il motoveicolo) sfocando tutto quello che si trova dietro.

Per il resto buono il punto di vista e l'inquadratura.

Ti chiedo: può andare bene così? Se va bene proseguiamo... ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Ospite

Uhmmmm... foto mie di motoveicoli? Di certo qualcuna la trovo... di norma fotografo "umani"!

Qualche tempo fa ho realizzato un Servizio Fotografico con alcuni modelli di Vespa d'Epoca (bellissime e originalissime ma erano delle immagini di Moda quindi con "soggetti a bordo".

Ma, scusa, cosa c'entra? Mi sembrava parlassi di come "arrangiarsi" a realizzare questo genere di immagini con pochi mezzi e strumenti. Di solito dietro ogni nostra immagine ci sono uomini, mezzi e strumenti che interagiscono. E ( a volte, ora molto meno ) investimenti (di denaro :) )

Per esempio hai mai sentito parlare di Rig? E' uno strumento molto costoso ed elaborato però c'è qualcuno che s'ingegna e lo costruisce da solo:

Viene di norma utilizzato per fotografare gli autoveicoli in movimento ma, in modo anche più semplice, lo si utilizza per le motociclette:

A dopo!

Ecco voglio dire che mi pare stiamo andando fuori tema. Ti potrei fare vedere immagini elaborate realizzate in studio ma mi pare non sia attinente ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Ospite

Esatto! Quelle "regole" possono e dovrebbero sempre essere applicate in generale... poi, ovviamente, le varie specialità fotografiche richiedono interventi specifici.

Ti vedo bene alle prese con "invenzioni" del genere (Rig). Ecco perchè te l'ho suggerito! Perchè sono convinto potresti senz'altro costruirti un qualcosa del genere in amaniera artigianale.

Per uno appassionato di montagna che si arrampica sulle pareti etc. etc. dovrebbe essere un gioco da ragazzi.

Ti dò un altroconsiglio per il qaule sono certo mi ringrazierai. A meno che non ci avevi già pensato:

http://it.gopro.com/hd-hero2-cameras/

Questo "strumentino molto affascinante" fa proprio per te!

La tele-foto-camera GoPro è fantastica per fare molte delle cose che, da quanto intuisco, ti appassionano.

La Hero2 di GoPro vanta un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Molto meglio per le risprese video ma sufficientemente anche per foto statiche o time-laps.

Montare la GoPro su una motocicletta (nel punto giusto) fa ottenere risultati strabilianti a basso costo!

Ciau

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
×
×
  • Crea Nuovo...