Jump to content
FORUM DI FOTOGRAFIA

Prenota Uno Studio Fotografico Professionale nel Centro di Roma

Studio Fotografico in Affitto (a partire da 97€)

Sala di Posa con Limbo TINTEGGIABILE 100mq, Attrezzature Fotografiche Profoto in House ed in più
Sala Trucco e Guardaroba, Salotto, Angolo Bar, Sala Riunione, PASSO CARRABILE



Una veduta dello studio fotografico allestito per riprese in Blue Screen. A meno di 5 minuti dalla Stazione Tiburtina. CHIAMA +39 06 45256273

PRENOTA ORA!

Recommended Posts

Guest Elio

Naturalmente, come in tutte le cose, non esiste un’unica soluzione per spiegare la Fotografia ad un bambino e non è facile sapere quale dei suggerimenti che vi darò sarà più efficace per vostro figlio.

Molto dipenderà dalla loro età, dalla loro esperienza e dalla loro predisposizione.

Alcune cose sono ovviamente più appropriate per alcuni bambini rispetto ad altri.

Con mio figlio Valerio (che ha 9 anni) di tanto in tanto "sfioriamo" questi argomenti ed io sto bene alla larga dall'imporglieli.

Rispondo giusto alle domande quando me le pone ma non vi nego che mi piacerebbe mettermi alla prova come maestro.

Questi suggerimenti non devono assolutamente essere confusi con delle regole.

Essi puntano solo a fornire stimoli o al massimo ad incentivare una sorta di familiarità con la Fotografia. Giusto un approccio, niente di più.

Sarei davvero interessato a sentire quello che pensate voi di questo.

Mi piacerebbe veramente scoprire cosa avete insegnato ai Vostri bambini una volta letta questa guida e che cosa vi è piaciuto e cosa non vi è piaciuto di più di questi miei appunti.

Intanto vi preannuncio che questa cosa, con il vostro aiuto, avrà di certo un seguito.

Per ora incominciamo!

Ho già deciso di approfondire questo argomento e ci sto lavorando seriamente.

Pensare di mettere a frutto la mia esperienza e le mie conoscenze sui temi della Fotografia per trasmetterle ai bambini e ai loro genitori sarebbe per me un grande motivo di soddisfazione.

Da voi mi aspetto partecipazione.

Se siete interessati all'argomento, se pensate che i vostri figli sono interessati in qualche modo alla fotografia vi invito a partecipare a questa discussione o ad avviarne altre sui temi che più vi coinvolgono.

Se vi va di fornire suggerimenti, avanzare proposte o trasmettere le vostre idee sentitevi liberi di farlo in questo forum.

Elio

PS: Intanto vi invito a scaricare la mia guida e a leggerla magari insieme ai vostri bambini.

Questa è la prima edizione di una serie che mi auguro essere lunghissima. E proprio in quanto prima e unica ho deciso di offrirvela gratuitamente. Almeno per ora!

Manuale Fotografia per i Bambini GRATIS!

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

timidamente scrivo qualcosa in questo forum, dopo aver letto il manuale per bambini, semplicemente perchè nella scuola di mio figlio (II elementare, 7 anni), si chiede l'apporto delle esperienze dei genitori laddove i genitori abbiano qualcosa da "trasmettere". così, pur non essendo neanche lontanamente una Fotografa con F maiuscoola, nè tantomeno professionista, ma semplicemente un'appassionata di fotografia, mi sono proposta per fare delle "lezioni" di fotografia e solo allora ho iniziato a pensare come impostare l'approccio. primo limite da scavallare volevo che fossero lezioni pratiche, sperimentali non teoriche e nozionistiche. per cui pensavo che magari alcuni temi potessero essere affrontati con l'aiuto di immagini di maestri a confronto. però mi piacerebbe anche che si cimentassero anche loro proponendo di usare la macchina fotografica, dando dei temi anche da sviluppare nella scuola(magari dando un numero limite di foto ciascuno) e poi rivederle insieme. dopodichè parlare di tecnica dimenticando la superbia dell'automatismo delle digitali e spiegando/visualizzando la semplice meccanica e il funzionamento (diaframma tempi luci)... la cosa che mi sembra difficile ( ma forse rompendo il ghiaccio direttamente con i bambini questa paura passerà) è cercare di far capire tecniche e concetti semplificando, presentare esempi su cui lavorare insieme, senza per questo condizionare la loro visione.penso che sia quindi comunque importante organizzare lavoro e materiale in modo vario, aperto al confronto e al loro apporto. sento il bisogno di confrontarmi per focalizzare questi argomenti che per ora sono solo in termini di idee...

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti
Guest Forum Studio154

Ciao Ale come possiamo aiutarti?

Vuoi dei suggerimenti? Il primo che mi viene è quello di far fare tutto a loro.

Falli scattare, guardate insieme le foto che loro stessi hanno realizzato e provate a migliorarle seguendo le indicazioni del manuale... vedrai che saranno loro stessi a notare le differenze tra il "prima" e il "dopo".

Non si tratta di stravolgere le immagini ma solo di correggere alla meno-peggio alcuni errori tecnici e/o compositivi...

Gli animali o i loro compagni sono sempre i soggetti migliori per farli divertire...

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
Accedi per seguire  

×
×
  • Crea Nuovo...