About This File
Accedi al forum: puoi scaricare [GRATIS!] tutti i reports e fare mille altre cose in più!
Fotografare Persone è una delle cose più affascinanti che un Fotografo possa sperare di poter fare.
Capisco che potrebbe apparire come mio parere soggettivo, visto che ho scelto di farlo e lo faccio da ormai qualche decennio, ma credo di poter dire, con dati alla mano, che questa mia affermazione ha un riscontro oggettivo.
È statisticamente provato che chiunque scatti fotografie (di meno i bambini che sono affascinati pure dagli oggetti) trova piacere e gusto nel fotografare persone. Non vi è alcun dubbio che è una cosa legata all'istinto umano.
Tutti noi, anche nella vita di tutti i giorni, ancor prima di essere Fotografi o prima di decidere se fare questo di mestiere, abbiamo voglia di fotografare i nostri amici, i nostri parenti i nostri figli etc. Ridiamo, giochiamo, gioiamo nel fare questo e nel rivederci.
Questa "specialità fotografica" rappresenta insomma un ambito punto di arrivo nella Carriera di Fotografo.
Pensateci, i Fotografi più Famosi, i Grandi Maestri della Fotografia, quelli che noi amiamo guardare e ai quali ci ispiriamo sono essenzialmente Grandi Ritrattisti!
Con questo non voglio dire che il Fotografo che si specializza nello still-life o nella fotografia di "cose non viventi" abbia meno valore o sia addirittura "uno sfigato", come affermerebbe qualche "governatore".
Conosco degli amici/colleghi Fotografi che sono dei veri e propri geni nel ritrarre oggetti, creare atmosfere, fotografare automobili, per esempio. Io li ritengo oggettivamente molto più bravi di me tecnicamente parlando. Magari, però, non hanno grande dimistichezza o voglia di avere a che fare con delle persone quando si tratta di Fotografare.
Voglio solo dire che ci sono delle cose insite nella natura umana e che questo non vuol dire che farle indica necessariamente la superiorità di chi le fa. Non è assolutamente così!
Dal mio punto di vista potrei solo affermare che facendo io il Fotografo Ritrattista da molti anni e avendo "sfiorato" quasi tutte le altre esperienze nel campo fotografico oggi mi ritengo fortunato di avere scelto di specializzarmi esattamente in questo Genere di Fotografia. Mi piace!
Una delle cose che però scoraggia chi inizia a fare Ritratti di Persone è quello di riscontrare difficoltà nel rapportarsi con il soggetto. Una sorta di resistenza interiore acuita anche dall'oggettiva difficoltà di gestire le pose.
Uno ci prova e ci riprova e alla fine, in molti casi, si accorge di non avere ottenuto quello che voleva.
La mano è messa male, il volto è troppo curvo, le gambe sono in una posizione fastidoosa etc.
Ecco, questo semplice report affronta esattamente questo tema: la posa nel ritratto fotografico, come gestire un Soggetto Fotografico, come rendere più semplice l'approccio e come evitare inutili mal di testa nel fare Fotografie di Ritratto!
Buona lettura da Elio
Accedi al forum: puoi scaricare [GRATIS!] tutti i reports e fare mille altre cose in più!
What's New in Version GRATIS! See changelog
Released
No changelog available for this version.