Jump to content
FORUM DI FOTOGRAFIA

Prenota Uno Studio Fotografico Professionale nel Centro di Roma

Studio Fotografico in Affitto (a partire da 97€)

Sala di Posa con Limbo TINTEGGIABILE 100mq, Attrezzature Fotografiche Profoto in House ed in più
Sala Trucco e Guardaroba, Salotto, Angolo Bar, Sala Riunione, PASSO CARRABILE



Una veduta dello studio fotografico allestito per riprese in Blue Screen. A meno di 5 minuti dalla Stazione Tiburtina. CHIAMA +39 06 45256273

PRENOTA ORA!
Accedi per seguire  
Letizia

Diritto d'uso proprie immagini

Recommended Posts

Salve a tutti,

sono nuova del forum e volevo chiedervi un consiglio sui diritti di utilizzo.

Sto per realizzare il mio sito internet e mi chiedevo se tra i miei lavori potessi inserire delle foto fatte su commissione. Si tratta prevalentemente di foto di eventi aziendali, conferenze, eventi privati (non matrimoni), foto per locali di vario genere, e foto di food fatte per questi locali.

Consultando l'apprezzatissimo estratto di Tau Visual mi sembra di aver capito che in caso di foto fatte su commissione tutti i diritti di utilizzo passino automaticamente al cliente.

Quindi mi chiedo, le posso mettere sul mio sito per promuovere la mia attività, essendo comunque mie foto, oppure no?

Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi!

Letizia

 

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti
Guest Forum Studio154

Ciao Letizia,
se hai già consultato le indicazioni del buon Roberto Tomesani su TAU Visual già sei a buon punto. Le informazioni contenute nell'estratto è più che affidabile, forse è l'unica fonte attendibile riguardo al settore fotografico.

In ogni caso devo confermarti che le cose stanno così come dici e cioè che i lavori commerciali (non pubblicitari) diventano proprietà del cliente tranne che non ci sia un accordo preventivo tra le parti (è un accordo che può essere stipulato anche successivamente).

Di solito il fotografo si riserva sempre il diritto di utilizzare le immagini per promuovere la propria attività ma certamente non per rivenderle a terzi o trarne profitto.

Chiedere al cliente è sempre cortese e non vedremmo per quale ragione il cliente dovrebbe non darti questa semplice concessione, magari sarebbe carino inserire il link al sito dello stesso e anche una citazione :)

 

Condividi questo post


Link del post
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
Accedi per seguire  

×
×
  • Crea Nuovo...