Jump to content

Come posso risalire ad una immagine riflessa su un oggetto metallico fotografato


Recommended Posts

Buongiorno, vi chiedo un aiuto per riuscire a capire i dettagli riflessi su un oggetto metallico. C'è un modo per vederli meglio, capire l'immagine riflessa e deformata?

Riuscite ad aiutarmi, darmi una risposta?  Magari avete un programma che riesce a ridefinire l'immagine e potete darmi una risposta.

Vi allego l'immagine intera ed il particolare ingrandito di cui vorrei capire l'immagine riflessa (il particolare è dell'oggetto metallico in basso a destra)

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.IMG 1.jpgPARTICOLARE.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Ciao Anna,

in effetti esistono dei programmi che possono migliorare la qualità dell'immagine, ad esempio Perfect Resize (https://www.on1.com/products/resize10/) funziona abbastanza bene, ma sinceramente non crediamo potrà aiutarti a risolvere del tutto il problema che esponi.

Un'immagine digitale è un insieme di informazioni (in pixel/bit) che il supporto di acquisizione (scanner, macchina fotografica o similari) cattura. Se queste informazioni non sono sufficienti a mantenere la risoluzione e la nitidezza l'immagine si "spappola".

Ingrandendo un'immagine digitale raster non si fa altro che ridurre la quantità di informazioni acquisite in una determinata porzione dell'immagine (di solito misurata in inch).

Per farla semplice questo vuol dire che tu ingrandendo una porzione di immagine ad una certa risoluzione riduci automaticamente in maniera inversamente proporzionale la quantità di informazioni racchiuse in quella stessa area quindi  subirai la perdita di incisione e definizione.

Un programma come quello citato sopra può aiutarti ad occhio nudo, bluffando sull'interpolazione dei pixel ma non potrà mai ricostruire inventondosele, informazioni che il supporto di partenza non ha mai acquisito.

Certamente utilizzando una fotocamera a maggiore risoluzione di quella che hai usato avresti mantenuto maggiore nitidezza.

Ovviamente, il risultato poteva anche essere migliore se ti fossi concentrata maggiormente sul dettaglio già in fase di ripresa :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
×
×
  • Crea Nuovo...