Jump to content

Privacy in fotografia


Recommended Posts

Buongiono a tutti,

Spero di non aver sbagliato forum...

Ho una domanda circa liberatoria e privacy.

Per una festa estiva in maschera, da svolgersi in uno spazio comunale e a ingresso libero, dovrei realizzare delle foto alle persone che vorranno liberamente posare. Vorrei poi pubblicare le foto su internet, su volantini ecc. Immagino perció sia necessaria una liberatoria che mi autorizzi a usare tali immagini. Nella liberatoria devo anche inserire il consenso al trattamento dei dati?e devo dichiarare di esserne responsabile?perché in merito ho trovato notizie contrastanti...la stessa normativa sulla privacy dice (art 24 del decreto 196/2003) che "il consenso puó non essere richiesto se è necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge" e la liberatoria è un obbligo . Inoltre ho trovato in un altro forum che se il fotografo non ha intenzione di divulgare i dati non è necessario avere il consenso.

Come mi consigliate di comportarmi nel mio caso?

Grazie per le risposte che vorrete darmi

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Ospite
Guest Forum Studio154

Può aiutarti questo semplice schemino (in particolare il punto b :) ) anche se, ovviamente, ogni caso andrebbe considerato a sè:

 

SI POSSONO PUBBLICARE I RITRATTI?

 

Normalmente occorre una release, cioè un'autorizzazione scritta della persona ritratta. In assenza di autorizzazione scritta è possibile che la persona ritratta si opponga alla pubblicazione (anche se era consenziente all'esecuzione della ripresa, questo non significa che lo fosse anche alla pubblicazione della stessa)

Fanno eccezione alcuni casi (cioè non occorre autorizzazione scritta):

 

a) Personaggi già noti (personaggi pubblici) se la foto è pubblicata con fine prevalente di informazione (usi giornalistici e di cronaca) e non lede la dignità.

 

B) Fotografie in cui il soggetto NON è il ritratto della persona, ma la persona è semplicemente riconoscibile all'interno di un contesto pubblico (piazza, manifestazione, paesaggio, grande gruppo, eccetera); in pratica, quando il soggetto è un luogo od un avvenimento, e non la persona.

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
×
×
  • Crea Nuovo...