Jump to content

Recommended Posts

Buongiorno ho una domanda da porvi.

Ho un problema con la mia attrezzatura mirrorless e sto valutando il noleggio per un matrimonio... particolare che devo fare a luglio.

 

Preparativi sposa alle 15, rito ortodosso alle 17 in chiesa piccola e poco illuminata e banchetto... fino a mezzanotte.

 

Cosa puoi propormi per coprire l’intero evento? (batterie di scorta, eventuale flash, etc.)

Il mio stile è... fotogiornalistico e desidererei lavorare, possibilmente, con la luce naturale sfruttand,o se la camera lo permette gli alti ISO. Non utilizzo di solito ottiche estreme... (uso quasi esclusivamente il 35mm e laddove serve, con un crop in post produzione ottengo un effetto simil mediotele).Grazie in anticipo.

 

Grazie!
 

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Ospite
Guest Forum Studio154

Ciao FrCastiglio,

la tua è una domanda attenta, preoccupata e anche molto articolata.

 

Ovviamente per poterti dare una risposta compiuta sarebbe necessario conoscere il tuo stile di lavoro e cioè capire meglio cosa intendi per "fotogiornailstico".

Da quanto scrivi sembrerebbe che quello che NON ti piace è utilizzare la luce artificiale che, ahinoi, a volte oltre che necessaria ci aiuta a creare immagini di grande effetto semplificandoci la fatica.

 

Abbiamo capito inoltre che prevedi di lavorare "al buio" o comunque in condizioni di luce molto critiche :(

 

Ci mancano 2 elementi però per poterti dare un parere oggettivo:

  • Non conosciamo il modello di macchina fotografica che usi (quindi non sapremmo proprio come consigliarti riguardo alle impostazioni ottimali degli ISO (e non solo)
  • Non sappiamo che apertura massima ha il tuo obbiettivo (quindi non possiamo prevedere cosa ti potrai permettere di fare in scarsità di luce)

 

Proviamo lo stesso ad aiutarti mettendo un pò di ordine:

  1. Preparativi sposa alle 15
  2. Rito ortodosso alle 17 in chiesa piccola e poco illuminata
  3. Banchetto... fino a mezzanotte

Preparativi sposa alle 15

 

Evidentemente dovrai recarti a casa della sposa e quindi prevedi di lavorare con poca luce, in estate però, alle 15, la luce del sole, anche in un interno, dovrebbe bastarti per creare immagini di grande effetto (a patto che ci sia almeno una finestra :) ). Se poi c'è un terrazzo e/o un giardino non vediamo problemi.

In questo caso la tua attrezzatura dovrebbe esserti sufficiente, magari all'interno, se la luce scarseggia, potrai azzardarti ad impostare gli ISO ad un valore che non superi 800. Ottimo il grandangolo

 

Rito ortodosso alle 17 in chiesa piccola e poco illuminata

 

Questo è il solito problema, l'atmosfera delle chiese è sempre un pò cupo e comunque illuminato in maniera non proprio ottimale per il fotografo.

 

Il fatto che la chiesa è piccola non ti consente nemmeno di allestire un mini-set con 2 ombrelli in prossimità dell'altare soprattutto perchè il sacerdote potrebbe avere qualcosa da obbiettare.

 

Potresti comunque provarci.

 

Esistono dei sistemi di illuminazione a batteria che ti consentono di lavorare senza fili elettrici quindi risolveresti pure il problema di dover alimentare la luce.

Il profoto 7b è un esempio, un flash fotografico professionale molto potente alimentato a batteria.

Puoi vederlo qui: flash professionale portatile profoto

 

In ogni caso, se hai un assistente, potresti "aiutarti" anche con dei semplici flash "speedlite" a batteria (ricordati di fare una buona scorta), un classico flash a saponetta che puoi montare sulla tua macchina oppure puoi comandare a distanza facendotelo reggere da qualcuno. Puoi vederlo qui: flash speedlite canon

 

Dubitiamo però che la tua ottica da sola possa bastarti a farti ottenere il meglio:

 

Il tuo 35mm è abbastanza largo e non sempre potrai stare vicino agli sposi quindi se vorrai immortalare qualche dettaglio non potrai farlo agevolmente.

 

TI SCONSIGLIAMO VIVAMENTE di adottare la tecnica che ci hai indicato (tagliare una porzione di fotografia). È un escamotage da EVITARE ACCURATAMENTE ;)

 

Perchè? Perchè usando questa tecnica tu non fai altro che ridurre di molto la risoluzione dell'immagine estrapolando solo una porzione dello scatto ridurrai di molto la qualità dell'immagine finale.

Usare una buona macchina e un'ottima ottica per poi tagliare l'immagine è una pratica sconsigliatissima che non ha alcun senso :(

 

Mi attrezzerei con qualche ottica un pò più spinta, un medio tele e/o addirittura un tele magari zoom che ti permette di muoverti più agevolmente e di cambiare le inquadrature e i tagli anche da lontano.

Un'idea potrebbe essere questa: Zoom Canon 70/200

 

Banchetto... fino a mezzanotte

 

Ed è qui che "casca l'asino" :)

 

Con la tua attrezzatura (che in verità non specifichi con esattezza) forse potrai fare poco oppure molto ma faticando tantissimo (dipende dalle tue capacità creative).

 

Dovrai spostarti tra i tavoli, fotografare gli amici, il taglio della torta, cogliere i momenti più divertenti e più salienti e dunque avere gli strumenti giusti nella propria borsa potrebbe essere molto importante: il tuo 35mm, il tuo corpo macchina e il tuo obbiettivo sono un pò poco.

 

Alla "lista delle spesa" aggiungeremmo una buona scorta di schede di memoria, un computer per poter fare un backup delle immagini (pensa se dovesse capitare qualche guaio, richiederesti il linciaggio da parte degli sposi), almeno un altro corpo macchina per mettersi al sicuro da incidenti che possono capitare, un secondo flash speedlite e un'ottica medio-tele.

 

Volendo potresti allestire un mini-set fotografico statico, in un punto adatto della sala e/o dell'ristorante, con 2/3 luci fisse dove potrai farti raggiungere da amici e parenti e fare le foto insieme agli sposi evitandoti così le corse per metterli insieme con il rischio di "saltarne" qualcuno (che poi ti odierà per il fatto che non lo hai fotografato)

 

È una cosa che funziona sempre e che fa divertire molto tutti, sposi e invitati.

 

Per il resto tutto sta nel tuo talento e... nelle tue forze!

 

Se vuoi puoi dare un'occhiata al catalogo del noleggio fotografico per trovare qualcosa che potrebbe esserti utile.

Non si tratterà di spendere grosse cifre, visto che si tratta di una sola giornata di noleggio, ma rinforzare i tuoi arnesi significa mettersi al riparo da eventuali "imprevisti"

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, però forse è il caso che chiarisca alcuni punti (sono stato effettivamente un po' superficiale).

 

Fotografo da più di venticinque anni, prima reportage di cronaca per testate locali e non, poi ho affiancato cerimonie ed altri eventi. Il mio stile, che tanto va di moda ora soprattutto oltreoceano, è sempre stato quello fotogiornalistico puro, ossia senza pose, senza luce artificiale, con l'unico scopo di catturare i momenti più emozionanti e quelli salienti di una cerimonia, passando "quasi inosservato". Faccio questo da tanti anni con un buon successo, ed ho sempre lavorato - dove necessario - con ASA e poi oggi con ISO elevati, utilizzando ottiche medio grandangolari (che conosco benissimo sin dai tempi delle varie Leica che ho usato) intorno al 35mm e con apertura almeno f/2, il tutto per poter avere tempi adeguati a congelare i movimenti. Laddove questo non è possibile (balli post taglio torta con luci improponibili, o chiese particolarmente buie) mi aiuto con un colpo di flash di schiarita. Non uso costruire set di nessun genere e non ho assistenti. per il mio stile non saprei cosa farmene in tutta sincerità. Non uso neanche catturare primi piani, che mal si adattano al mio stile, e laddove serva pulire un po' la scena da elementi di disturbo, utilizzo un leggero crop.

 

Attualmente uso attrezzatura mirrorless professionale Fujifilm, che mi sta dando qualche problema,  (uso intenso che richiede invio in assistenza)  non da pregiudicare il grosso delle cerimonie che ho già in calendario, ma che mi creerebbe più di un problema nella cerimonia ortodossa e quindi stavo valutando il noleggio di una full frame con ottica 35mm luminosa più un flash, in attesa di un cambio dell'attrezzatura per l'anno a venire.

 

La domanda quindi è: c'è qualcosa che mi garantisca di portare a casa scatti perfettamente utilizzabili, anche ad elevati ISO, diciamo intorno ai 6400 con tempi di sicurezza adeguati alla focale di 35 (micromosso da vibrazioni), utilizzando il flash solo dove neanche a questi ISO posso lavorare agevolmente per bloccare i movimenti?

:)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Ospite
Guest Forum Studio154

Come spesso capita comunicare virtualmente non sempre è efficace... :)

Scusa per il malinteso...

 

Lavorare a 6400 ASA non è una pratica "ortodossa" (giusto una battuta visto che siamo in tema... :) )

Sia Canon che Nikon promettono grandi cose con le loro nuove uscite (Canon 5D MarkIII) ma anche quelle appena precedenti non sono da meno.

 

Per esempio la Canon 5D MarkII a 6400 ASA garantisce risultati prima non ottenibili nemmeno a 800 ASA con i modelli precedenti. Così come pure promette Nikon.

 

Detto ciò sia la Canon 5D MarkII che la 5D MarkIII possono andare bene per il tuo scopo. La prima ha un costo veramente vantaggioso ed esiste un Kit pensato proprio per chi, come il fotografo di matrimonio, deve lavorare nelle giornate festive e prefestive.

 

Magari per ridurre l'eventuale "rumore" di troppo potresti successivamente aiutarti con qualche software. Uno di questi che promette grandi cose è per esempio Neat image, ma non è detto che lasciare un pò di rumore non potrebbe rappresentare una scelta creativa e tu, visto il genere di immagini che realizzi, questo lo sai meglio di noi.

 

Oltre a questo KIT, per una fotografia dinamica come la tua, altro non possiamo che suggerirti che di usare un flash speedlite canon che montato su una delle 2 macchine delle quali abbiamo appena parlato ti lascia libero nei movimenti e controlla tutti i valori automaticamente senza che tu debba metterci le mani o perdere la concentrazione.

 

:) :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la tua riposta. Il kit è molto interessante. Unico dubbio è se con solo due batterie riesco a coprire le circa 9 ore di durata della cerimonia scattando intorno alle 1600 foto. Non sono tra quelli che controllano ogni scatto fatto al display. Qualcuno oggi usa dire: don't chimp! :)

 

P.S. per l'eventuale noise reduction, uso con soddisfazione l'intera suite di Adobe, Lr6 soprattutto.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Ospite
Guest Forum Studio154

Ciao,

a quali batterie ti riferisci?

A quale flash?

 

Se ti riferisci allo speedlite questo usa batterie mini-stilo (volendo anche ricaricabili ma minimo a 2400ampere) che hanno una durata sufficientemente lunga.

È difficile dire se dureranno meno di 9 ore o di più.

Dipende dalla quantità degli scatti, dalla potenza che ogni scatto singolo richiederà etc.

Un lampo fatto a distanza ravvicinata utilizza meno energia di un lampo fatto a lunga distanza.

 

Non è facile prevedere la durata delle batterie. Sulla nostra esperienza questi flash sono molto affidabili ma soprattutto molto comodi e semplici da usare.

In ogni caso il "sintomo" del fatto che stanno perdendo efficienza è quello dell'allungamento del tempo di ricarica.

 

Basterà sostituire le batterie che magari avrai in tasca e il problema è risolto :)

 

Se ti riferisci invece ai Flash professionali Profoto 7B il discorso è più o meno lo stesso ma con alcune varianti.

 

I PRO: Questi flash sono pensati e costruiti appositamente per un uso professionale quindi sono certamente più potenti (1200w da sfruttare utilizzando anche 2 punti luce autonomi), hanno una luce pilota (molto utile per prevedere lo scatto), sono regolabili nella potenza, sono accessoriati con decine di sagomatori e modellatori di luce e le batterie sono molto potenti. Sono insomma dei flash da studio che però non hanno bisogno di essere alimentati a corrente.

 

I CONTRO di questo tipo di flash è che non sono certamente maneggevoli come quelli che si montano sulla macchina, possono essere tenuti in mano ma di solito si montano su cavalletti. Non sono quindi comodi da trasportare e da usare in movimento. Di solito si abbina un comodo carrellino per il trasporto. La presenza di un assistente è vivamente consigliata. L'aternativa è farli scattare tramite radiocomando sistemandoli preventivamente nella giusta posizione.

 

Così il fotografo può muoversi a mano libera comandandoli in automatico a distanza (anche grandi distanze: decine di metri)

 

È chiaro che l'uso del flash va adattato alle proprie esigenze ed è quindi difficile dire cosa è meglio.

 

Ah, dimenticavo: ti ho consigliato quel software perchè è gratuito. Ovvio che se usi software a pagamento puoi avere funzionalità diverse e magari superiori (???) ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Ah, hai solo parlato di batterie... mancava il soggetto :)

 

Le batterie della macchina fotografica hanno una buona durata, dovresti farcela con 2.

Sulla canon esiste comunque la base per utilizzare 2 batterie contemporaneamente. Potresti quindi lasciarne 2 montate e 2 tenerle in tasca (ovviamente già cariche).

Ne avresti così 4 a tua disposizione.

 

Anche il loro consumo in ogni caso dipende dall'uso che fai della fotocamera (autofocus, acceso/spento, led e controlli vari). Di solito non si hanno problemi.

 

Quello che noto è che vuoi proprio essere, oltre che previdente, "leggero" :): un caricabatterie peserà 100g e ha dimensioni tascabili... dai, fai uno sforzo, ce la puoi fare! :) :) :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
×
×
  • Crea Nuovo...