Jump to content

Recommended Posts

Ciao,

purtroppo ancora non sono in grado di poter sostenere l'apertura di una partita IVA e questo stà iniziando ad essere un problema, mi stà entrando del lavoro e il fatto di non essere in regola mi comporta di non poterli accettere, sapete una maniera per essere in regola senza partita IVA?

Sò dell'esistenza di agenzie che fatturano per conto tuo e tu, libero professionista, hai come spesa una percentuale sul fatturato da lasciare all'agenzia più un qualcosa all'anno.

Se mi potete aiutare ne sarei propio grata.

Io sono di Rimini e l'agenzia che c'è da queste parti non ricordo più il nome.

Aiuto!

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Ospite
Guest Forum Studio154

Ciao Leli, da quello che capisco il tuo problema è quello di "essere in regola" fiscalmente.

Mancano alcuni elementi per poterti fornire una risposta esauriente. Per esempio il giro d'affari.

Ti spiego meglio.

Se sei all'inizio e rientri in un reddito annuo – stabilito per legge (che va a seconda dei casi da euro 5000,00 sino a euro 20.000,00) – non sei obbligato(a) ad avere una partita iva e ad emettere regolare fattura.

Puoi benissimo emettere una ricevuta con Ritenuta d'Acconto. Le tasse le pagherà il tuo cliente (se sostituto d'imposta) ed entrambi sarete perfettamente in regola.

Per quanto riguarda le Agenzie alle quali ti riferisci ti posso solo dire che non ne siamo a conoscenza. Ci suona alquanto strano e comunque non credo possa essere conveniente per te visto che una parte dell'incasso dovresti di certo riconoscerlo a quest'ultima.

Se vuoi approfondire faccelo sapere e vedremo di fornirti maggiore aiuto con la collaborazione dei nostri commercialisti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo la possibilità di rilasciare ricevuta per prestazioni occasionali (puoi trovarne un esempio qui), anche se in realtà non esiste un preciso limite di importo, deve essere un'attività occasionale. Confermo anche che le agenzie a cui ti riferisci se esistono probabilmente non convengono.

Ma sei sicura che non valga la pena di aprirla? In regime dei minimi le tasse sono veramente poche. Poi certo, rispetto a non pagarle affatto ci rimetti ...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao, sono fotografa voglio iniziare questa attivita in regola, il problema e che non ho la posibbilita per adesso di avere uno studio, e vorrei sapere come lavorare da casa senza essere fuori norma con le tasse. Io vengo dal venezuela e veramente la legge italiana non la conosco bene. Mi trasferiro a un paese della Campania. Se mi potete aiutare lo ri graziero tantíssimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Admin

Ciao Irradias, il fatto di lavorare a casa semplifica di molto le cose visto che non hai bisogno di avere i permessi della camera di commercio e cose del genere.

Puoi tranquillamente lavorare da casa con il tuo codice fiscale e rilasciando ritenuta d'acconto ai tuoi clienti se le tue entrate non superano i 5000 euro annui (che sono un pò pochini). In ogni caso saresti in regola.

 

Superati questi importi dovresti munirti di Partita IVA e lì le cose si complicano perchè ci sono varie possibilità... il suggerimento è di rivolgerti ad un commercialista che abbia esperienza nel settore.

 

In ogni caso ti suggeriamo di dare un'occhiata al sito di fotografi.org dove potrai trovare molte informazioni in merito... :)

 

In bocca al lupo

Link to comment
Condividi su altri siti

Crea il tuo account o accedi per commentare

Per commentare devi essere utente del forum

Crea il tuo account

Crea ora il tuo account e partecipa al forum. È facile e GRATIS!

Crea un nuovo account

Accedi

Possiedi già un account? Accedi Subito!

Accedi Ora Gratis
×
×
  • Crea Nuovo...